Frosinone

S.O.T. Frosinone – Evento: rischio incendio boschivo e rischio idrogeologico: possono essere collegati?

Sala convegni Ordine degli Ingegneri di Frosinone – Via Tommaso Landolfi n. 167, giovedì 19 febbraio 2026 ore 15:00

Data:
17 Febbraio 2026

S.O.T. Frosinone – Evento: rischio incendio boschivo e rischio idrogeologico: possono essere collegati?

L’Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia di Frosinone ha aderito alla costituzione della S.O.T. – Sezione Operativa Territoriale di Frosinone, un nuovo modello organizzativo e operativo composto da professionisti tecnici (architetti, ingegneri, geometri, geologi, agronomi, periti) a supporto della S.T.N. – Struttura Tecnica Nazionale della Protezione Civile a livello territoriale, per il coordinamento, la prevenzione e la gestione tecnica delle emergenze, in sinergia con gli attori del territorio.

Nell’ambito delle attività della S.O.T. Frosinone, in co-organizzazione con gli Ordini professionali che ne fanno parte, si terrà l’evento:

“Una riflessione per le Amministrazioni: il rischio incendio boschivo e il rischio idrogeologico possono essere collegati?”

L’iniziativa intende approfondire il tema del possibile collegamento tra rischio incendio boschivo e rischio idrogeologico, promuovendo una lettura integrata dei fenomeni naturali. In particolare, si evidenzierà come gli incendi boschivi possano aggravare il dissesto geomorfologico e aumentare il rischio di frane ed erosione, rendendo centrale il ruolo dei professionisti nella valutazione della pericolosità e nella definizione di strategie di prevenzione e mitigazione.

Informazioni utili

  • Data: giovedì 19 febbraio 2026
  • Orario: 15:00
  • Sede: Sala convegni Ordine degli Ingegneri di Frosinone – Via Tommaso Landolfi n. 167, Frosinone
  • Partecipazione: gratuita
  • Iscrizione obbligatoria: tramite Portale Servizi CNAPPC (gcfp.cnappc.it)
  • CFP: per gli iscritti partecipanti all’evento cod. ARFR393 sono previsti 3 CFP ordinari

In allegato: locandina dell’evento.

Ultimo aggiornamento

17 Febbraio 2026, 09:52