Attestazioni energetiche: offerte a prezzi irrisori e senza sopralluoghi

Un altro passo avanti è stato compiuto nel percorso intrapreso dall’Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Frosinone per il raggiungimento di una maggiore tutela della professione nelle diverse sfere operative in cui viene svolta e per un’offerta, nell’ambito lavorativo, connotata da livelli di competenza elevati, sinonimo di garanzia di qualità per la comunità.

Il nostro Ordine, grazie al prezioso contributo di un iscritto che ha evidenziato il caso, ha avuto infatti l’occasione di porre l’attenzione sul mercato online degli Attestati di Prestazione Energetica (APE), mercato “sconcertante”, caratterizzato da prezzi insignificanti in relazione all’operato intellettuale che comportano tali certificazioni, e da assenza di apposito sopralluogo (tra l’altro obbligatorio).

La mobilitazione è stata immediata, rappresentando il desolante panorama rilevato al Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che, a sua volta a seguito della nostra segnalazione, si è rivolto all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, formalizzando un esposto nei confronti di un portale tramite il quale è possibile ottenere il proprio APE a prezzi irrisori, che variano da 35 a 50 euro tutto incluso.

Questa nostra azione è stata promossa al fine di garantire la qualità al committente nel rispetto di tutte le norme vigenti e al contempo un’equa corresponsione al professionista.

Già con il Decreto Ministeriale del 2015, era stata introdotta l’obbligatorietà del sopralluogo da parte del professionista. Ma, ora, con il DLgs 48/2020 (prestazioni energetiche degli edifici), questo va annotato sull’attestato, nero su bianco, con data e allegato ad un verbale firmato del proprietario. Non più quindi un semplice atto di assenso, com’era previsto dalla standard dell’attestato in vigore da Ottobre 2015, ma nel nuovo APE uno spazio apposito dove apporre la data del sopralluogo obbligatorio. Questa precisazione, sommata al verbale sottoscritto dal proprietario dell’immobile, renderà difficile la prassi, ormai consolidata, di redazione dell’APE per corrispondenza, a prezzi scontatissimi, disponibili on line. Con miglioramenti ci auguriamo – per la qualità del lavoro del Professionista e un corrisposto economico dignitoso.

È utile ricordare che il non rispetto di questi parametri, rappresenta un atto illecito. Il professionista qualificato che non rispetta i corretti criteri nella redazione dell’APE (anche il sopralluogo), incorre in una sanzione amministrativa compresa tra 700 e 4.200 euro, oltre ai provvedimenti disciplinari dei Consigli di Disciplina territorialmente competenti.

La qualità ha un giusto prezzo. L’eccesso di ribasso, invece, non paga mai.

Allegato Circolare Prot. 923 del 21/09/2020

Convocazione Assemblea Straordinaria degli Iscritti

Si comunica che il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 07/09/2020 ha deliberato di convocare l’Assemblea Straordinaria degli Iscritti, che avrà luogo presso la sede dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone, giovedì 01/10/2020 alle ore 09.00 in prima convocazione e venerdì 02/10/2020 alle ore 16.30 in seconda convocazione.

Al fine di poter adempiere, in maniera adeguata alle disposizioni di Governo relative al Covid-19, si chiede di manifestare il proprio interesse a partecipare all’Assemblea in oggetto, entro il giorno 25/09/2020, tramite la seguente e-mail: architetti@frosinone.archiworld.it

Nel caso di un numero di presenze maggiore, di quello consentito dalla normativa vigente, verrà comunicata l’eventuale nuova sede presso cui svolgere l’Assemblea.

Si allega:

Circolare Iscritti Convocazione Assemblea Straordinaria

Schema avviso pubblico per la ricerca dell’immobile

Allegato A 

Piattaforma Im@teria

Informiamo gli iscritti che la piattaforma Moodle subirà un fermo tecnico programmato il giorno venerdì 2 ottobre 2020, al fine di consentire l’aggiornamento del sistema.

La Segreteria

 

Prima Edizione del Concorso Fotografico “Ri-SCATTI D’ITALIA”

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Frosinone su iniziativa del Dipartimento Cultura, bandisce per l’anno 2020 la Prima Edizione del Concorso Fotografico dal titolo “Ri-SCATTI D’ITALIA”. Il titolo intende racchiudere un sentimento di orgoglio nazionale che abbiamo osservato risvegliarsi nelle coscienze degli italiani dopo i recenti eventi connessi alla pandemia da Covid-19, eventi che hanno duramente colpito il nostro Paese e hanno portato d’altra parte alla luce la “parte buona” della nostra società, con l’impegno e talvolta il sacrificio di medici, infermieri, operatori sanitari, con il ridestato senso di solidarietà e aiuto reciproco tra le persone; orgoglio risvegliato nei confronti del nostro Paese forse anche in parte dal vedere attraverso i mezzi di comunicazione di massa le nostre città svuotate dal caos quotidiano, in cui la “Bellezza” ha risuonato come in una nuova cassa armonica.

Scadenza: venerdì ore 24.00 del 31 agosto 2020; scadenza prorogata alle ore 24:00 del 8 settembre 2020

Allegati:

Bando di Concorso 

Scheda di iscrizione

Locandina

 

Si rende nota la Giuria della 1^ Edizione 2020 del Concorso Fotografico “Ri-Scatti d’Italia”.

Componenti:

–          Ernesta Caviola, Architetto e Fotografo professionista.

–          Tiziana Di Folco, Architetto, Tesoriere e Responsabile Dipartimento Cultura OAPPC FR.

–          Marta Scuncio, Architetto e Membro Dipartimento Cultura.

–          Alberto Paglia, Architetto e Membro Dipartimento Cultura.

–          Marco D’Emilia, Artista ciociaro e Docente di Scuola Secondaria Superiore.

La Giuria di concerto decreterà le foto vincitrici del concorso tra quelle selezionate e provvederà alla redazione delle motivazioni critiche.

 

Comune di Ceprano “Avviso pubblico per la manifestazione di interesse e selezione di commissari di gara della Commissione Giudicatrice”

Procedura di gara per l’affidamento SERVIZIO DI ARCHITETTURA ED INGEGNERIA  INERENTE LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, DIREZIONE DEI LAVORI, MISURE E CONTABILITA’, NONCHÉ IL COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, RELATIVI ALL’INTERVENTO DENOMINATO “ RECUPERO E MESSA IN SICUREZZA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI COLASANTI” – COMUNE DI CEPRANO

Il Comune di Ceprano, mediante comunicazione inviata all’Ordine degli Architetti PPC, acquisita al protocollo con n. 762/2020, a firma del R.U.P., Ing. Alberto Festa, chiede una terna di professionisti per svolgere il ruolo di commissario relativamente alla procedura per l’affidamento SERVIZIO DI ARCHITETTURA ED INGEGNERIA  INERENTE LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, DIREZIONE DEI LAVORI, MISURE E CONTABILITÀ, NONCHÉ IL COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, RELATIVI ALL’INTERVENTO DENOMINATO “ RECUPERO E MESSA IN SICUREZZA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI COLASANTI” – COMUNE DI CEPRANO.

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Frosinone

Visto l’articolo 77 (Commissione giudicatrice) commi 1 e 2 , Sezione III – Selezione Offerte, del D.Lgs. 50/2016, che recitano:

“1. Nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è affidata ad una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l’oggetto del contratto.

2. La commissione è costituita da un numero dispari di commissari, non superiore a cinque, individuato dalla stazione appaltante e può lavorare a distanza con procedure telematiche che salvaguardino la riservatezza delle comunicazioni. […]”;

Datto atto che il comma 3 dell’articolo medesimo è sospeso fino al 31 dicembre 2021 dall’art. 1, comma 1, lett. c), della legge n. 55 del 2019, termine differito dall’art. 8, comma 7, decreto-legge n.  76 del 2020);

Visto che ai sensi dell’art. 216 comma 12 del Dlgs 50/2016, fino all’adozione della disciplina in materia di iscrizione all’Albo, la commissione continua ad essere nominata dall’organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante;

PUBBLICA

la presente richiesta di manifestazione di interesse allo scopo di comporre uno specifico elenco di professionisti in possesso dei requisiti di cui all’art. 77 commi 1 e 2 del D.lgs 50/2016 da trasmettere al Comune di Ceprano che procederà alla nomina dei professionisti ritenuti idonei a svolgere l’incarico.

Si invitano gli interessati a manifestare il proprio interesse alla partecipazione della procedura in oggetto che avverrà tramite sorteggio pubblico tra i soggetti che siano in possesso dei requisiti richiesti e che presenteranno domanda entro le ore 10.00 del giorno 14/09/2020 .

La domanda di partecipazione, con allegato curriculum vitae e relative dichiarazioni circa l’incompatibilità, all’indirizzo pec oappc.frosinone@archiworldpec.it; nell’oggetto dovrà essere indicato: “Commissione di gara – Comune di Ceprano – Scuola Colasanti”.

La Segreteria dell’Ordine

 

 

Chiusura uffici per ferie

Informiamo gli iscritti che gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi per ferie dal 10 al 21 agosto 2020

Agenzia delle Entrate – “Riapertura parziale degli sportelli per i servizi dell’Ufficio Provinciale Territorio”

In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 263 del D.L. 34/2020, c.d. “Decreto rilancio”, convertito con Legge 17 luglio 2020 n. 77, con l’Atto dispositivo n. 50 del 21 luglio 2020, il Direttore provinciale ha disposto la parziale riapertura al pubblico degli sportelli dell’Ufficio Provinciale Territorio di Frosinone.

Pertanto, fino a diversa disposizione, si comunica che:

Per i “Servizi catastali” gli sportelli saranno aperti nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 13,00

  • Con emissione del ticket all’accesso in sala (oppure con web-ticket già prenotato on-line) per i seguenti servizi:
    o Visure catastali ai contribuenti privi delle abilitazioni a Fisconline e degli altri servizi telematici.
    o Consegna documenti (istanze, volture, comunicazioni, ecc.).
  • Previo appuntamento, da prenotarsi sul sito internet dell’Agenzia www.agenziaentrate.gov.it (Home > Contatti e assistenza > Assistenza catastale e ipotecaria > Prenotazione appuntamento servizi catastali > Accedi al servizio) per i seguenti servizi:
    o Accesso agli atti catastali cartacei
    o Assistenza professionale catasto fabbricati (il lunedì)
    o Assistenza professionale catasto terreni (il venerdì)

Si consiglia di indicare brevemente, nelle note, la motivazione dell’appuntamento.

Per i “Servizi di pubblicità immobiliare”:

  • Tutti i giorni, dalle 8,30 alle 13,00 per l’Accettazione delle formalità;
  • Il mercoledì e il venerdì, dalle 8,30 alle 13,00 previo appuntamento, da prenotarsi via e-mail oppure al contatto telefonico n. 0775-810614, per le ispezioni ipotecarie cartacee.

Si raccomanda ai professionisti di privilegiare l’utilizzo dei canali telematici Sister, Unimod, nonché la PEC e l’e-mail.

L’Ufficio rimane a disposizione per ogni ulteriore informazione ai seguenti contatti:
E-mail: dp.frosinone.uptfrosinone@agenziaentrate.it
PEC: dp.frosinone@pce.agenziaentrate.it
Centralino: 0775 – 8101

Competenze professionali Ingegneri e Architetti

Si trasmette in allegato l’Ordinanza del Consiglio di Stato sul ricorso numero 4339/2020 REG. RIC., che chiarisce e riconosce le competenze degli Architetti, al pari degli Ingegneri, nella progettazione e direzione dei lavori di miglioramento della sicurezza stradale mediante la realizzazione di rotatoria ed illuminazione pubblica di incrocio stradale.

Nota al CNAPPC sentenza TAR Lazio del 09/07/2020

Ordinanza Consiglio di Stato n. 04339/2020 del 10/07/2020

Circolare iscritti Prot. 751 del 30/07/2020

GAL Ernici Simbruini – Bando Pubblico n. 10/2019

Piano di Sviluppo Locale (PSL) 2014/2020 – Bando Pubblico n. 10/2019 (identificativo SIAN n. 32004)

Misura 19. “Sostegno allo sviluppo locale LEADER”

Sottomisura 19.2 “Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia SLTP”

Tipologia di Intervento “Elenco delle domande di sostegno non ammissibili a finanziamento”

In riferimento al Bando Pubblico, il Consiglio di Amministrazione con Delibera n. 4/20 del 15/06/2020 ha approvato l’elenco delle domande di sostegno non ammissibili a finanziamento (Tabella n. 2 – Mis. 19.2.1.6.4.1).

Allegato

Corso base BIM

Base BIM, in convenzione con l’ Ordine degli Architetti P.P.C. di Cosenza, dei Geometri di Cosenza e degli Ingegneri di Vibo Valentia,  comprensivo di 18 CFP .

E’ possibile iscriversi al corso entro e non oltre il 19 Giugno 2020.

IL CORSO SI TERRA’ IN DIRETTA STREAMING ONLINE!

Il corso, della durata di 18 ore, suddivise in 6 lezioni, permetterà l’acquisizione di competenze in merito all’utilizzo del software ARCHICAD in ambiente BIM attraverso l’apprendimento dei primi comandi fondamentali.

L’iscrizione al corso ha un costo di € 69,00 + IVA per ogni partecipante, ed è in convenzione con la società “Tecno 3D – Graphisoft Reseller”.

Tramite il seguente link si apre tutta l’informativa sul corso, i contenuti, la locandina e il modulo di iscrizione:

https://c4e0a.emailsp.net/frontend/LandingPage.aspx?idList=1&idLP=19&guid=b6f6d870-c8ff-4631-9bb4-157a20e215bd

Avviso di selezione personale per titoli Arezzo Multiservizi s.r.l.

La società Arezzo Multiservizi s.r.l., società in house del Comune di Arezzo e Fraternita dei Laici gestore dei servizi cimiteriali per il Comune di Arezzo, ha pubblicato sul sito istituzionale http://www.arezzomultiservizi.it/bandi/107/ITA/7/ un avviso per selezione pubblica per la ricerca a tempo indeterminato di Responsabile Tecnico da inserire nell’ufficio appalti.

Termine presentazione delle domande martedì 28 luglio 2020

3° Concorso Fotografico OBIETTIVO ACCESSIBILITA’

L’Osservatorio Accessibilità – Universal Design – dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, con la collaborazione degli Ordini degli Architetti P.P.C. di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, al fine di contribuire alla diffusione della Cultura dell’Accessibilità promuove la Terza Edizione del concorso fotografico “Obiettivo Accessibilità”.

Il Concorso è articolato in un’unica sezione nella quale i concorrenti devono esporre il concetto dell’Accessibilità, puntando l’obiettivo del proprio apparecchio fotografico su come si è riusciti a superare o mitigare gli innumerevoli ostacoli posti dal costruito e dagli elementi naturali o, in alternativa, denunciando le barriere ancora esistenti

Partecipare è semplice, basta essere maggiorenni e inviare una foto all’indirizzo protocollo@architettiroma.it, con la relativa domanda di partecipazione al concorso.

Il termine ultimo per la consegna delle foto è fissato per il 15/10/2020.

Bando

Domanda

Locandina

Convocazione Assemblea Ordinaria degli Iscritti 2020

Si comunica che il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 10.06.2020 ha deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria degli iscritti, che avrà luogo presso la sede dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone, lunedì 29.06.2020 alle ore 09.00 in prima convocazione e martedì 30.06.2020 alle ore 16.30 in seconda convocazione.

Al fine di poter adempiere, in maniera adeguata alle disposizioni di Governo relative al Covid-19, si chiede di manifestare il proprio interesse a partecipare all’Assemblea in oggetto, entro il giorno 22.06.2020, tramite la seguente e-mail: architetti@frosinone.archiworld.it

Nel caso di un numero di presenze maggiore, di quello consentito dalla normativa vigente, verrà comunicata l’eventuale nuova sede presso cui svolgere l’Assemblea Ordinaria.

L’Assemblea Ordinaria avrà il seguente ordine del giorno:

  • Approvazione Rendiconto Finanziario anno 2019;
  • Approvazione Preventivo Finanziario anno 2020.
  • Approvazione Nuovo Regolamento Interno dell’Ordine e relativi allegati;
  • Varie ed eventuali.

Si fa presente che il Rendiconto Finanziario 2019 e il Preventivo Finanziario 2020 sono pubblicati e consultabili sul sito dell’Ordine www.architettifrosinone.it

Si rammenta che secondo le disposizioni di legge l’Assemblea è valida in prima convocazione se interverrà la maggioranza assoluta degli iscritti, mentre in seconda convocazione sarà valida qualunque sarà il numero degli intervenuti.

Circolare Prot. 588 del 11 giugno 2020

Rendiconto Finanziario 2019

Preventivo Finanziario 2020

Nuovo Regolamento Interno dell’Ordine

  • Allegati al Regolamento Interno dell’Ordine:

A._Regolamento di amministrazione e contabilità

B._Regolamento speciale per la formazione di terne di rappresentanti dell’Ordine professionale 

C._Regolamento in materia di rilascio di pareri per la liquidazione delle parcelle e delle consulenze

D. Regolamento per presentazione proposte formative da parte di Enti e soggetti proponenti esterni all’Ordine    A.P.P.C.

E._Regolamento per l’affidamento di incarichi di studio, ricerca, consulenza e formazione

F._Regolamento ed aggiornamento commissioni dipartimentali

G_Regolamento concessione patrocinio

 

Aggiornamento professionale – Nuovi Corsi in Modalità FAD ASINCRONA

Si informano gli iscritti che su iM@teria, nella sezione Ordine Architetti Frosinone, sono disponibili i seguenti nuovi corsi in modalità fad asincrona accreditati dal CNAPPC validi per il riconoscimento di crediti in Deontologia e Discipline Ordinistiche:

– ARCHITETTURA E PROTEZIONE CIVILE: imparare dalla tragedia 15 ottobre 2019_ 4 cfp;

– SEMINARIO ANNUALE SUI TEMI DEONTOLOGICI 2019_4 cfp;

– ARCHITETTURA E PROTEZIONE CIVILE: beni culturali in situazioni di conflitto 10 dicembre 2019_ 4 cfp.

 

 

 

Il Dipartimento Formazione

Seminari online “ANIT”

Facendo seguito alla e-mail del 29.05.2020,  si avvisano gli iscritti che i posti per l’evento “Detrazioni, scomputi e opportunità per l’isolamento termico e acustico” del 9 giugno in collaborazione con ANIT, sono in via di esaurimento e termineranno probabilmente in giornata, visto il numero di 20 posti disponibili invitiamo gli interessati di procedere immediatamente alla registrazione.

Informiamo inoltre che da oggi è possibile registrarsi al secondo evento “Verso il regime dinamico con i sistemi a secco. La temperatura operante e i calcoli dinamici orari per la progettazione degli ambienti interni” in streaming, rivolto ai tecnici del Lazio programmato per il prossimo 2 luglio dalle 15:00 alle 17:00 – durata 2 ore  e valido sempre per 2 c.f.p., posti disponibili n. 400.

Scarica programma del 2 luglio 2020

 

Le registrazioni per i seminari in collaborazione con ANIT si effettuano al link https://www.anit.it/eventi-e-prodotti/convegni/ , cliccando il tasto “Accedi”, se già registrati al sito  o “Registrazioni” se nuovo utente. In questo secondo caso, prima di procedere con la registrazione all’evento,  andrà confermato il link riportato nel testo della e-mail che verrà inoltrata in automatico dal sito all’indirizzo di posta elettronica segnalato all’atto della registrazione. La registrazione per gli eventi in streaming conduce alla pagina dedicata all’evento sulla piattaforma Gotowebinar, form da compilare nel momento stesso della registrazione al convegno sulla piattaforma www.anit.it

La registrazione si intenderà completata quando il partecipante inserirà i dati richiesti. Il pre-registrato riceverà direttamente dalla piattaforma Gotowebinar una e-mail di conferma di iscrizione l’evento, una seconda e-mail di promemoria il giorno precedente all’evento e un’ora prima dello stesso.

Frosinone, 04/06/2020

Il Dipartimento Formazione

Formazione Professionale Continua

Si informano gli iscritti che su iM@teria, nella sezione Ordine Architetti Frosinone, sono disponibili i seguenti nuovi corsi in modalità fad asincrona e diretta streaming:

– Il Microcredito per l’Housing, Microfinance per la Microricettività (Replica di seminario frontale del 10.06.2019) 3cfp;

– Qualità dell’Architettura e Concorsi di Progettazione (Replica di seminario frontale del 4.02.2020) 4cfp.

Inoltre si comunica che, in collaborazione con ANIT è disponibile la prenotazione del seguente seminario:

– Detrazioni, scomputi e opportunità per l’isolamento termico e acustico per 2cfp., che andrà in onda in diretta streaming Lazio alle ore 15.00 del 09/06/2020 e la cui registrazione sarà possibile solo tramite in seguente link https://www.anit.it/eventi-e-prodotti/convegni/

Nella stessa modalità di quest’ultimo, sempre con ANIT, a breve  si comunicherà, per mail, la possibilità di prenotazione al seguente seminario:

– Verso il regime dinamico con i sistemi a secco. La temperatura operante e i calcoli dinamici orari per la progettazione degli ambienti interni per 2 cfp, che andrà in onda in diretta streaming Lazio alle ore 15.00 del 02/07/2020 e la cui registrazione sarà sempre possibile solo tramite in seguente link https://www.anit.it/eventi-e-prodotti/convegni/

Le registrazioni per i seminari in collaborazione con ANIT si effettuano al link https://www.anit.it/eventi-e-prodotti/convegni/ , cliccando il tasto “Accedi”, se già registrati al sito  o “Registrazioni” se nuovo utente. In questo secondo caso, prima di procedere con la registrazione all’evento,  andrà confermato il link riportato nel testo della e-mail che verrà inoltrata in automatico dal sito all’indirizzo di posta elettronica segnalato all’atto della registrazione.

La registrazione per gli eventi in streaming conduce alla pagina dedicata all’evento sulla piattaforma Gotowebinar, form da compilare nel momento stesso della registrazione al convegno sulla piattaforma www.anit.it

La registrazione si intenderà completata quando il partecipante inserirà i dati richiesti. Il pre-registrato riceverà direttamente dalla piattaforma Gotowebinar una e-mail di conferma di iscrizione l’evento, una seconda e-mail di promemoria il giorno precedente all’evento e un’ora prima dello stesso.

Il Dipartimento Formazione

Programma evento del 9 giugno 2020

Programma evento del 2 luglio 2020

Corso di Aggiornamento professionisti antincendio ai sensi del D.M. 05/08/2011

Corso di Aggiornamento professionisti antincendio ai sensi del D.M. 05/08/2011 “Il Nuovo Codice di prevenzione incendi alla luce del D.M. 18/10/2019”

Visto lo stato emergenziale finalizzato al contenimento della diffusione epidemica ad Covid-19, il Ministero degli Interni ha concesso la possibilità di seguire i corsi di aggiornamento in materia di prevenzione incendi in modalità FAD (Formazione a distanza).

Tanto premesso, grazie alla collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri, è stato possibile organizzare in modalità Fad Sincrona il corso di aggiornamento (40 ore) “SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI” sul tema “Il Nuovo Codice di prevenzione incendi alla luce del D.M. 18/10/2019”, per i professionisti iscritti negli elenchi del Ministero degli Interni (D.M. 05/08/2011 art. 4).

Il corso partirà il 04.06.2020, come da programma allegato, si invitano pertanto  gli iscritti interessati a far pervenire entro le ore 12:00 del giorno 01/06/2020 una email a: architetti@frosinone.archiworld.it, compilando ed inviando la richiesta di partecipazione allegata.

Il costo varierà in funzione del numero degli iscritti e sarà comunque inferiore a 300,00 euro.

Programma

Scheda di Partecipazione

Piano di Sviluppo Locale (PSL) 2014/2020 del GAL Ernici Simbruini – Elenco delle domande di sostegno ammissibili a finanziamento

Il Consiglio di Amministrazione del GAL Ernici Simbruini con Delibera n. 3/20 del 15/05/2020 ha approvato le seguenti domande si sostegno ammissibili a finanziamento con riserva:

  • “Creazione, ripristino e riqualificazione di piccole aree naturali per la biodiversità, di sistemazioni agrarie e di opere e manufatti di interesse paesaggistico e naturalistico”,  Tabella n. 2 – Mis. 19.2.1.4.4.1
  • “Investimenti nella creazione, miglioramento o espansione di servizi di base locali per la popolazione rurale”, Tabella n. 2 – Mis. 19.2.1.7.4.1
  • “Investimenti per uso pubblico in infrastrutture ricreative, informazione turistica e infrastrutture turistiche su piccola scala”, Tabella n. 4 – Mis. 19.2.1.7.5.1

Link: http://www.galernicisimbruini.it/index.php?option=com_k2&view=latest&layout=latest&Itemid=247

CALL COVID-19: ESPERIMENTI, ESPEDIENTI E PROGETTI DEGLI ARCHITETTI – Proroga

Comunichiamo che la CALL COVID-19: ESPERIMENTI, ESPEDIENTI E PROGETTI DEGLI ARCHITETTI, promossa dal nostro Ordine Architetti PPC Frosinone, in collaborazione con NINE associati, è stata prorogata di una settimana.

La nuova scadenza è fissata alle ore 13.00 di Giovedi 14 maggio 2020.

BASTANO POCHI SECONDI PER FARCI SAPERE COSA AVETE FATTO!

Ci sono arrivate molte richieste di chiarimenti sulla tipologia di materiale da inviare, pertanto Vi specifichiamo che:

–     in questa fase NON SERVONO presentazioni, relazioni, disegni, tavole impaginate;

–   inviateci SEMPLICEMENTE una email contenente un link, una foto (anche fatta col cellulare) e/o un elenco sintetico del Vostro contributo.

In questa fase non preoccupateVi di preparare e/o impaginare materiale.

Vi ricordiamo che oltre le proposte di progetti, anche in fase di elaborazione, sono validi: laboratori gratuiti, attività per bambini, contest benefici e/o raccolte fondi con donazioni di Vostre opere d’arte, fotografie, sculture, articoli, lezioni online, concerti etc.

PURCHÈ REALIZZATI DAGLI ARCHITETTI DELLA NOSTRA PROVINCIA!

Le proposte dovranno essere spedite all’indirizzo PEC oappc.frosinone@archiworldpec.it entro le ore 13.00 di Giovedi 14 maggio 2020.

Allegato

 

Comune di Alvito: Avviso Pubblico per Archeologi

Il Comune di Alvito indice avviso pubblico per la formazione di un elenco di archeologi per il il conferimento di incarichi ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera A del D.Lgs. 50/2016 di importo inferiore ad Euro 40.000,00

Le domande potranno essere presentate entro il giorno 2 giugno 2020.

Scarica bando

CALL COVID-19: ESPERIMENTI, ESPEDIENTI E PROGETTI DEGLI ARCHITETTI

In due mesi tutto è cambiato, anche il mondo dell’architettura e del design.

Alla ricerca di possibili scenari, l’Ordine Architetti PPC di Frosinone, in collaborazione con Nine Associati, promuove una CALL, aprendo un confronto “glocale” sul nuovo approccio alla progettazione in tempi di COVID-19.

Che cosa significa concepire spazi pubblici, semi-pubblici, di aggregazione, abitativi, arredi e oggetti di design stando lontani dai luoghi in cui si sviluppa la socialità?

Tutti noi siamo chiamati a rilanciare, in tempi brevi, un’economia basata su relazioni e dialoghi. E come sappiamo la posta in gioco non è solo economica.

Si avverte l’esigenza di interpretare i bisogni delle persone identificando soluzioni praticabili, partecipando in modo attivo alla riorganizzazione, tutt’altro che facile, del nostro sistema di produzione, di distribuzione e di condivisione.

Ripartire proprio da qui: dalla comunità e dagli spazi, dal cuore pulsante delle nostre città, dall’incontro e fusione fra singolo e collettività, con la creazione di spazi ed oggetti che creino la felicità ed il benessere delle persone. Come architetti dobbiamo tornare a capire che questa è la nostra missione. È importante perciò rimettersi all’ascolto, proponendo idee e progetti che contribuiscano a rinsaldare legami e fiducia all’interno del Paese, travolto da una crisi che ci insegna molto e ci invita ad una rivoluzione culturale di coscienza e di conoscenza.

We want You! Ci interessano i Vostri contributi!

Soluzioni provvisorie per la gestione degli spazi pubblici, arredi multifunzione, strutture temporanee, spazi del lavoro, design open source, ma anche laboratori gratuiti, attività per bambini, contest benefici, opere d’arte, fotografie, sculture, articoli, lezioni, concerti ed altro ancora, purchè ideati da Voi Architetti.

Le proposte dovranno essere spedite all’indirizzo pec oappc.frosinone@archiworldpec.it entro le ore 12.00 dell’8.05.2020; le selezioneremo, suddivideremo per tematiche e potranno essere parte integrante di focus, dibattiti, incontri e/o seminari che organizzeremo nel corso dei prossimi mesi.

Scarica Circolare

Locandina

 

 

Quota Iscrizione Albo 2020

Comunichiamo che in data 11 aprile 2020 il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone ha deliberato di ridurre la quota di iscrizione all’Albo per l’anno 2020 a € 180,00 (centoottanta) per tutti gli iscritti secondo i seguenti termini di pagamento:

  • Prima rata di Euro 90,00 entro il 31 luglio 2020.
  • Seconda rata di Euro 90,00 entro il 30 settembre 2020.

Rimane invariata la possibilità di poter pagare tutto l’importo in un’unica soluzione entro il 31.07.2020.

Inoltre si specifica che quest’anno non verranno trasmessi i bollettini cartacei personalizzati, pertanto si invitano gli iscritti all’Albo ad attenersi alle modalità di pagamento indicate nella presente circolare allegata.

La quota può essere pagata tramite Bonifico Bancario oppure tramite Bollettini Postali.

Scarica Circolare