FONDAZIONE ANNALI DELL’ ARCHITETTURA E DELLE CITTÀ – EVENTO 2019-2020 “Transitional landscapes _ Paesaggi in transizione”

L’Architetto Stefano Manlio Mancini, nostro iscritto, da sempre attento osservatore delle attività culturali, ci informa della manifestazione organizzata dalla Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città.

Il paesaggio, la sua conoscenza, le sue specificità e il suo progetto – in particolare nella città e nella metropoli contemporanea – sono al centro dell’evento 2019-2020 dal titolo Transitional landscapes _ Paesaggi in transizione, presieduto dall’Architetto Liana De Filippis  e a cura di Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’ Università Federico II di Napoli.

È prevista una mostra e una serie di lezioni e conferenze articolate in quattro giornate 11 Dicembre 2020, 18 Dicembre 2020, 8 Gennaio 2021, 12 Febbraio 2021, durante le quali, ricercatori, urbanisti, architetti, paesaggisti, fotografi, con esperienza nazionale e internazionale, sono chiamati a confrontarsi sul tema del paesaggio contemporaneo.

La mostra è articolata in tre sezioni: la prima è un’ esposizione fotografica che tematizza i paesaggi in transizione incentrata sul territorio della Campania; la seconda espone i progetti di alcuni tra i più significativi paesaggisti contemporanei (Michel Desvigne, Jordi Bellmunt, Andreas Kipar, Richard Weller, Studio Olin, etc.); infine una sezione dedicata agli studi per la nuova pianificazione paesaggistica in corso in Campania.

La mostra sarà visitabile con tour virtuale, a navigazione libera e fortemente immersiva, sulla piattaforma Kunstmatrix.com, mentre tutte le Keynote lecture e le tavole rotonde saranno trasmesse in streaming online sui canali social Facebook e YouTube della Fondazione.

Sul sito istituzionale della Fondazione Annali dell’ Architettura e delle Città sono pubblicate le modalità di partecipazione all’iniziativa, la locandina dell’evento e la mostra on line https://www.annaliarchitettura.it/transitional-landscapes/

 

Aggiornamento Accordo Quadro FCA mese di Dicembre 2020

E’ pervenuta dalla rete delle Professioni Tecniche la circolare n. 57, prot. 341/2020 del 14 Dicembre 2020, con la quale si forniscono informazioni in merito alla proroga fino al 31 dicembre 2020 e all’aggiornamento della tabella relativa alle condizioni speciali previste per l’acquisto di vetture.

In allegato la tabella aggiornata per Dicembre relativa agli sconti previsti.

Tabella Aggiornamento AQ FCA mese di Dicembre

Concorso di Idee “Un contenitore di Umanità”

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Catania indice il bando di Concorso di Idee “Un contenitore di Umanità” .

Il Concorso di Idee “Un contenitore di Umanità”,  si pone come obiettivo la realizzazione di una struttura amovibile da destinare alla Questura di Catania, quale luogo di attesa dei locali di viale Africa, dove sono attualmente allocati gli uffici aperti al pubblico della divisione di Polizia Amministrativa e dell’Immigrazione.
Il progetto, che mira alla risoluzione di una problematica esistente e già al vaglio degli Uffici della Polizia di Stato, nasce per un’esigenza di civiltà e servizio al pubblico ancorata alla funzionalità che il valore culturale dell’architettura restituisce come strumento di valorizzazione del territorio, in grado di contribuire alla tutela e alla promozione del patrimonio architettonico, attraverso iniziative dal forte valore sociale.

Scarica Bando

 

Formazione Professionale Continua – Proroga scadenza del semestre di ravvedimento

Formazione Professionale Continua – Proroga scadenza del semestre di ravvedimento previsto dal punto 9 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo

Come comunicato precedentemente, con Circolare del CNAPPC n. 22/2020 del 10 Marzo 2020, la proroga (per il triennio 2017-2019) del semestre di ravvedimento operoso prevista dal punto 9 delle vigenti “Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo”, veniva fissata al 31 dicembre 2020.

Alla luce della situazione attuale e delle ulteriori misure intervenute che hanno prolungato il periodo di sospensione dello svolgimento delle attività formative frontali, il CNAPPC, con Circolare n. 148/2020 del 9 Dicembre 2020, ha ritenuto di prorogare di ulteriori sei mesi tale scadenza (fino al  30 giugno 2021).

Si suggerisce di consultare l’offerta formativa presente sulla piattaforma iM@teria, sia per quanto riguarda i corsi erogati dal CNAPPC, sia per quelli, anche in modalità FAD dell’ OAPPC Frosinone gratuiti per i nostri iscritti.

Si fa presente, inoltre, che chi non è in regola con l’obbligatorietà formativa per il primo triennio (2014/2016), dovrà comunque recuperare i crediti mancanti, oltre ad effettuare quelli del secondo triennio (2017/2019) entro la scadenza del 30.06.2021.

Il Presidente

Architetto Paolo Vecchio

 

Il Vicepresidente e Coordinatore del Dipartimento Formazione

Architetto Massimo Penna

Ciclo “Corsi pratici sui Bonus fiscali”

Fondazione Inarcassa ha organizzato un ciclo di incontri web gratuiti che si svolgeranno in diretta streaming, con la collaborazione di ISNOVA, sul tema

“Corsi pratici sui Bonus fiscali”  per la preparazione dei tecnici che dovranno operare in quest’ambito.

Il programma è così articolato:

  • 9 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 “Dal Bonus Casa al Superbonus 110%” durata 2 ore con rilascio di n. 2 cfp;
  • 11 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 “La riqualificazione di un condominio residenziale e di una villetta a schiera”, durata 4 ore con rilascio di n. 4 cfp;
  • 16 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 “Demolizione e ricostruzione edifici collabenti e la riqualificazione di un condominio non residenziale”, durata 4 ore con rilascio di n. 4.

Per ogni evento saranno riconosciuti i CFP indicati per coloro che seguiranno l’80% della durata del singolo evento, accedendo tramite apposito form di iscrizione.

Le modalità di registrazione ai singoli eventi sono disponibili nella notizia in homepage del sito: www.fondazioneinarcassa.it.

Leggi informativa Delegato Inarcassa

 

Convocazione Assemblea Ordinaria degli Iscritti

Si comunica che il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 30 novembre 2020 ha deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria degli Iscritti, che avrà luogo presso la sede dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone, venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 09.00 in prima convocazione e

lunedì 21 dicembre 2020 alle ore 16.30 in seconda convocazione.

Al fine di poter adempiere, in maniera adeguata alle disposizioni di Governo relative al Covid-19, si chiede di manifestare il proprio interesse a partecipare all’Assemblea in oggetto, entro il giorno 15 dicembre 2020, tramite la seguente e-mail: architetti@frosinone.archiworld.it

Nel caso di un numero di presenze maggiore, di quello consentito dalla normativa vigente, verrà comunicata l’eventuale nuova modalità e/o sede presso cui svolgere l’Assemblea Ordinaria.

L’Assemblea Ordinaria avrà il seguente ordine del giorno:

  • Approvazione Preventivo Finanziario anno 2021.
  • Manifestazione d’interesse per l’acquisto di una nuova sede dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori,  Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone – definizioni;
  • Varie ed eventuali.

Si rammenta che secondo le disposizioni di legge l’Assemblea è valida in prima convocazione se interverrà la maggioranza assoluta degli iscritti, mentre in seconda convocazione sarà valida qualunque sarà il numero degli intervenuti.

Indagine Online Scenari/RFI – Proroga

Scenari srl, società di marketing specializzata in ricerche sociali sulla mobilità e sui trasporti, sta realizzando una campagna di indagini di mercato per conto di Rete Ferroviaria Italiana a cui Lei è invitato a rispondere cliccando al seguente link:

https://cawi.scenari-itacaonline.com/rfi.html?prj_id=1204 

Il link sarà attivo fino a fine Dicembre 2020.

chiediamo agli iscritti di dedicare 5 minuti a questa iniziativa che,  ricordiamo,  si inserisce nell’ambito delle attività promosse dal Gruppo Ferrovie dello Stato di concerto con la Regione Lazio e legate ad un recente protocollo d’intesa, attività per le quali Rete Ferroviaria Italiana ha il compito di elaborare un’analisi volta a valutare l’opportunità  di realizzare sul territorio del Frusinate una nuova stazione dell’Alta Velocità, in grado di collegare in modo più rapido ed efficace il territorio stesso con le principali città dell’intera nazione.

L’indagine prevede la somministrazione di un questionario in modalità CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) ad un campione di soggetti appartenenti ai diversi ordini professionali tra i quali quello degli architetti.

Si rappresenta che Scenari srl, in qualità di Responsabile esterno del trattamento, tratterà i dati in accordo alle prescrizioni del Regolamento Europeo 679/2016.

Per qualsiasi chiarimento nella compilazione del questionario è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00  il numero 081.196.54.878.

Conservazione del Nuovo Catasto Terreni

L’Agenzia delle Entrate Ufficio Provinciale di Frosinone Territorio, comunica che nel corso del 2021 effettuerà la verifica quinquennale per rilevare ed accertare i cambiamenti avvenuti sia in aumento che in diminuzione nella superficie, nella qualità colturale e nel reddito dei terreni agricoli nei comuni in indirizzo alla nota allegata.

Scarica Allegati

 

 

Monitoraggio e riesame del sistema di prevenzione della corruzione e della trasparenza

WORKSHOP gratuito
Il 2 Dicembre 2020 – dalle ore 11.30 alle ore 13.30 si 

SportelloAnticorruzione.it organizza per il 2 dicembre 2020 dalle ore 11,30 alle ore 13,30 un un workshop pratico gratuito con l’Avv. Ida TASCONE sul monitoraggio delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza e dell’aggiornamento dei PTCP.

La sessione è dedicata alla nuova metodologia di analisi, mappatura dei processi e le fasi di gestione del rischio corruzione (individuazione dei rischi, analisi e valutazione, trattamento dei rischi). Particolare attenzione viene inoltre dedicata al  monitoraggio e riesame del sistema di prevenzione, anche ai fini dell’inserimento dei dati sulla Piattaforma online per l’acquisizione dei Piani Triennali (comunicato Anac del 3/11/20) e all’aggiornamento del PTPCT, lavorando su schemi e modelli di Piano e Mappatura che verranno resi disponibili su SportelloAnticorruzione.it

le iscrizioni dovranno essere effettuate al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScioF-a-OlEARDV_cfk_2FT5Iwg5zWH5ryh6p46-1LXJaR51g/viewform

Ad iscrizione accettata, riceverai il link di collegamento che ti permetterà di accedere al workshop e partecipare attivamente alla sessione, interloquendo in diretta con l’esperto e chiedendo delucidazioni su casi concreti.

3° edizione del Design Contest IDEASxWOOD 2020/2021

TABU Spa di Cantù, azienda di riferimento a livello internazionale nella tintoria del legno naturale e nella tecnologia del legno multilaminare, organizza e promuove la 3° edizione del Design Contest IDEASxWOOD 2020/2021, volto alla progettazione di disegni geometrici, organici o combinati finalizzati alla realizzazione di piallacci multilaminari, d’intarsi industriali (es. Collezione Radiche e Graffiti di Tabu) sia con piallacci naturali tinti che con piallacci multilaminari, sviluppo di superfici tridimensionali (es. Collezione Groovy di Tabu) realizzati con la tecnica di impressione a rilievo o del bassorilievo e sviluppo di superfici per boiserie di ultima generazione (es. Collezione SKEENS Tabu Boiserie).

La partecipazione al concorso è aperta a:

  • Categoria Professionisti: a tutti i progettisti italiani e stranieri (non è obbligatorio uno specifico titolo di
    studio o di diploma/laurea) di età inferiore ai 39 anni. Sono da considerarsi nella categoria Professionisti tutti coloro che, alla data dell’iscrizione al concorso non risultino iscritti a Scuole, Istituti o Accademie, e che lavorino nel settore della progettazione, dell’interior design o dell’industrial design.
  • Categoria Studenti: a tutti gli studenti italiani e stranieri delle Università di Architettura e di Ingegneria,
    delle Scuole e degli Istituti di Design e delle Accademie di Belle Arti.

Per entrambe le categorie è ammessa la partecipazione come singolo oppure in gruppo.

I partecipanti dovranno consultare periodicamente l’indirizzo internet www.ideasxwood.it e la pagina Facebook www.facebook.com/ideasxwood per verificare eventuali ulteriori comunicazioni di rilievo per la procedura.

Termini di Consegna e Premiazione entro le h. 12:00 a.m. (ora italiana) di lunedì 31.05.2021 i progetti dovranno essere caricati online nell’apposita sezione del sito www.ideasxwood.it.

Per iscrizioni e informazioni 

 

Forum Internazionale ECOTECHGREEN

 

 

 

 

La Rivista Internazionale TOPSCAPE con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti ha organizzato il Forum Internazionale ECOTECHGREEN dedicato al progetto del paesaggio.

Il Forum si terrà il 1 dicembre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 18:00 e il 2 dicembre 2020 dalle ore 9: alle ore 13:00

La partecipazione è gratuita e riconosce agli iscritti 12 Crediti Formativi Professionali (8+4) .

Iscrizione all’evento

Programma  http://www.paysage.it/images/network/ECOtechGREEN_Programma2020.pdf

 

Sistema Informativo Territoriale del Comune di Alatri

Giovedì 3 Dicembre 2020 dalle ore 16:00 alle ore 17:30 in WEBINAR, presentazione del Sistema Informativo Territoriale del Comune di Alatri a cura della società NeMeA Sistemi.

Il sistema servirà al Settore Edilizio Urbanistico per svolgere funzioni di pianificazione e controllo del territorio. L’ambiente di lavoro integra i dati della cartografia di base (Piano Regolatore Generale, Piani Particolareggiati, Piano Provinciale, Carta d’Uso del Suolo Regionale, ecc…) con quelli della vincolistica esistenti (aree percorse dal fuoco, Piano Territoriale Paesaggistico Regionale, Vincolo idrogeologico, Piano Classificazione Acustica, ecc…) sul territorio sovrapponendo il tutto alla cartografia catastale.

Sarà resa disponibile ai cittadini e professionisti la consultazione online delle mappe e cartografia territoriale comunale con tutta la vincolistica statale e regionale sovrapposta, con possibilità di produzione dei certificati di destinazione urbanistica di sola consultazione, con l’individuazione del/i mappali sia tramite listato che con la selezione diretta in mappa.

Queste sono solo alcune delle potenzialità del SIT che sono state personalizzate su specifiche esigenze del Settore 5 Edilizio Urbanistico, che saranno implementate e rettificate nei prossimi mesi, qualora si dovessero ravvisare eventuali eccezioni.

La scelta di “affrettare” la consultazione OnLine di questo utilissimo e importantissimo Sistema Informativo Territoriale, servirà ai cittadini, imprese, professionisti, anche per diminuire il disagio dettato dal periodo di Emergenza Pandemica da CoViD-19.

La partecipazione è gratuita al seguente link:  https://meet.google.com/jye-izef-bbt

Programma

 

Avviso Commissione SISMICA OAPPC Frosinone

AVVISO DISPONIBILITA’ A FAR PARTE DELLA COMMISSIONE SISMICA

Si informano gli iscritti che è possibile manifestare la propria disponibilità a far parte della commissione SISMICA dell’OAPPC Frosinone.

La disponibilità dovrà pervenire inviando una mail all’indirizzo architetti@frosinone.archiworld.it .

L’oggetto dell’email dovrà riportare: “DISPONIBILITÀ COMMISSIONE SISMICA”. Nel testo andranno indicati i dati personali e i recapiti.

In particolare, in seguito alla pubblicazione del nuovo regolamento sismico sul B.U.R.L. – N. 129 del 27/10/2020, e alla manifestata volontà dell’Area Ex Genio Civile della Regione Lazio di organizzare a breve una serie di incontri on line, si invitano gli iscritti interessati, ad inviare quanto prima la loro candidatura in modo tale da predisporre e sottoporre all’attenzione eventuali quesiti e/o osservazioni.

 

 

Concorso di idee “Centri Minori – Nuovi Territori”

Nall’ambito del Festival dell’Architettura di Arezzo  NUOVI TERRITORI che si terrà a Novembre 2020, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Arezzo organizza il concorso di idee CENTRI MINORI – NUOVI TERRITORI . L’oggetto del concorso è la proposta di progetto di recupero di uno o più tra i quattro  borghi scelti  all’interno del territorio aretino: Monterone, Pierle, Rosina e Trappola.

Per maggiori informazioni, tempistiche e per scaricare il materiale allegato al bando cliccare qui >>

Nuovo regolamento regionale per la semplificazione e l’aggiornamento delle procedure per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di prevenzione del rischio sismico

Si comunica che con deliberazione di Giunta regionale 20 ottobre 2020, n. 724, la Regione Lazio ha adottato il regolamento denominato “Regolamento regionale per la semplificazione e l’aggiornamento delle procedure per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di prevenzione del rischio sismico. Abrogazione del regolamento regionale 13 luglio 2016, n.14 e successive modifiche”.

Il regolamento (in allegato) è stato pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio ed entrerà in vigore a partire dal giorno successivo alla sua pubblicazione.

Si comunica altresì che, al fine di consentire la messa in esercizio della nuova procedura, il sistema informatico OpenGenio sarà in manutenzione (sul portale ne verrà data comunicazione).

Regolamento

Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Frosinone “Servizi catastali ed ipotecari”

Comunichiamo le modalità del nuovo servizio per pratiche catastali ed ipotecari degli Uffici provinciali dell’Agenzia delle Entrate “Direzione Provinciale di Frosinone”

Consegna di Istanze, Volture Catastali, e altri atti avverrà mediante i canali telematici (a mezzo e-mail se firmati digitalmente, oppure a mezzo PEC), in alternativa tramite plico postale.

  • e-mail (per Istanze): dp.frosinone.uptfrosinone@agenziaentrate.it
  • e-mail (per Volture): dp.frosinone.scc@agenziaentrate.it
  • PEC (per ogni atto): dp.frosinone@pce.agenziaentrate.it

Per i Servizi catastali non eseguibili per mezzo dell’invio telematico, gli sportelli saranno aperti il lunedì e il venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 13,00

  • Agli utenti in possesso del web-ticket prenotato on-line.
    Il webticket, consente di prenotare un biglietto elimina-code, all’orario disponibile, da utilizzare nello stesso giorno. (Home > Contatti e assistenza > Assistenza catastale e ipotecaria > Elimina code online (web ticket) > Prenota il ticket)
  • Previo appuntamento, per l’Assistenza professionale (catasto fabbricati il lunedì, terreni il venerdì (Home > Contatti e assistenza > Assistenza catastale e ipotecaria > Prenotazione appuntamento servizi catastali > Accedi al servizio).
  • Con accesso libero solo ai contribuenti sprovvisti della possibilità di utilizzo dei canali telematici, oppure in caso di particolari necessità.

Per i Servizi di pubblicità immobiliare:

  • Accettazione formalità: tutti i giorni, dalle 8,30 alle 13,00
  • Ispezioni ipotecarie cartacee: il mercoledì e il venerdì, dalle 8,30 alle 13,00 previo appuntamento, da prenotarsi:
    • via e-mail dp.frosinone.spifrosinone@agenziaentrate.it
    • ai contatti telefonici n. 0775-810614, 0775-810670.

Pagamenti dei Tributi speciali e dell’Imposta di bollo.
Si raccomanda, ai professionisti abilitati al SISTER, di procedere all’auto-abilitazione del servizio per il pagamento dei servizi di sportello tramite addebito sul deposito telematico c.d. “Castelletto”.

Per i pagamenti eseguiti mediante bonifico, bollettino postale, o modello F24, la lavorazione della pratica sarà avviata solo all’avvenuto riscontro dell’accredito, e delle conseguenti operazioni contabili.

In alternativa, è possibile l’utilizzo delle marche servizi e delle marche da bollo, debitamente incollate sull’originale, per gli atti inviati con le modalità telematiche sopra descritte. I contrassegni, dotati di codice identificativo, saranno verificati e annullati dall’Ufficio.

Informazioni

L’Ufficio rimane a disposizione, per ogni ulteriore informazione, ai seguenti contatti:

  • e-mail: dp.frosinone.uptfrosinone@agenziaentrate.it
  • PEC: dp.frosinone@pce.agenziaentrate.i
  • Centralino: 0775 – 8101

(È consigliato lasciare sempre i recapiti e-mail e telefonici, nonché una rapida descrizione della necessità, così da essere richiamati dal reparto di competenza).

Frosinone, 23 ottobre 2020

Convegno “Semplificare i lavori pubblici, rilanciando la centralità del progetto”

Si informano gli iscritti che, in riferimento alla precedente pubblicazione del 20.10.2020 con oggetto il Convegno “Semplificare i lavori pubblici, rilanciando la centralità del progetto” previsto per il 28.10.2020, in considerazione dell’elevato numero di richieste di iscrizione pervenute, è stato modificato il sistema di trasmissione dell’evento.

Si comunicano, pertanto, i nuovi link, ricordando che per partecipare sarà necessario prenotare il proprio posto in aula virtuale:

https://attendee.gotowebinar.com/register/3821211235706685964 (mattina, sessione aperta a tutti gli iscritti)

https://attendee.gotowebinar.com/rt/6105098096986461196 (pomeriggio, esclusivamente per i Presidenti e delegati ONSAI)

Si consiglia di procedere alla prenotazione del posto in aula virtuale con congruo anticipo e comunque entro e non oltre il 26 ottobre p.v., alle ore 18:00.

Si specifica che ogni utente dovrà effettuare l’iscrizione al webinar con indirizzo e-mail univoco (il sistema conserva e gestisce le prenotazioni a partire dall’indirizzo email).

I partecipanti acquisiranno, per ciascuna sessione, 4 CFP per attività formative obbligatorie in materia di deontologia e discipline ordinistiche.

Si ricorda agli iscritti che lo strumento del webinar consente di monitorare la presenza dei discenti per tutta la durata dell’evento e che i cfp verranno validati per gli aventi diritto (ovvero dopo verifica del report generato dal sistema utilizzato per l’erogazione, verifica effettuata in base al livello di attenzione, al tempo di connessione e ai sondaggi sottoposti durante la diretta) entro 30 giorni dal termine dell’evento; pertanto, non verrà dato seguito a richieste di avvenuto rilascio dei cfp prima della scadenza dei 30 giorni. Vista la rilevanza dell’evento si utilizzerà l’opzione webinar in webcast, che consente di raggiungere un maggior numero di persone, ma che prevede, come opzioni audio, la sola possibilità di utilizzo di quello del proprio device, escludendo quindi la possibilità di audio da linea telefonica.

Si evidenzia, infine, che il convegno sarà trasmesso anche in diretta live streaming, all’indirizzo:

https://www.architettiperilfuturo.it/event/live e messo a disposizione sul canale youtube del CNAPPC. Si precisa che per accedere alla pagina non sarà necessaria la registrazione al portale www.architettiperilfuturo.it e che il rilascio dei cfp è previsto solo per chi seguirà l’evento in modalità Webinar.

Programma 

Quota iscrizione Albo 2020 – sollecito di pagamento

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Frosinone ricorda, a tutti gli iscritti, che il 30 settembre 2020 è scaduto il termine di pagamento per la quota 2020 pari a Euro 180,00

Si invitano gli iscritti, che non hanno ancora provveduto, che è possibile mettersi in regola effettuando il versamento in unica rata maggiorato della sanzione di Euro 15,00.

In allegato Circolare Prot. 1095 del 22/10/2020

Agenzia Efficienza Energetica dell’ENEA presenta il seminario in webinar “SUPERBONUS 110%”

L’Agenzia Nazionale Efficienza Energetica dell’ENEA organizza per il giorno 21 ottobre p.v. il seminario dal titoloSUPERBONUS 110%” .

L’evento sarà in modalità streaming; la partecipazione è libera e gratuita, previa  Registrazione ONLINE.

Agli iscritti saranno comunicate via e-mail le modalità di accesso alla diretta web streaming.

Programma

Segnaliamo la recente pubblicazione a cura dell’ENEA del Rapporto annuale efficienza energetica 2020 e del Rapporto annuale DETRAZIONI FISCALI 2020

Informiamo gli iscritti che il seminario può essere rivisto in modalità asincrono al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=o6PhYqGd8SY&ab_channel=ENEAChannel&fbclid=IwAR2ie9fkrejU2hLTxukMZddBNTIJnYqtDJinP_Uv7bZsvB4H1RIPz5yxUTw

 

“Open Studi Aperti” e Covid 19

Con riferimento all’iniziativa “Open Studi Aperti” in programma il 30 e 31 ottobre prossimi, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 ottobre 2020, ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, ha purtroppo sospeso tutte le attività convegnistiche o congressuali, stabilendo in particolare che “è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza”. A tal fine, si invita ad organizzare l’evento di “Open” nelle modalità alternative rispetto a quelle in presenza presso lo studio o come evento collettivo, raccomandando fortemente l’utilizzo delle modalità di diretta streaming, video youtube o diretta social, previste in sede di creazione dell’evento. Si prega inoltre, qualora si decida di organizzare degli eventi on line con il proprio studio di segnalarlo all’Ordine affinché sia possibile dare rilevanza al proprio evento anche sui canali social e sulle piattaforme dell’Ordine.

In base al predetto DPCM, si comunica che lo scrivente Ordine degli Architetti della Provincia di Frosinone non potrà ospitare incontri, dibattiti e conferenze in presenza, essendo inibite tali attività “nell’ambito delle pubbliche amministrazioni”.

Pertanto l’evento in programma “Passaggio al Post·Covid, Riflessioni in sospensioni” per il 30 Ottobre p.v. è annullato.

Circolare

Convegno “Semplificare i lavori pubblici, rilanciando la centralità del progetto”

Il Convegno è finalizzato, da un lato, ad alimentare un confronto tra gli addetti ai lavori sulla necessità di semplificare l’intero processo di esecuzione delle opere pubbliche, dalla programmazione al collaudo dei lavori, salvaguardando la centralità del progetto e la trasparenza negli appalti e, dall’altro, a presentare il nuovo Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria, ONSAI 2020, nato dalla collaborazione tra CNAPPC e CRESME.

Mercoledì 28 Ottobre 2020 in modalità webinar:

Prima sessione SEMPLIFICARE I LAVORI PUBBLICI, RILANCIANDO LA CENTRALITÀ DEL PROGETTO (Sessione aperta)

Seconda sessione COME FUNZIONA ONSAI 2020: IL RUOLO DEGLI ORDINI (Sessione riservata a Ordini e addetti ONSAI)

I partecipanti acquisiranno, per ciascuna sessione, 4 CFP per attività formative obbligatorie in materia di deontologia e discipline ordinistiche

Coloro che sono interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria entro e non oltre il 26 ottobre 2020 (autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi), cercando il codice o il titolo dell’evento e avendo cura di selezionare l’istanza specifica:

– Semplificare i lavori pubblici, rilanciando la centralità del progetto (webinar – prima sessione): CNA005102020172138T10CFP00400

Programma

 

 

3° Concorso Fotografico OBIETTIVO ACCESSIBILITA’ – Proroga

L’Osservatorio Accessibilità – Universal Design – dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, con la collaborazione degli Ordini degli Architetti P.P.C. di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, al fine di contribuire alla diffusione della Cultura dell’Accessibilità promuove la Terza Edizione del concorso fotografico “Obiettivo Accessibilità”.

Il Concorso è articolato in un’unica sezione nella quale i concorrenti devono esporre il concetto dell’Accessibilità, puntando l’obiettivo del proprio apparecchio fotografico su come si è riusciti a superare o mitigare gli innumerevoli ostacoli posti dal costruito e dagli elementi naturali o, in alternativa, denunciando le barriere ancora esistenti

Partecipare è semplice, basta essere maggiorenni e inviare una foto all’indirizzo protocollo@architettiroma.it, con la relativa domanda di partecipazione al concorso.

Il termine per la consegna delle foto è stato prorogato al 3 dicembre 2020 ore 13:00.

Bando

Domanda

Locandina

Festival SPAM-NEEDS 9-16 Ottobre 2020

SPAM è un festival promosso dall’Ordine degli Architetti di Roma, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Frosinone, con l’intento di far crescere una rinnovata cultura del progetto.
Una manifestazione che vuole porre l’attenzione sui problemi e le tematiche che regolano le trasformazioni urbane, sociali ed economiche delle grandi metropoli contemporanee, con un focus specifico sulla capitale.

Nel corso della seconda edizione del Festival dell’Architettura di Roma verranno approfonditi i temi che, uno ogni giornata, delineano un quadro attualizzato della situazione complessa che caratterizza le nostre città. Sentiamo l’esigenza di riattualizzare i bisogni, materiali e immateriali, dell’uomo in ciascuna tappa della sua vita.

FRAGILE, LIVING & TRANSITION, EDUCATION, HERITAGE, URBAN METABOLISM, HEALTH, LEISURE & GREEN, CO-CITY i temi di SPAM 2020, approfonditi attraverso lecture, focus tematici e tavole rotonde per mettere a fuoco le dinamiche e i meccanismi che regolano le nostre città.

Programma