Intelligenza Artificiale nelle attività professionali
Obblighi introdotti dalla L. 132/2025
Data:
28 Novembre 2025
Con la Legge 23 settembre 2025 n. 132, recante “Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale” ed entrata in vigore il 10 ottobre 2025, è stata introdotta una disciplina specifica relativa all’impiego dei sistemi di intelligenza artificiale nell’ambito delle professioni intellettuali.
L’art. 13 della legge, dedicato alle “Disposizioni in materia di professioni intellettuali”, prevede che: l’utilizzo dell’intelligenza artificiale da parte del professionista sia ammesso esclusivamente come strumento di supporto all’attività intellettuale, che deve rimanere comunque prevalente; per garantire la trasparenza e il rapporto fiduciario tra professionista e cliente, il professionista è tenuto a comunicare per iscritto al cliente l’eventuale utilizzo di sistemi basati su IA, impiegando un linguaggio chiaro, semplice ed esaustivo.
Tale obbligo richiede quindi che il professionista informi preventivamente il destinatario della prestazione nel caso in cui si avvalga di strumenti di IA durante lo svolgimento dell’incarico, qualunque sia la tipologia dell’attività professionale svolta.
Per facilitare l’adempimento da parte degli iscritti, l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Frosinone mette a disposizione un facsimile di comunicazione da utilizzare nei confronti dei clienti, predisposto e ottimizzato per la professione di architetto.
Ultimo aggiornamento
28 Novembre 2025, 09:42
iMadeItaly
Osservatorio Architetti
Frosinone