L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Latina ha organizzato nell’ambito della seconda edizione dell’EDILEXPO che si terrà a Latina dal 16 al 20 maggio p.v, presso il Polo Fieristico di Via Monti Lepini km 51,400 Strada Regionale 156 (zona mercati generali), per il giorno sabato 18 maggio p.v. dalle ore 13:30 alle ore 19:30 (ore 13:30 – 14:00 registrazione partecipanti), il convegno dal titolo:

“nZEB and Best Practices”_ parte prima Involucro e spazi condivisi

Il convegno sarà occasione di incontro con progettisti, studiosi, esperti nazionali ed internazionali per una giornata dedicata alla sostenibilità, attraverso l’approfondimento degli edifici ad Energia quasi  Zero e delle buone pratiche ad essi collegate, quali l’utilizzo di nuovi materiali di origine naturale e di tecniche di costruzione a secco, la gestione sostenibile del cantiere edile, l’illustrazione di esperienze di processi partecipativi di trasformazione urbana, di autocostruzione e di autorecupero.

Particolarmente significativa è la partecipazione al convegno dell’arch. Je Ahn, fondatore del WEAVE STUDIO di Londra, accreditato del RIBA Chartered Architecture Practice, che nel suo intervento “in collaboration with…” illustrerà  l’approccio multidisciplinare alla progettazione di interventi di riqualificazione urbana nel Regno Unito ed in altri paesi europei.

Il convegno, organizzato unitamente all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina, è diviso in due parti, la parte 1 “Involucro e spazi condivisi” a cura dall’Ordine degli Architetti P.P.C. e la parte 2 “Impianti tecnologici, fonti rinnovabili ed incentivi fiscali” a cura dall’Ordine degli Ingegneri che avrà luogo lunedì 20 maggio p.v. e di cui seguiranno dettagli.

L’iscrizione sulla piattaforma Im@teria va effettuata seguendo le seguenti istruzioni:

  • cercare attraverso il filtro RICERCA – CODICE/NUMERO codice evento “ARLT08052019123050T03CFP00600”
  • procedere con l’iscrizione;
  • ad iscrizione confermata cliccare su SCARICA CHECK-IN e stampare il documento da consegnare il giorno dell’evento direttamente al banco accettazione.

La partecipazione alla parte prima del convegno prevede l’attribuzione di n. 6 crediti formativi, ai sensi del regolamento sull’aggiornamento e lo sviluppo professionale.

Si ricorda inoltre che, data l’importanza dell’iniziativa EDILEXPO, l’Ordine ha patrocinato l’evento e la visita alla fiera darà diritto al riconoscimento di n. 1 credito formativo pertanto presso la Segreteria dell’EdilExpo verrà predisposto un elenco firme dove poter documentare il proprio ingresso.

Programma