Frosinone

“Dopo il Progetto” – Presentazione della ricerca CNAPPC con CRESME

Mercoledì 24 settembre 2025, ore 15:00-18:00 Sala del Refettorio, Camera dei Deputati-Via del Seminario 76, Roma

Data:
23 Settembre 2025

“Dopo il Progetto” – Presentazione della ricerca CNAPPC con CRESME

Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC presenta la ricerca “Dopo il Progetto”, commissionata al CRESME S.p.A. (Centro Ricerche Economiche, Sociologiche e di Mercato nell’Edilizia), che analizza gli effetti delle diverse tipologie di appalto pubblico in Italia.

Lo studio ha preso in esame un campione di edifici scolastici realizzati tra il 2015 e il 2024, mettendo a confronto concorso di progettazione, offerta economicamente più vantaggiosa e appalto integrato, con particolare attenzione a tempi di realizzazione, scostamenti di costo e qualità finale delle opere.

I risultati hanno evidenziato differenze significative tra le varie modalità di affidamento, confermando in particolare l’efficacia del concorso di progettazione, sia per la riduzione dei tempi sia per la qualità raggiunta.

L’evento sarà un’importante occasione di riflessione tecnico-politica sugli obiettivi delle opere pubbliche, anche in vista della nuova Direttiva europea sugli appalti. Dopo la presentazione e le tavole rotonde è previsto uno spazio di confronto con i partecipanti.

Sarà possibile partecipare all’evento, secondo le seguenti modalità:

  • in modalità frontale con riconoscimento di n. 3 CFP;
  • in modalità webinar con il riconoscimento di n. 3 CFP;
  • in diretta streaming sui canali YouTube del CNAPPC senza riconoscimento di CFP.

Di seguito il link per il collegamento:

modalità webinar

in diretta streaming sui canali YouTube del CNAPPC senza riconoscimento di CFP.

La partecipazione al webinar consente di acquisire n. 3 crediti formativi professionali ordinari, che saranno riconosciuti agli aventi diritto ai sensi delle vigenti Linee Guida e validati sulla piattaforma GCFP.

Ultimo aggiornamento

23 Settembre 2025, 10:24