Ordine Architetti PPC della provincia di Viterbo “Avviso di procedura di mobilità volontaria di personale dipendente”

L’Ordine degli architetti PPC di Viterbo e provincia, rende noto che e’ indetta procedura di mobilita’ volontaria, per titoli e colloquio, per la copertura di una unità di personale dipendente a tempo indeterminato avente profilo professionale di operatore di amministrazione per la segreteria del consiglio dell’Ordine degli architetti di Viterbo e provincia, a tempo pieno trentasei ore settimanali, area B, posizione economica di ingresso B1, C.C.N.L. del comparto funzioni centrali.

Scadenza 7 marzo 2021

http://www.architetti.viterbo.it/it/web/consiglio-trasparente_23/bandi-di-concorso_72/

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/02/05/21E00810/s4

Quota Associativa 2021

A tutti gli iscritti

Carissimo/a collega,

il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone,  in considerazione dell’emergenza sanitaria che continua a coinvolgere tutti noi, anche con significative limitazioni dell’attività lavorative, dopo un’attenta valutazione della situazione finanziaria del nostro Ordine sulle previsioni  degli impegni di spesa per il 2021,  vuole continuare a  far sentire la propria vicinanza ai propri iscritti, proponendo in via eccezionale e straordinaria, con Delibera di Consiglio n. 1086, del 30.11.2020, anche per l’anno 2021 la riduzione della quota associativa, che risulta essere di Euro 180,00, per tutti gli iscritti.

PROCEDURA DI PAGAMENTO QUOTA ASSOCIATIVA 2021

A partire da quest’anno, secondo i criteri indicati all’art.5 del Codice dell’Amministrazione Digitale, l’Ordine ha aderito al sistema pagoPA, il sistema obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni generato per eseguire in modalità più semplice, sicura e trasparente i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. L’avviso di pagamento delle quote è stato già trasmesso a tutti gli iscritti tramite PEC/Email che sostituisce tutti gli altri sistemi di pagamento.

Pertanto la quota dovrà essere pagata unicamente tramite il sistema PagoPa entro e non oltre il 30 Aprile 2021 in unica soluzione, presso gli Istituti di Credito abilitati o attraverso le funzioni di Home Banking, se messe a disposizione dalla propria Banca, oppure presso gli sportelli abilitati delle ricevitorie SISAL e LOTTOMATICA (le modalità di pagamento sono indicate nella lettera inviata ad ogni singolo iscritto).

Si evidenzia, che il pagamento della quota di iscrizione costituisce un OBBLIGO per l’iscritto. Per gli inadempienti il Consiglio dell’Ordine provvederà ad inviare formale segnalazione al Consiglio di Disciplina per i relativi provvedimenti, a norma dell’art. 50 del R.D. 2537/1925, e la riscossione coatta delle somme non versate incrementate della maggiorazione di € 15.00 (Quindici/00).

Si ribadisce che non è possibile regolarizzare il pagamento della quota presso la segreteria dell’Ordine.

Si ricorda inoltre che la quota di iscrizione all’Ordine è deducibile dalla dichiarazione dei redditi dei colleghi che esercitano la professione.

Nel rispetto del grande sforzo che questo Consiglio ha effettuato in ragione dei disagi degli iscritti in tale periodo, si invitano i colleghi alla massima collaborazione osservando le date indicate per il pagamento della quota, al fine anche di evitare difficoltà che eventuali inosservanze comporterebbero nella gestione economica dell’Ordine.

Certi della Tua cortese collaborazione porgiamo i nostri più cari saluti e quelli dei Consiglieri dell’Ordine.

 Il Consigliere Tesoriere                                                                                   Il Presidente
Arch. Tiziana Di Folco                                                                                    Arch. Paolo Vecchio

Circolare n. 236 del 22/02/2021

 

QUOTA ASSOCIATIVA ANNO 2021

 

 

Si avvisano gli iscritti dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Frosinone che da quest’anno la quota associativa sarà riscossa tramite PagoPA al fine di adeguarsi agli obblighi normativi previsti.

Abbiamo trasmesso via pec e email ordinaria avviso di pagamento personalizzato per ogni iscritto.

Distinti saluti.

GAL Ernici Simbruini, Bando Pubblico n. 20/2021 – n. 21/2021

Il GAL Ernici Simbruini con delibera del CdA n. 2 del 10 febbraio 2021 ha reso noto i seguenti Bandi Pubblici:

  • Bando Pubblico n. 20/2021 – Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER”. Sottomisura 19.2 “Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia SLTP”. Tipologia di intervento – Operazione 19.2.1 4.1.1 “Investimenti nelle singole aziende agricole per approvvigionamento/utilizzazione di fonti di energia rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto e  residui e materie grezze non alimentari”;

 

  • Bando Pubblico n. 21/2021 – Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER”. Sottomisura 19.2 “Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia SLTP”.Tipologia di intervento – Operazione 19.2.1  6.2.1 “Aiuti all’avviamento aziendale di attività non agricole in aree rurali”.

La data di scadenza per la presentazione delle domande di sostegno è il giorno 29/03/2021 ore 23:59

Il bando è disponibile presso la sede operativa del GAL, sul sito http://www.galernicisimbruini.it/, sul sito istituzionale Lazio Europa e sul sito della Rete Rurale Nazionale www.reterurale.it

Chiusura uffici

Si comunica che gli uffici di segreteria di questo Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Frosinone rimarranno chiusi per problemi tecnici nella giornata del 3  Febbraio 2021.

Giornata Internazionale della Memoria “I BBPR e il Museo-Monumento al deportato politico e razziale nel campi di sterminio nazisti di Carpi”

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria 2021 La FONDAZIONE CULTURALE EZIO DE FELICE presenta

I Musei della Memoria. Architetture che raccontano – V edizione”

Incontro con ELENA MONTANARI del Politecnico di Milano sul tema “I BBPR E IL MUSEO-MONUMENTO AL DEPORTATO POLITICO E RAZZIALE NEI CAMPI DI STERMINIO NAZISTI DI CARPI”

Mercoledì 27 gennaio – ore 17,30

Incontro online

In diretta sulla pagina facebook Fondazione culturale De Felice e su piattaforma Zoom

SALUTI: Marina Colonna – Presidente Fondazione Ezio De Felice, Michelangelo Russo – Direttore DIARC Università degli Studi di Napoli Federico II, Leonardo Di Mauro – Presidente Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia

INTRODUCE : Gioconda Cafiero – Università degli Studi di Napoli Federico II.

Programma

Convenzione tra DEI e RPT (Rete Professioni Tecniche)

Segnaliamo che è stata approvata la proposta della DEI, Tipografia del Genio Civile, che consente, esclusivamente per gli acquisti effettuati online dal loro portale www.build.it, l’acquisto a tariffe agevolate di pubblicazioni, software, prezzari relativi al programma governativo «Superbonus 110%», per gli iscritti alla Rete delle Professioni Tecniche.

Per poter usufruire di tale opportunità, è necessario che gli iscritti accedano alla pagina: hiips://build.it/convenzione-tra-dei-e-rete-professioni-tecniche/ .

Di seguito le offerte proposte (si precisa che i prezzi sono al netto dell’IVA):

1) Prezzari in versione visualizzazione banca dati con importazione di 100 voci alla volta
• Recupero Ristrutturazione Manutenzione 30,00 € copia
• Impianti Tecnologici 30,00 € copia
• Nuove Costruzioni 30,00 € copia
• Impianti Elettrici 30,00 € copia
Se viene acquistato il pacchetto completo delle 4 prezzari costo scontato 95,00 €;

2) Acquisto copia del prezzario cartaceo
• Recupero Ristrutturazione Manutenzione 45,60 € copia (listino 48,00 € – sconto 5%)
• Impianti Tecnologici 45,60 € copia (listino 48,00 € – sconto 5%)
• Nuove Costruzioni 45,60 € copia (listino 48,00 € – sconto 5%)
• Impianti Elettrici 45,60 € copia (listino 48,00 € – sconto 5%)

3) Acquisto dei prezzari in versione file in uno dei formati (xls, dcf, xml, doc, mdb, bluprz)
• Sconto sul listino del singolo file mono utenza (100,00€) -10%: quindi 90,00€
• Sconto sul listino del singolo file multiutenza (160,00€) -10%: quindi 144,00€
• Sconto sul listino del singolo file mono o multi utenza sull’acquisto del pacchetto completo dei 4 prezzari (400,00€) -20%: quindi 320,00€.

Per ogni informazione o problematica, la DEI ha attivato un canale d’assistenza che gli utenti potranno contattare secondo le seguenti modalità:

• Telefonicamente al n. 064416371, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30
• Via e-mail all’indirizzo assistenza@build.it
• Sulla sezione “help” del sito web www build.it

effettuati di persona presso le librerie convenzionate.

Scarica linee guida per la determinazione del corrispettivo Superbonus 110%

Seminario di orientamento del Sistema di Protezione Civile FR

Si informano gli iscritti che su iM@teria, nella sezione Ordine Architetti Frosinone, è disponibile il seguente corso in modalità fad asincrona:

Seminario di orientamento del Sistema di Protezione Civile FR valido per il riconoscimento di 4 cfp in discipline ordinistiche, deontologia.

Si evidenzia che il seminario in oggetto è una replica  (proposto dalla STN Italia ed erogato in modalità a distanza sincrona nei giorni 28/12/2020 e 04/01/2021 e dal CNAPPC) e pertanto non eroga crediti a coloro che lo hanno già seguito.

Con l’occasione ricordiamo che gli ulteriori corsi disponibili in modalità fad asincrono gratuita OAPPC Frosinone sono i seguenti:

Qualità dell’Architettura e Concorsi di Progettazione. (Replica di seminario frontale del 4/02/2020) 4cfp;

Il Patrimonio culturale per le politiche di sviluppo locale (Replica di seminario frontale del 22/02/2020) 4cfp;

Progettazione universale la teoria e la pratica: obblighi professionali, norme, criteri e casi studio. (Replica di seminario frontale del 28/03/2019) 4cfp;

Spazio Moretti, Architettura e passione. III edizione (Replica di seminario frontale del 19/09/2020 sessione mattina e pomeriggio) 7cfp;

Il Microcredito per l’Housing, Microfinance per la Microricettività. (Replica di seminario frontale del 10/06/2019) 3cfp.

 

Il Dipartimento Formazione

 

FONDAZIONE ANNALI DELL’ ARCHITETTURA E DELLE CITTÀ – EVENTO 2019-2020 “Transitional landscapes _ Paesaggi in transizione”

L’Architetto Stefano Manlio Mancini, nostro iscritto, da sempre attento osservatore delle attività culturali, ci informa della manifestazione organizzata dalla Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città.

Il paesaggio, la sua conoscenza, le sue specificità e il suo progetto – in particolare nella città e nella metropoli contemporanea – sono al centro dell’evento 2019-2020 dal titolo Transitional landscapes _ Paesaggi in transizione, presieduto dall’Architetto Liana De Filippis  e a cura di Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’ Università Federico II di Napoli.

È prevista una mostra e una serie di lezioni e conferenze articolate in quattro giornate 11 Dicembre 2020, 18 Dicembre 2020, 8 Gennaio 2021, 12 Febbraio 2021, durante le quali, ricercatori, urbanisti, architetti, paesaggisti, fotografi, con esperienza nazionale e internazionale, sono chiamati a confrontarsi sul tema del paesaggio contemporaneo.

La mostra è articolata in tre sezioni: la prima è un’ esposizione fotografica che tematizza i paesaggi in transizione incentrata sul territorio della Campania; la seconda espone i progetti di alcuni tra i più significativi paesaggisti contemporanei (Michel Desvigne, Jordi Bellmunt, Andreas Kipar, Richard Weller, Studio Olin, etc.); infine una sezione dedicata agli studi per la nuova pianificazione paesaggistica in corso in Campania.

La mostra sarà visitabile con tour virtuale, a navigazione libera e fortemente immersiva, sulla piattaforma Kunstmatrix.com, mentre tutte le Keynote lecture e le tavole rotonde saranno trasmesse in streaming online sui canali social Facebook e YouTube della Fondazione.

Sul sito istituzionale della Fondazione Annali dell’ Architettura e delle Città sono pubblicate le modalità di partecipazione all’iniziativa, la locandina dell’evento e la mostra on line https://www.annaliarchitettura.it/transitional-landscapes/

 

Aggiornamento Accordo Quadro FCA mese di Dicembre 2020

E’ pervenuta dalla rete delle Professioni Tecniche la circolare n. 57, prot. 341/2020 del 14 Dicembre 2020, con la quale si forniscono informazioni in merito alla proroga fino al 31 dicembre 2020 e all’aggiornamento della tabella relativa alle condizioni speciali previste per l’acquisto di vetture.

In allegato la tabella aggiornata per Dicembre relativa agli sconti previsti.

Tabella Aggiornamento AQ FCA mese di Dicembre

Concorso di Idee “Un contenitore di Umanità”

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Catania indice il bando di Concorso di Idee “Un contenitore di Umanità” .

Il Concorso di Idee “Un contenitore di Umanità”,  si pone come obiettivo la realizzazione di una struttura amovibile da destinare alla Questura di Catania, quale luogo di attesa dei locali di viale Africa, dove sono attualmente allocati gli uffici aperti al pubblico della divisione di Polizia Amministrativa e dell’Immigrazione.
Il progetto, che mira alla risoluzione di una problematica esistente e già al vaglio degli Uffici della Polizia di Stato, nasce per un’esigenza di civiltà e servizio al pubblico ancorata alla funzionalità che il valore culturale dell’architettura restituisce come strumento di valorizzazione del territorio, in grado di contribuire alla tutela e alla promozione del patrimonio architettonico, attraverso iniziative dal forte valore sociale.

Scarica Bando

 

Formazione Professionale Continua – Proroga scadenza del semestre di ravvedimento

Formazione Professionale Continua – Proroga scadenza del semestre di ravvedimento previsto dal punto 9 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo

Come comunicato precedentemente, con Circolare del CNAPPC n. 22/2020 del 10 Marzo 2020, la proroga (per il triennio 2017-2019) del semestre di ravvedimento operoso prevista dal punto 9 delle vigenti “Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo”, veniva fissata al 31 dicembre 2020.

Alla luce della situazione attuale e delle ulteriori misure intervenute che hanno prolungato il periodo di sospensione dello svolgimento delle attività formative frontali, il CNAPPC, con Circolare n. 148/2020 del 9 Dicembre 2020, ha ritenuto di prorogare di ulteriori sei mesi tale scadenza (fino al  30 giugno 2021).

Si suggerisce di consultare l’offerta formativa presente sulla piattaforma iM@teria, sia per quanto riguarda i corsi erogati dal CNAPPC, sia per quelli, anche in modalità FAD dell’ OAPPC Frosinone gratuiti per i nostri iscritti.

Si fa presente, inoltre, che chi non è in regola con l’obbligatorietà formativa per il primo triennio (2014/2016), dovrà comunque recuperare i crediti mancanti, oltre ad effettuare quelli del secondo triennio (2017/2019) entro la scadenza del 30.06.2021.

Il Presidente

Architetto Paolo Vecchio

 

Il Vicepresidente e Coordinatore del Dipartimento Formazione

Architetto Massimo Penna

Ciclo “Corsi pratici sui Bonus fiscali”

Fondazione Inarcassa ha organizzato un ciclo di incontri web gratuiti che si svolgeranno in diretta streaming, con la collaborazione di ISNOVA, sul tema

“Corsi pratici sui Bonus fiscali”  per la preparazione dei tecnici che dovranno operare in quest’ambito.

Il programma è così articolato:

  • 9 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 “Dal Bonus Casa al Superbonus 110%” durata 2 ore con rilascio di n. 2 cfp;
  • 11 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 “La riqualificazione di un condominio residenziale e di una villetta a schiera”, durata 4 ore con rilascio di n. 4 cfp;
  • 16 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 “Demolizione e ricostruzione edifici collabenti e la riqualificazione di un condominio non residenziale”, durata 4 ore con rilascio di n. 4.

Per ogni evento saranno riconosciuti i CFP indicati per coloro che seguiranno l’80% della durata del singolo evento, accedendo tramite apposito form di iscrizione.

Le modalità di registrazione ai singoli eventi sono disponibili nella notizia in homepage del sito: www.fondazioneinarcassa.it.

Leggi informativa Delegato Inarcassa

 

Convocazione Assemblea Ordinaria degli Iscritti

Si comunica che il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 30 novembre 2020 ha deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria degli Iscritti, che avrà luogo presso la sede dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone, venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 09.00 in prima convocazione e

lunedì 21 dicembre 2020 alle ore 16.30 in seconda convocazione.

Al fine di poter adempiere, in maniera adeguata alle disposizioni di Governo relative al Covid-19, si chiede di manifestare il proprio interesse a partecipare all’Assemblea in oggetto, entro il giorno 15 dicembre 2020, tramite la seguente e-mail: architetti@frosinone.archiworld.it

Nel caso di un numero di presenze maggiore, di quello consentito dalla normativa vigente, verrà comunicata l’eventuale nuova modalità e/o sede presso cui svolgere l’Assemblea Ordinaria.

L’Assemblea Ordinaria avrà il seguente ordine del giorno:

  • Approvazione Preventivo Finanziario anno 2021.
  • Manifestazione d’interesse per l’acquisto di una nuova sede dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori,  Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone – definizioni;
  • Varie ed eventuali.

Si rammenta che secondo le disposizioni di legge l’Assemblea è valida in prima convocazione se interverrà la maggioranza assoluta degli iscritti, mentre in seconda convocazione sarà valida qualunque sarà il numero degli intervenuti.

Indagine Online Scenari/RFI – Proroga

Scenari srl, società di marketing specializzata in ricerche sociali sulla mobilità e sui trasporti, sta realizzando una campagna di indagini di mercato per conto di Rete Ferroviaria Italiana a cui Lei è invitato a rispondere cliccando al seguente link:

https://cawi.scenari-itacaonline.com/rfi.html?prj_id=1204 

Il link sarà attivo fino a fine Dicembre 2020.

chiediamo agli iscritti di dedicare 5 minuti a questa iniziativa che,  ricordiamo,  si inserisce nell’ambito delle attività promosse dal Gruppo Ferrovie dello Stato di concerto con la Regione Lazio e legate ad un recente protocollo d’intesa, attività per le quali Rete Ferroviaria Italiana ha il compito di elaborare un’analisi volta a valutare l’opportunità  di realizzare sul territorio del Frusinate una nuova stazione dell’Alta Velocità, in grado di collegare in modo più rapido ed efficace il territorio stesso con le principali città dell’intera nazione.

L’indagine prevede la somministrazione di un questionario in modalità CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) ad un campione di soggetti appartenenti ai diversi ordini professionali tra i quali quello degli architetti.

Si rappresenta che Scenari srl, in qualità di Responsabile esterno del trattamento, tratterà i dati in accordo alle prescrizioni del Regolamento Europeo 679/2016.

Per qualsiasi chiarimento nella compilazione del questionario è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00  il numero 081.196.54.878.

Conservazione del Nuovo Catasto Terreni

L’Agenzia delle Entrate Ufficio Provinciale di Frosinone Territorio, comunica che nel corso del 2021 effettuerà la verifica quinquennale per rilevare ed accertare i cambiamenti avvenuti sia in aumento che in diminuzione nella superficie, nella qualità colturale e nel reddito dei terreni agricoli nei comuni in indirizzo alla nota allegata.

Scarica Allegati

 

 

Monitoraggio e riesame del sistema di prevenzione della corruzione e della trasparenza

WORKSHOP gratuito
Il 2 Dicembre 2020 – dalle ore 11.30 alle ore 13.30 si 

SportelloAnticorruzione.it organizza per il 2 dicembre 2020 dalle ore 11,30 alle ore 13,30 un un workshop pratico gratuito con l’Avv. Ida TASCONE sul monitoraggio delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza e dell’aggiornamento dei PTCP.

La sessione è dedicata alla nuova metodologia di analisi, mappatura dei processi e le fasi di gestione del rischio corruzione (individuazione dei rischi, analisi e valutazione, trattamento dei rischi). Particolare attenzione viene inoltre dedicata al  monitoraggio e riesame del sistema di prevenzione, anche ai fini dell’inserimento dei dati sulla Piattaforma online per l’acquisizione dei Piani Triennali (comunicato Anac del 3/11/20) e all’aggiornamento del PTPCT, lavorando su schemi e modelli di Piano e Mappatura che verranno resi disponibili su SportelloAnticorruzione.it

le iscrizioni dovranno essere effettuate al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScioF-a-OlEARDV_cfk_2FT5Iwg5zWH5ryh6p46-1LXJaR51g/viewform

Ad iscrizione accettata, riceverai il link di collegamento che ti permetterà di accedere al workshop e partecipare attivamente alla sessione, interloquendo in diretta con l’esperto e chiedendo delucidazioni su casi concreti.

3° edizione del Design Contest IDEASxWOOD 2020/2021

TABU Spa di Cantù, azienda di riferimento a livello internazionale nella tintoria del legno naturale e nella tecnologia del legno multilaminare, organizza e promuove la 3° edizione del Design Contest IDEASxWOOD 2020/2021, volto alla progettazione di disegni geometrici, organici o combinati finalizzati alla realizzazione di piallacci multilaminari, d’intarsi industriali (es. Collezione Radiche e Graffiti di Tabu) sia con piallacci naturali tinti che con piallacci multilaminari, sviluppo di superfici tridimensionali (es. Collezione Groovy di Tabu) realizzati con la tecnica di impressione a rilievo o del bassorilievo e sviluppo di superfici per boiserie di ultima generazione (es. Collezione SKEENS Tabu Boiserie).

La partecipazione al concorso è aperta a:

  • Categoria Professionisti: a tutti i progettisti italiani e stranieri (non è obbligatorio uno specifico titolo di
    studio o di diploma/laurea) di età inferiore ai 39 anni. Sono da considerarsi nella categoria Professionisti tutti coloro che, alla data dell’iscrizione al concorso non risultino iscritti a Scuole, Istituti o Accademie, e che lavorino nel settore della progettazione, dell’interior design o dell’industrial design.
  • Categoria Studenti: a tutti gli studenti italiani e stranieri delle Università di Architettura e di Ingegneria,
    delle Scuole e degli Istituti di Design e delle Accademie di Belle Arti.

Per entrambe le categorie è ammessa la partecipazione come singolo oppure in gruppo.

I partecipanti dovranno consultare periodicamente l’indirizzo internet www.ideasxwood.it e la pagina Facebook www.facebook.com/ideasxwood per verificare eventuali ulteriori comunicazioni di rilievo per la procedura.

Termini di Consegna e Premiazione entro le h. 12:00 a.m. (ora italiana) di lunedì 31.05.2021 i progetti dovranno essere caricati online nell’apposita sezione del sito www.ideasxwood.it.

Per iscrizioni e informazioni 

 

Forum Internazionale ECOTECHGREEN

 

 

 

 

La Rivista Internazionale TOPSCAPE con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti ha organizzato il Forum Internazionale ECOTECHGREEN dedicato al progetto del paesaggio.

Il Forum si terrà il 1 dicembre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 18:00 e il 2 dicembre 2020 dalle ore 9: alle ore 13:00

La partecipazione è gratuita e riconosce agli iscritti 12 Crediti Formativi Professionali (8+4) .

Iscrizione all’evento

Programma  http://www.paysage.it/images/network/ECOtechGREEN_Programma2020.pdf

 

Sistema Informativo Territoriale del Comune di Alatri

Giovedì 3 Dicembre 2020 dalle ore 16:00 alle ore 17:30 in WEBINAR, presentazione del Sistema Informativo Territoriale del Comune di Alatri a cura della società NeMeA Sistemi.

Il sistema servirà al Settore Edilizio Urbanistico per svolgere funzioni di pianificazione e controllo del territorio. L’ambiente di lavoro integra i dati della cartografia di base (Piano Regolatore Generale, Piani Particolareggiati, Piano Provinciale, Carta d’Uso del Suolo Regionale, ecc…) con quelli della vincolistica esistenti (aree percorse dal fuoco, Piano Territoriale Paesaggistico Regionale, Vincolo idrogeologico, Piano Classificazione Acustica, ecc…) sul territorio sovrapponendo il tutto alla cartografia catastale.

Sarà resa disponibile ai cittadini e professionisti la consultazione online delle mappe e cartografia territoriale comunale con tutta la vincolistica statale e regionale sovrapposta, con possibilità di produzione dei certificati di destinazione urbanistica di sola consultazione, con l’individuazione del/i mappali sia tramite listato che con la selezione diretta in mappa.

Queste sono solo alcune delle potenzialità del SIT che sono state personalizzate su specifiche esigenze del Settore 5 Edilizio Urbanistico, che saranno implementate e rettificate nei prossimi mesi, qualora si dovessero ravvisare eventuali eccezioni.

La scelta di “affrettare” la consultazione OnLine di questo utilissimo e importantissimo Sistema Informativo Territoriale, servirà ai cittadini, imprese, professionisti, anche per diminuire il disagio dettato dal periodo di Emergenza Pandemica da CoViD-19.

La partecipazione è gratuita al seguente link:  https://meet.google.com/jye-izef-bbt

Programma

 

Avviso Commissione SISMICA OAPPC Frosinone

AVVISO DISPONIBILITA’ A FAR PARTE DELLA COMMISSIONE SISMICA

Si informano gli iscritti che è possibile manifestare la propria disponibilità a far parte della commissione SISMICA dell’OAPPC Frosinone.

La disponibilità dovrà pervenire inviando una mail all’indirizzo architetti@frosinone.archiworld.it .

L’oggetto dell’email dovrà riportare: “DISPONIBILITÀ COMMISSIONE SISMICA”. Nel testo andranno indicati i dati personali e i recapiti.

In particolare, in seguito alla pubblicazione del nuovo regolamento sismico sul B.U.R.L. – N. 129 del 27/10/2020, e alla manifestata volontà dell’Area Ex Genio Civile della Regione Lazio di organizzare a breve una serie di incontri on line, si invitano gli iscritti interessati, ad inviare quanto prima la loro candidatura in modo tale da predisporre e sottoporre all’attenzione eventuali quesiti e/o osservazioni.