Dissesto idrogeologico: dalla conoscenza del territorio alla protezione della comunità
Mercoledì 17 giugno 2026, alle ore 15:00, presso la Sala Convegni dell’Ordine degli Architetti P.
Data:
11 Giugno 2026
Mercoledì 17 giugno 2026, alle ore 15:00, presso la Sala Convegni dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Frosinone, in Piazzale De Matthaeis n. 41 – Grattacielo Edera, 10° piano, si terrà l’evento “Dissesto idrogeologico: dalla conoscenza del territorio alla protezione della comunità”, promosso dalla Sezione Operativa Territoriale di Frosinone in co-organizzazione con gli Ordini professionali aderenti.
L’incontro sarà dedicato al tema del dissesto idrogeologico, con particolare attenzione al ruolo della conoscenza del territorio quale strumento fondamentale per la prevenzione, la pianificazione e la protezione delle comunità.
Nel corso del seminario saranno approfonditi diversi aspetti legati alla sicurezza del territorio, tra cui lo sviluppo della rete delle Sezioni Operative Territoriali, la gestione dei deflussi urbani secondo il modello delle “città spugna”, la prevenzione attraverso la gestione forestale, le opere di protezione della viabilità mediante barriere paramassi e l’impatto dei cambiamenti climatici sull’evoluzione del rischio idrogeologico.
L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto tecnico e interdisciplinare tra professionisti, finalizzata a promuovere una maggiore integrazione delle competenze nella gestione delle fragilità ambientali e territoriali.
La partecipazione è gratuita.
Per gli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. è richiesta l’iscrizione tramite il Portale Servizi del CNAPPC al seguente link: https://gcfp.cnappc.it
L’evento è identificato con il codice ARFR396 e prevede il riconoscimento di 3 CFP ordinari.
Ultimo aggiornamento
11 Giugno 2026, 16:03
iMadeItaly
Osservatorio Architetti
Frosinone