Conferenza Nazionale degli Ordini
ad Agrigento il dibattito sulla Riforma e i Premi di Architettura
Data:
24 Novembre 2025
Al Teatro Pirandello di Agrigento il 9- 10 – ed 11 Ottobre 2025 si è tenuta una partecipata Conferenza nazionale degli Ordini degli Architetti, che ha riunito oltre 300 Architetti da tutta Italia che si sono confrontati su temi legati alla professione. Centrale nel dibattito è stata la Riforma delle professioni, che rappresenta un passaggio cruciale per il futuro del sistema Ordinistico Italiano. Rispetto alla prima versione, il testo oggi risulta parzialmente mitigato, ma rimangono alcuni punti di forte criticità. In particolare, la norma che riserva le consulenze con profili giuridici esclusivamente agli avvocati rischia di tradursi in un esproprio di competenze per tutte le altre categorie professionali: ogni attività tecnica, infatti, ha sempre un fondamento giuridico.
Nel mese di settembre sono stati presentati quattro disegni di legge delega che, senza passare dall’aula parlamentare, saranno esaminati direttamente dalle Commissioni competenti, per poi essere approvati con tempi estremamente rapidi.
Si è nel pieno di un cambiamento radicale che riafferma la centralità del sistema ordinistico. Il testo è già all’esame delle Commissioni del Senato.
Il tavolo generale degli Stati Generali ha programmato una serie di incontri tra il 20 ottobre e il 2 novembre, con l’obiettivo di chiudere i lavori entro il 18 novembre. Il 2 dicembre è previsto un incontro plenario con le Casse di Previdenza e gli Ordini Professionali.
Ultimo aggiornamento
24 Novembre 2025, 10:37
iMadeItaly
Osservatorio Architetti
Frosinone