Constatata l’esigenza dell’aggiornamento dei vari regolamenti, attualmente in fase di redazione, l’Ordine degli Architetti PPC di Frosinone comunica che i vari Dipartimenti stanno rinnovando la propria struttura organizzativa e le proprie commissioni al fine di poter ottimizzare le risorse e migliorare i servizi.

Nello specifico per quanto riguarda il Dipartimento Formazione, gli iscritti che intendono partecipare alla relativa commissione possono inoltrare la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il 31/10/2019

 

Le attività del Dipartimento Formazione, pianificate secondo le direttive del Consiglio dell’Ordine e durante le sedute della stessa commissione, si articoleranno principalmente nelle seguenti tipologie:

  1. Istruttoria, validazione ed organizzazione degli eventi formativi proposti da enti terzi con relativa attribuzione dei crediti, (richiesta eventuali integrazioni; concordamento appuntamenti per approfondimenti per la definizione del programma delle date e dei luoghi dell’evento; valutazione delle attrezzature necessarie e degli aspetti economici dell’evento formativo);

 

  1. Organizzare gli eventi formativi proposti dal Consiglio dell’Ordine, (organizzazione dei format dell’evento; reperimento relatori, concordamento appuntamenti per approfondimenti per la definizione del programma delle date e dei luoghi dell’evento; valutazione delle attrezzature necessarie e degli aspetti economici dell’evento formativo);

 

  1. Raccolta firme all’inizio e alla fine degli eventi formativi, consegna e ritiro dei questionari di feedback con redazione del relativo resoconto dei commenti e delle eventuali proposte suggerite dagli iscritti, da trasmettere al Coordinatore;

 

  1. Validare le autocertificazioni dei corsi trasmesse dagli iscritti;

In considerazione dell’attività di cui sopra, il Consiglio dell’Ordine con Delibera n. 1067 del 19/09/2019 ha stabilito che gli eventi formativi della durata di 3 o 4 ore, preventivamente ritenuti attinenti alle direttive del Consiglio dell’Ordine, saranno assegneranno ad una coppia di iscritti appartenenti alla relativa commissione seguendo il principio della rotazione tra stessi membri.

I due membri della commissione selezionati in base alla rotazione da parte del Coordinatore, dovranno verificare la conformità degli eventi alle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo e provvedere alle attività sopra descritte nei punti 1, 2 , 3  e  4. Tali attività saranno remunerate tramite emissione di fattura elettronica per un compenso come di seguito stabilito e come dal regolamento per i compensi degli iscritti delle commissioni:

  • Onorario pari a 40,00€ per ogni membro della coppia di iscritti che svolgerà le attività del punto 1
  • Onorario pari a 50,00 per ogni membro della coppia di iscritti che svolgerà le attività del punto 2
  • Onorario pari a 25,00€ per ogni membro della coppia di iscritti che svolgerà le attività del punto 3
  • Onorario pari a 15 € ad ogni partecipante alla attività del punto 4, queste attività saranno svolte in una apposita dedicata riunione della commissione con cadenza Trimestrale.

La selezione dei candidati per il Dipartimento Formazione avverrà per numero di protocollo, per curriculum professionale e per un numero massimo provvisorio di 6 componenti. Tale numero, potrà variare in futuro, previo preventiva trasmissione di nuovo avviso a tutti gli iscritti.

Il Vicepresidente e Coordinatore del Dipartimento Formazione

Architetto Massimo Penna