Modulistica edilizia aggiornata al decreto “Salva-Casa”: la Regione Lazio recepisce i nuovi modelli standardizzati
Con la Determinazione regionale del 9 maggio 2025, sono stati approvati e pubblicati i nuovi moduli unificati e standardizzati
Data:
13 Maggio 2025

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Frosinone informa che la Regione Lazio ha recepito la nuova modulistica edilizia uniformata alle disposizioni del cosiddetto decreto “Salva-Casa”, a seguito dell’accordo siglato in Conferenza Unificata il 27 marzo 2025 tra Governo, Regioni e ANCI.
L’aggiornamento è stato reso necessario per l’adeguamento alle novità normative introdotte dal cosiddetto decreto “Salva-Casa”, con l’obiettivo di semplificare e uniformare le procedure edilizie su tutto il territorio nazionale.Con la Determinazione regionale del 9 maggio 2025, sono stati approvati e pubblicati i nuovi moduli unificati e standardizzati per:
- Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
- Permesso di costruire
- SCIA alternativa al permesso di costruire
- Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)
I modelli costituiscono ora riferimento esclusivo per la presentazione delle istanze presso gli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) e gli Sportelli Unici per l’Edilizia (SUE) presenti nei comuni del Lazio.
Il loro utilizzo è finalizzato ad assicurare omogeneità e certezza nelle procedure amministrative connesse all’attività edilizia.
Le amministrazioni comunali della Regione sono tenute ad adeguare la propria modulistica entro e non oltre il 23 maggio 2025, mediante l’adozione dei modelli approvati, ai quali potrà essere apposto il logo istituzionale dell’ente competente.
Tale scadenza garantirà l’entrata in vigore effettiva della nuova modulistica su tutto il territorio regionale, favorendo la semplificazione dei procedimenti e la riduzione del contenzioso amministrativo.
I modelli aggiornati e la Determinazione regionale possono essere consultati e scaricati dal sito della Regione Lazio al seguente link: www.regione.lazio.it/documenti/85987
L’Ordine invita tutti i professionisti a prenderne visione, in quanto l’utilizzo corretto della modulistica è requisito essenziale per la validità degli atti presentati presso gli uffici competenti.
FILE ALLEGATI:
Ultimo aggiornamento
13 Maggio 2025, 09:53