Corso BIM Specialist (Revit) – Convenzione riservata agli iscritti
Il corso mira a formare professionisti in grado di gestire e sviluppare modelli BIM, favorendo la collaborazione tra i vari membri del team di progetto e garantendo la conformità alle normative.
Data:
6 Febbraio 2026
Il Consiglio dell’Ordine propone ai propri iscritti, con la collaborazione della MGA CONSULTING S.R.L.S. (Ente accreditato presso il CNA), il corso di BIM Specialist.
Il percorso formativo ha una durata di 30 ore e prevede il riconoscimento di 30 CFP, secondo quanto previsto dalle Linee Guida vigenti. Il corso sarà erogato in modalità FAD asincrona sulla piattaforma MGA Formazione, con il contributo e il supporto tecnico dell’Organismo di certificazione NQA Italia, con cui potrà essere sostenuto l’esame finalizzato all’ottenimento della certificazione delle competenze acquisite.
Il corso è strutturato specificatamente per BIM Specialist tramite l’utilizzo del software Autodesk Revit e si articola nei seguenti moduli:
- Normativa BIM (panoramica completa di applicazioni, implicazioni e requisiti)
- Modellazione e progettazione (esercitazioni pratiche di modellazione architettonica in Revit; metodo BIM, ruoli, Capitolato Informativo, Piano di Gestione Informativa, flussi di lavoro, IFC, modelli disciplinari e informativi, ACDat)
- Lezioni pratiche Revit (interfaccia e funzioni di base, famiglie, modellazione, viste, tavole, parti documentali, famiglie parametriche, impostazioni grafiche e template)
- Modulo MEP (impianti meccanici, idraulici ed elettrici)
- Modulo Strutture (attività finalizzate alla progettazione delle opere portanti principali di un edificio)
Per gli iscritti all’Ordine è prevista una convenzione dedicata.
Per ulteriori informazioni, inclusi costi e modalità di adesione, si invita a contattare la Segreteria dell’Ordine.
Ultimo aggiornamento
6 Febbraio 2026, 11:30
iMadeItaly
Osservatorio Architetti
Frosinone