L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Frosinone in collaborazione con la Confederazione CIU organizza per Venerdì 26 aprile 2019 dalle ore 15,00 – 19,00 il forum

“DIVARIO DI GENERE , IL RUOLO DELLE DONNE NEL MONDO DEL LAVORO OGGI – VIOLENZA SULLE DONNE NEI LUOGHI DI LAVORO”.

Sala Rappresentanza della Provincia di Frosinone, Piazza Antonio Gramsci, 13

Programma

La CIU – Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali, ex Unionquadri, tutela le professioni
intellettuali; alla CIU aderiscono i quadri, ai sensi della Legge 190/85, i professionisti dipendenti e liberi, i ricercatori, le medio-alte professionalità, sia persone fisiche sia associazioni.

È fra le Confederazioni Sindacali in Italia comparativamente maggiormente rappresentative. Prima come Unionquadri, è presente ininterrottamente al CNEL sin dal 1989 ed è stata riconfermata, per la sua
importanza, sia in occasione della significativa riduzione a metà dei membri del CNEL nel 2012 sia nella attuale
consigliatura 2017 – 2022.

La CIU è membro da oltre vent’anni del Comitato Economico e Sociale Europeo di Bruxelles (CESE), organo consultivo dell’Unione Europea per l’emanazione di tutta la normativa. Raccoglie i rappresentanti delle Organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori e di altri importanti gruppi europei di interesse diverso.

È chiamato a formulare i pareri sulle questioni economiche e sociali per la Commissione Europea, il Consiglio dell’Unione Europea e il Parlamento Europeo, ai fini della emanazione di ogni direttiva della UE. Il suo compito è quello di servire da ponte tra le Istituzioni decisionali dell’Unione Europea e i cittadini dell’Unione attraverso gli organismi di aggregazione degli interessi civili più ampi.