L’ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia promuove il seminario dal titolo “Il patrimonio culturale tra valorizzazione e accessibilità – Esperienze e progetti per il superamento delle barriere architettoniche”.

Il seminario parte dal quadro di riferimento normativo e prestazionale per approfondire le “Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale” realizzate recentemente dal MIBAC, Direzione Generale Musei, con l’obiettivo di promuovere la più ampia fruizione a musei, complessi monumentali, aree e parchi archeologici.
A seguire saranno presentati progetti ed esperienze quali l’Area Archeologica dei Mercati di Traiano, il Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano e la Galleria Borghese come utili spunti di lavoro atti a migliorare le condizioni di accessibilità.
Nel corso dell’iniziativa si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso Fotografico “Obiettivo Accessibilità” organizzato dall’Osservatorio Accessibilità e Universal Design dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.

Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

lunedì 3 dicembre 2018

ore 14:00 – 19:30

Programma