Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori d’Italia, bandisce l’Edizione Nazionale del Premio UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards, promosso dall’Unione Internazionale degli Architetti (UIA) Architecture & Children Work Programme.
Con l’istituzione del Premio, il CNAPPC, già concretamente impegnato con il progetto “Abitare il Paese – La cultura della domanda – I bambini e i ragazzi per un progetto di futuro prossimo”, in collaborazione con la Fondazione Reggio Children Centro “Loris Malaguzzi”, per diffondere la cultura della domanda di un’architettura di qualità e per stimolare ad immaginare le città del futuro prossimo le giovani generazioni, intende celebrare coloro che preparano i nostri figli e i nostri giovani per questo compito.  I Premi aiuteranno anche a stimolare nuovi progetti che condividono lo stesso obiettivo.
I nostri figli costruiranno il futuro. È importante prepararli per questo. Fare in modo che i nostri figli siano consapevoli dell’ambiente antropizzato, dell’architettura, dell’urbanistica e dello sviluppo sostenibile costituisce una priorità fondamentale. Stimolarne la conoscenza in questi settori ne garantirà lo sviluppo come cittadini responsabili, in grado di far sentire la propria voce e influenzare le strategie politiche, economiche e sociali che daranno forma alle loro città e al loro ambiente. Immaginare le città del futuro è una sfida urgente e vitale. Educare coloro che le creeranno è un aspetto che dovremo affrontare da subito.
L’UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards non è un “concorso” nel quale i Candidati devono elaborare nuovi progetti. Al contrario, devono presentare richieste relative a un’attività attualmente in corso, oppure a un prodotto già realizzato o a un evento svoltosi fra settembre 2017 e la data limite di presentazione degli elaborati prevista dalla fase di selezione nazionale che è il 10 febbraio 2020.
Le candidature per i premi internazionali, i cui risultati saranno presentati in occasione del Congresso Mondiale degli Architetti che si terrà a Rio De Janeiro il prossimo luglio 2020, possono essere presentate esclusivamente dalla Sezione Nazionale del CNAPPC alla Segreteria dell’UIA Architecture & Children Goden Cubes Awards.

Calendario Fase Nazionale
18 settembre 2019 Pubblicazione del Bando
1 ottobre 2019 Termine per l’invio delle domande di chiarimento
1 novembre 2019 Risposte conclusive alle domande a cura degli organizzatori Internazionali
10 febbraio 2020 Termine per la presentazione delle Candidature e degli elaborati al CNAPPC
15 marzo 2020 Termine massimo per la comunicazione dell’esito

La Giuria Nazionale sarà formata da 5 membri (3 architetti e 2 non-architetti) e comprenderà alcuni architetti con esperienza in attività
interdisciplinari e nel campo dell’istruzione dei giovani e almeno un professionista della didattica o della comunicazione.

Scarica allegati