Cari colleghi,

in seguito al successo della prima edizione, Fondazione Inarcassa, il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri promuovono la Seconda Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica.

La Giornata, realizzata con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica ed ENEA, si svolgerà il prossimo 20 ottobre con le medesime modalità dello scorso anno e sarà seguita, nel successivo mese di novembre, dal programma Diamoci una Scossa!

Nel corso della giornata celebrativa è prevista l’organizzazione, a cura  degli Ordini territoriali, di centinaia di Punti informativi nelle piazze delle principali città italiane.

I Punti informativi costituiscono il luogo di incontro ed interazione con i Cittadini, nel quale promuovere una cultura della prevenzione sismica informando e sensibilizzando i Cittadini sul tema del rischio sismico e sul programma di prevenzione attiva Diamoci una Scossa!

Quest’anno la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica si affianca alla Settimana della Protezione civile della quale costituisce l’evento conclusivo. Ciò significherà una partecipazione più corale e sinergica nelle attività di informazione verso i Cittadini. I Punti informativi vedranno dunque intervenire, accanto ad Architetti ed Ingegneri, gli Amministratori di condominio, le principali associazioni di categoria e soprattutto quelle componenti della Rete delle Professioni Tecniche che, come Geologi e Geometri, possono supportarne l’attività di promozione di una concreta cultura della prevenzione.

La campagna informativa si basa quindi sulla predisposizione di punti informativi (gazebo) nelle principali piazze italiane ove a titolo volontario gli iscritti del nostro Ordine, che daranno disponibilità attraverso il presente avviso, potranno informare la popolazione sui meccanismi di sollecitazione del sisma e dei suoi effetti sul patrimonio edilizio.

Gli iscritti interessati, con esperienza in materia ed in regola con i pagamenti delle quote dell’Ordine e in regola con i crediti formativi del triennio 2014-2016, potranno inviare la propria adesione entro la data del 1 ottobre 2019.

La domanda dovrà pervenire all’indirizzo email architetti@frosinone.archiworld.it ed essere corredata di propri riferimenti mail, pec e telefonici.

I professionisti richiedenti dovranno partecipare ad un corso formativo di 12 ore, anche in modalità e-learning, al fine di conoscere le modalità di espletamento del servizio informativo; per coloro invece che hanno svolto il corso della 1^ edizione, non sarà necessario ripeterlo, ma dovranno partecipare all’aggiornamento su normative e costi Sisma Bonus di 2 ore.

Si precisa che l’adesione all’iniziativa comporta l’impegno da parte dell’iscritto anche alle successive attività di sopralluogo previste per il mese di novembre 2019.

Circolare agli iscritti