Comune di Falvaterra “Avviso pubblico concorso di idee”

Avviso pubblico per manifestazione preliminare di interesse “Concorso di Idee” finalizzato alle definizioni di una idea progettuale preliminare per il “Rinnovamento della Fontana in Piazza Umberto I°” Comune di Falvaterra.

Termine presentazione della domanda entro le ore 12:00 del giorno 16 marzo 2020.

Scarica il bando

 

Convegno “Giorno della memoria”

In occasione del Giorno della memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto, il Consiglio dell’Ordine Architetti Roma ha programmato, in collaborazione con gli Ordini del Lazio e dell’Umbria, una cerimonia “simbolica” di annullamento della cancellazione degli Architetti di cultura e religione ebraica iscritti all’Albo, a seguito dell’attuazione delle leggi razziali.

L’incontro sarà aperto a tutti e si svolgerà LUNEDI’ 27 gennaio dalle 14.30 alle 19.00, presso la Casa dell’Architettura di Roma in Piazza Manfredo n. 47.

L’iscrizione va effettuata collegandosi al sito dell’ Ordine Architetti Roma, al seguente link: https://formazione.architettiroma.it/offerte-dettaglio.php?tipo=2&offerta=58.

L’iscrizione on line E’ OBBLIGATORIA, non sarà infatti possibile registrarsi in sala convegno.

La partecipazione all’evento darà diritto all’attribuzione di 4 crediti formativi, per la categoria discipline ordinistiche ai sensi del regolamento sull’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo.

Programma

Concorso “UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards”

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori d’Italia, bandisce l’Edizione Nazionale del Premio UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards, promosso dall’Unione Internazionale degli Architetti (UIA) Architecture & Children Work Programme.
Con l’istituzione del Premio, il CNAPPC, già concretamente impegnato con il progetto “Abitare il Paese – La cultura della domanda – I bambini e i ragazzi per un progetto di futuro prossimo”, in collaborazione con la Fondazione Reggio Children Centro “Loris Malaguzzi”, per diffondere la cultura della domanda di un’architettura di qualità e per stimolare ad immaginare le città del futuro prossimo le giovani generazioni, intende celebrare coloro che preparano i nostri figli e i nostri giovani per questo compito.  I Premi aiuteranno anche a stimolare nuovi progetti che condividono lo stesso obiettivo.
I nostri figli costruiranno il futuro. È importante prepararli per questo. Fare in modo che i nostri figli siano consapevoli dell’ambiente antropizzato, dell’architettura, dell’urbanistica e dello sviluppo sostenibile costituisce una priorità fondamentale. Stimolarne la conoscenza in questi settori ne garantirà lo sviluppo come cittadini responsabili, in grado di far sentire la propria voce e influenzare le strategie politiche, economiche e sociali che daranno forma alle loro città e al loro ambiente. Immaginare le città del futuro è una sfida urgente e vitale. Educare coloro che le creeranno è un aspetto che dovremo affrontare da subito.
L’UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards non è un “concorso” nel quale i Candidati devono elaborare nuovi progetti. Al contrario, devono presentare richieste relative a un’attività attualmente in corso, oppure a un prodotto già realizzato o a un evento svoltosi fra settembre 2017 e la data limite di presentazione degli elaborati prevista dalla fase di selezione nazionale che è il 10 febbraio 2020.
Le candidature per i premi internazionali, i cui risultati saranno presentati in occasione del Congresso Mondiale degli Architetti che si terrà a Rio De Janeiro il prossimo luglio 2020, possono essere presentate esclusivamente dalla Sezione Nazionale del CNAPPC alla Segreteria dell’UIA Architecture & Children Goden Cubes Awards.

Calendario Fase Nazionale
18 settembre 2019 Pubblicazione del Bando
1 ottobre 2019 Termine per l’invio delle domande di chiarimento
1 novembre 2019 Risposte conclusive alle domande a cura degli organizzatori Internazionali
10 febbraio 2020 Termine per la presentazione delle Candidature e degli elaborati al CNAPPC
15 marzo 2020 Termine massimo per la comunicazione dell’esito

La Giuria Nazionale sarà formata da 5 membri (3 architetti e 2 non-architetti) e comprenderà alcuni architetti con esperienza in attività
interdisciplinari e nel campo dell’istruzione dei giovani e almeno un professionista della didattica o della comunicazione.

Scarica allegati

 

Avviso pubblico “Contributi per il sostegno di processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio – Progetti di Innovazione Digitale”

La Regione Lazio con BURL n. 103 – Supplemento 2 del 24/2019, ha reso noto le modalità per accedere ai contributi di sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio “Progetti di innovazione digitale”.

Il contributo a fondo perduto fino al 40%, è rivolto a liberi professionisti con sede operativa nel territorio della Regione Lazio in forma singola o aggregata. Obiettivo della Regione Lazio è rafforzare la competitività del sistema produttivo del territorio, promuovendo progetti di innovazione digitale riguardanti l’introduzione di tecnologie digitali che sostengano la trasformazione aziendale di processo e di prodotto.

Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente via PEC, dalle ore 12:00 del 04 marzo 2020 e fino alle ore 18:00 del 21 aprile 2020 successivamente alla finalizzazione del Formulario GeCoWEB, utilizzando la modulistica in parte prodotta automaticamente da GeCoWEB stesso dalle ore 12:00 del 05 febbraio 2020 e fino alle ore 12:00 del 21 aprile 2020.

Per l’accesso al sistema GeCoWEB è necessaria la preventiva registrazione al portale www.impresainungiorno.gov.it e relativa autenticazione per l’accesso ai servizi on-line ivi forniti.

Scarica avviso

Interventi per la Ricostruzione Post-Sisma Centro Italia

La Direzione Regionale dell’Agenzia del Demanio ha necessità di affidare un servizio per l’esecuzione di indagini geognostiche, geotecniche, idrogeologiche, le successive verifiche di stabilità del versante e la redazione del P.F.T.E. di tipo strutturale, relativamente al lotto di terreno ubicato nel Comune di Amatrice.

La selezione dell’operatore economico avverrà mediante affidamento ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs 50/2016, sarà svolta tramite piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), previa indagine di mercato mediante avviso esplorativo pubblicato per un periodo non inferiore a 15 giorni sul sito dell’Agenzia del Demanio, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e in ulteriori sedi in grado di assicurare la massima diffusione della procedura.

Detta indagine di mercato consentirà l’individuazione di dieci operatori economici che saranno invitati successivamente a presentare un’offerta presso la piattaforma MePA.

In allegato avviso e relativi allegati

AVVISO PER RINNOVO COMMISSIONE DEL DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE – Proroga termini presentazione richiesta di partecipazione

Constatata l’esigenza dell’aggiornamento dei vari regolamenti, attualmente in fase di redazione, l’Ordine degli Architetti PPC di Frosinone comunica che i vari Dipartimenti stanno rinnovando la propria struttura organizzativa e le proprie commissioni al fine di poter al meglio ottimizzare le risorse e migliorare i servizi.

Nello specifico per quanto riguarda il Dipartimento Comunicazione, gli iscritti che intendono partecipare alla relativa commissione possono inoltrare la propria manifestazione di interesse con allegato curriculum via pec al seguente indirizzo oappc.frosinone@archiworldpec.it  entro e non oltre il 10/01/2020.

Le attività del Dipartimento Comunicazione, pianificate secondo le direttive del Consiglio dell’Ordine e durante le sedute della stessa commissione, si articoleranno principalmente nelle seguenti tipologie:

  1. Istituire un nuovo Comitato Scientifico Redazionale della rivista dell’Ordine, Territori, seguire la stesura di almeno due pubblicazioni annuali.
  2. Organizzare le campagne informative proposti dal Consiglio dell’Ordine, in coordinamento con gli altri dipartimenti. Gestione della pagina Facebook (programmazione delle pubblicazioni e degli eventi);
  3. Coordinare le attività dell’ordine con quanto pubblicato sul sito internet;
  4. Organizzare eventuali eventi informativi proposti dal Consiglio dell’Ordine in collaborazione con il Dipartimento Formazione;

La selezione dei candidati per il Dipartimento Comunicazione avverrà per numero di protocollo, per curriculum professionale e per un numero massimo provvisorio di 9 componenti. Tale numero, potrà variare in futuro, previo preventiva trasmissione di nuovo avviso a tutti gli iscritti. Al fine di estendere la partecipazione ad un più esteso numero di  iscritti non si prenderanno in considerazione le candidature di coloro i quali già fanno parte delle commissioni relative ad altri dipartimenti.

Cordiali saluti

Coordinatore del Dipartimento Comunicazione

Architetto Laura Meloni

Corso gratuito di formazione FAD “BIM FUNDAMENTALS” Novità 2019

NUOVO CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE FAD “BIM FUNDAMENTALS” novità 2019

https://fondazionearching.it/-/nuovo-corso-gratuito-di-formazione-fad-bim-fundamentals-novita-2019 

Il Corso, tenuto dal Dott. Massimo Campari e dalla Dott.ssa Sara Manarin, docenti presso la Società INARCH, sarà aperto per le registrazioni fino al 31 dicembre 2019 e potrà essere completato entro il 30 giugno 2020 per aver diritto al rilascio di n. 8 CFP agli Architetti e agli Ingegneri registrati alla Fondazione Inarcassa. Un’attività formativa articolata in 8 ore suddivise in moduli da 15 minuti ciascuno, per un totale di 6 unità didattiche, che vuole fornire un quadro logico e metodologico sulla gestione dei processi di progettazione e costruzione integrati, assistiti dai sistemi di simulazione digitale.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Tutti i professionisti registrati alla Fondazione potranno iscriversi gratuitamente al corso attraverso l’apposita area FORMAZIONE –CORSI ONLINE del sito https://fondazionearching.it/news?cat=Corsi%20di%20Formazione%20on%20Line

GAL Ernici Simbruini – Piano di Sviluppo Locale (PSL) 2014/2020

In riferimento al Bando Pubblico n.8/2019 (identificativo SIAN n. 30664); Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER”; Sottomisura 19.2 “Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia SLTP”,; Tipologia d’intervento – operazione 19.2.1 7.5.1 “Investimenti per uso pubblico in infrastrutture ricreative, informazione turistica e infrastrutture turistiche su piccola scala” si comunica che il Consiglio di Amministrazione del GAL Ernici Simbruini con Delibera n. 9/19 del 31/10/2019 ha approvato l’elenco delle domande di sostegno ammissibili a finanziamento con riserva.

Elenco ammessi con riserva Mis.751

Convegno “Il concorso strumento per la qualità dell’architettura” – Il Lazio incontra la Sardegna

La Federazione degli Ordini degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori del Lazio organizza, sul territorio regionale, una serie di incontri con le altre regioni, al fine di evidenziare come il progetto di architettura, inteso nella sua accezione più ampia di trasformazione della città e del territorio, sia al centro dei processi di crescita e sviluppo del paese.

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Viterbo in collaborazione con la Federazione Regionale organizza a Viterbo un convegno il giorno venerdì 06 dicembre, che si articolerà in due fasi : durante la mattina, con inizio alle ore 10:30, si parlerà di  come il “progetto di architettura”, inteso nella sua accezione più ampia di trasformazione della città e del territorio, sia al centro dei processi di crescita e sviluppo del paese,  promuovendo il “Concorso di Progettazione” come lo strumento più efficace attraverso il quale innescare queste trasformazioni, in grado di garantire l’assoluta trasparenza delle procedure ed il rispetto delle tempistiche di attuazione dei programmi di sviluppo delle amministrazioni.

Nel pomeriggio seguirà un incontro dal titolo “Il Lazio incontra la Sardegna” che rappresenterà un’occasione per riflettere sui nostri territori, sui possibili sviluppi, sulle potenzialità e sulla necessaria opportunità di ragionare su ambiti territoriali ricchissimi che meritano ed esigono un rilancio all’altezza della crescita e dello sviluppo dei paesi europei più avanzati.

L’incontro sarà inoltre videoregistrato ed inserito sulla nostra piattaforma nazionale, a disposizione di tutti gli Architetti, dei Paesaggisti, dei Pianificatori e dei Conservatori Italiani.

In allegato le locandine dell’ evento. Le due sessioni sono state accreditate separatamente: due crediti saranno attribuiti per la partecipazione alla sessione antimeridiana, quattro crediti deontologici alla sessione pomeridiana.

Programma

Giornata di Studio “Il Programma Centopiazze per Roma”

 

Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, Università degli Studi Roma TRE, organizzano Giornata di Studio dal titolo il “Programma Centopiazze per Roma, strategie  di riqualificazione dello spazio pubblico romano“.

Roma 5 dicembre 2019 ore 15:30/19:30, Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, CFP .

Iscrizioni:  https://ordine.architettiroma.it/formazione/

Programma

Formazione Professionale Continua – Scadenza secondo triennio 2017-2019

Avviso iscritti non in regola con l’obbligo formativo 2017-2019

Gentili iscritti, si ricorda che, entro il 31 dicembre 2019, è necessario ottemperare all’obbligo di aggiornamento professionale continuo, acquisendo i 60 crediti previsti del secondo triennio formativo 2017/2019, (di cui 48 cfp ordinari e 12 cfp sulle tematiche delle discipline ordinistiche).

Si raccomanda di non attendere la fine del triennio, (31/12/2019), per completare il proprio percorso formativo, al fine di non incorrere in procedimenti disciplinari, che sono già in corso per il primo triennio (2014/2016).

Coloro che, alla data del 31.12.2019, non avranno conseguito il totale dei cfp (60), potranno usufruire di un ulteriore periodo di 6 mesi (30.06.2020) per il “ravvedimento operoso” (punto 9 delle vigenti “Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo”).

Eventuali cfp in esubero rispetto al minimo dei 60 (fino ad un massimo di 20 che potranno essere riconosciuti esclusivamente come ordinari), saranno automaticamente conteggiati dal sistema (piattaforma IMATERIA), come già acquisiti nel triennio successivo (2020-2022).

Si suggerisce di consultare l’offerta presente, anche in modalità FAD, gratuita per gli iscritti all’OAPPC Frosinone, (vai al link: https://imateria.awn.it/custom/imateria/, accedi all’area riservata iscritti e seleziona Ordine provinciale Architetti Frosinone).

Si fa presente, inoltre, che chi non è in regola con l’obbligatorietà formativa per il primo triennio (2014/2016), dovrà comunque recuperare i crediti mancanti, oltre ad effettuare quelli del secondo triennio (2017/2019) entro l’anno.

Per conoscere i casi in cui, nell’attuale triennio, si può chiedere l’esonero dall’obbligo formativo, vai al link:

https://www.architettifrosinone.it/tutte-le-notizie/obbligo-e-chiarimenti-formazione professionale/

È possibile autocertificare alcune attività nella sezione: “le mie certificazioni” della piattaforma Im@teria, a cui si accede dall’area riservata iscritti.

Il Vicepresidente e Coordinatore del Dipartimento Formazione

Architetto Massimo Penna

Convegno “Responsabilità nell’applicazione delle norme sull’eliminazione delle barriere architettoniche”

Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, Osservatorio Accessibilità, promuove il convegno dal titolo

“Responsabilità nell’applicazione delle norme sull’eliminazione delle barriere architettoniche” .

3 dicembre 2019 Ore 14:00 –19:30 Casa dell’Architettura Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma

E’ obbligatoria la registrazione online su ordine.architettiroma.it/formazione/, la partecipazione all’evento riconosce n. 4 CFP in discipline ordinistiche, Codice ARRM2120

Programma

Aggiornamento Accordo Quadro FCA mese di novembre 2019

E’ pervenuta dalla rete delle Professioni Tecniche la circolare n. 24/2019, prot. 332 del 6 novembre 2019, con la quale si forniscono informazioni in merito alla proroga fino al 31 dicembre 2019 e all’aggiornamento della tabella relativa alle condizioni speciali previste per l’acquisto di vetture.

In allegato la tabella aggiornata per novembre relativa agli sconti previsti.

Allegato

Master in Progettazione del Paesaggio_ PdP

Il Master di II livello in Progettazione del Paesaggio_ PdP intende formare nuove figure professionali capaci di saper gestire, coordinare e soprattutto lavorare nell’ambito del paesaggio contemporaneo, per rispondere alle esigenze che il mondo del lavoro oggi richiede.

Il Master è aperto ad un massimo di 25 iscritti. Le attività inizieranno nel mese di gennaio 2020 e si svolgeranno durante l’intero anno con presenze secondo uno specifico calendario, che sarà pubblicato al termine delle fasi di selezione e redazione della graduatoria di merito, secondo quanto previsto dall’art. 5 del presente bando, e aggiornato mensilmente secondo le esigenze.

Il Consiglio didattico è composto da undici docenti: Achille M. IPPOLITO, direttore, Rita BIASI, Matteo CLEMENTE, Marco MARCHETTI, Davide MARINO, Juan Manuel PALERM SALAZAR, Italia Maria Donatella PINO, Giuseppe SCARASCIA MUGNOZZA, Umberto SIMEONI, Maria Cristina TULLIO, Franco ZAGARI.

Il corso prevede 1500 ore totali, pari a 60 C.F.U.

Il costo totale del corso è pari a € 6.000,00 (I.V.A. inclusa).

Scadenza iscrizioni: ore 12 del 1 dicembre 2019.

Scarica Bando

Scarica domanda di ammissione alla selezione

Proroga termine iscrizione Corso di aggiornamento in materia di prevenzione incendi – D.M. 5 agosto 2011

proroga terne per l’iscrizione al corso di aggiornamento in Prevenzione Incendi

Premesso che l’articolo 7 del D.M. 5 agosto 2011 stabilisce che per il mantenimento dell’iscrizione agli elenchi del Ministero dell’Interno  i professionisti devono effettuare corsi e seminari di aggiornamento in  materia di prevenzione incendi della durata complessiva di almeno  40 ore nell’arco di 5 anni a decorrenza della data di iscrizione nell’elenco ovvero, per coloro che risultano già iscritti, alla data di entrata in vigore del decreto 27 agosto 2011.

Si informa che per continuare ad essere iscritti negli elenchi del Ministero degli Interni come professionisti abilitati ad emettere certificazioni in materia di prevenzione incendi (ex  legge 818/84) è necessario seguire corsi e seminari di aggiornamento, per almeno 40 ore.

Il Ministero – con nota 7213/2012 – ha precisato quali argomenti bisogna approfondire, specificando anche la tipologia dei corsi e dei seminari per l’aggiornamento e tenendo conto che i professionisti devono diversificare il più possibile la scelta evitando la ripetizione delle stesse tematiche.

I seminari devono essere monotematici, di durata non inferiore a 3 ore e non superiore a 6. Questi potranno coprire al massimo il 30% delle 40 ore complessive di formazione (max 12 ore).

I corsi possono affrontare invece più argomenti, ed esser quindi costituiti da più moduli, ciascuno di durata massima pari a 4 ore, e devono necessariamente concludersi con il superamento di un test finale.

Sia per i corsi che per i seminari non sono ammesse assenze, neanche parziali.

In ragione di quanto sopra esposto si informa che è imminente l’avvio della offerta formativa, per il conseguimento delle 40 ore necessarie alla permanenza negli elenchi del Ministero degli Interni come professionisti abilitati ad emettere certificazioni in materia di prevenzione incendi (ex legge 818/84).

Il corso si svolgerà al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti, la quota sarà calcolata  in base al numero degli stessi e comunque non superiore a Euro 300,00.

Termine per la presentazione della manifestazione d’interesse 10 novembre 2019.

Scheda manifestazione d’interesse 

GAL Ernici Simbruini, Bando Pubblico n. 11/2019 – n. 12/2019

Il GAL Ernici Simbruini con delibera del CdA n. 4 del 13 giugno 2019 ha reso noto i seguenti Bandi Pubblici:

  • Bando Pubblico n. 11/2019 – Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER”. Sottomisura 19.2 “Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia SLTP”. Tipologia di intervento – Operazione 19.2.1 4.1.1 “Investimenti nelle singole aziende agricole finalizzati al miglioramento delle prestazioni”;

 

  • Bando Pubblico n. 12/2019 – Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER”. Sottomisura 19.2 “Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia SLTP”. Tipologia di intervento – Operazione 19.2.1 4.1.4 “Investimenti nelle singole aziende agricole per approvvigionamento utilizzazione di fonti energia rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto e residui e materie grezze non alimentari”.

La data di scadenza per la presentazione delle domande di sostegno è il giorno 22/11/2019 ore 23:59

Scarica i bandi

Master di II livello in Progettazione degli edifici per il culto

Sono disponibili borse di studio INPS per neolaureati, figli di dipendenti della Pubblica Amministrazione a copertura quasi totale dell’importo del master. 

La scadenza per la presentazione della domanda è il 30 ottobre 2019. Il beneficiario dovrà procedere autonomamente nel richiedere la borsa per il master.

La scadenza di presentazione della domanda di ammissione al master è il 15 gennaio 2020.
Per scaricare i moduli relativi al bando unico per i master Sapienza e Orientamento con dettagli master  seguire il link:

Rinnovo Regolamento e Commissione del Dipartimento Formazione

Constatata l’esigenza dell’aggiornamento dei vari regolamenti, attualmente in fase di redazione, l’Ordine degli Architetti PPC di Frosinone comunica che i vari Dipartimenti stanno rinnovando la propria struttura organizzativa e le proprie commissioni al fine di poter ottimizzare le risorse e migliorare i servizi.

Nello specifico per quanto riguarda il Dipartimento Formazione, gli iscritti che intendono partecipare alla relativa commissione possono inoltrare la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il 31/10/2019

 

Le attività del Dipartimento Formazione, pianificate secondo le direttive del Consiglio dell’Ordine e durante le sedute della stessa commissione, si articoleranno principalmente nelle seguenti tipologie:

  1. Istruttoria, validazione ed organizzazione degli eventi formativi proposti da enti terzi con relativa attribuzione dei crediti, (richiesta eventuali integrazioni; concordamento appuntamenti per approfondimenti per la definizione del programma delle date e dei luoghi dell’evento; valutazione delle attrezzature necessarie e degli aspetti economici dell’evento formativo);

 

  1. Organizzare gli eventi formativi proposti dal Consiglio dell’Ordine, (organizzazione dei format dell’evento; reperimento relatori, concordamento appuntamenti per approfondimenti per la definizione del programma delle date e dei luoghi dell’evento; valutazione delle attrezzature necessarie e degli aspetti economici dell’evento formativo);

 

  1. Raccolta firme all’inizio e alla fine degli eventi formativi, consegna e ritiro dei questionari di feedback con redazione del relativo resoconto dei commenti e delle eventuali proposte suggerite dagli iscritti, da trasmettere al Coordinatore;

 

  1. Validare le autocertificazioni dei corsi trasmesse dagli iscritti;

In considerazione dell’attività di cui sopra, il Consiglio dell’Ordine con Delibera n. 1067 del 19/09/2019 ha stabilito che gli eventi formativi della durata di 3 o 4 ore, preventivamente ritenuti attinenti alle direttive del Consiglio dell’Ordine, saranno assegneranno ad una coppia di iscritti appartenenti alla relativa commissione seguendo il principio della rotazione tra stessi membri.

I due membri della commissione selezionati in base alla rotazione da parte del Coordinatore, dovranno verificare la conformità degli eventi alle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo e provvedere alle attività sopra descritte nei punti 1, 2 , 3  e  4. Tali attività saranno remunerate tramite emissione di fattura elettronica per un compenso come di seguito stabilito e come dal regolamento per i compensi degli iscritti delle commissioni:

  • Onorario pari a 40,00€ per ogni membro della coppia di iscritti che svolgerà le attività del punto 1
  • Onorario pari a 50,00 per ogni membro della coppia di iscritti che svolgerà le attività del punto 2
  • Onorario pari a 25,00€ per ogni membro della coppia di iscritti che svolgerà le attività del punto 3
  • Onorario pari a 15 € ad ogni partecipante alla attività del punto 4, queste attività saranno svolte in una apposita dedicata riunione della commissione con cadenza Trimestrale.

La selezione dei candidati per il Dipartimento Formazione avverrà per numero di protocollo, per curriculum professionale e per un numero massimo provvisorio di 6 componenti. Tale numero, potrà variare in futuro, previo preventiva trasmissione di nuovo avviso a tutti gli iscritti.

Il Vicepresidente e Coordinatore del Dipartimento Formazione

Architetto Massimo Penna

Viaggio studio “Sulle tracce dei Borbone”

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone, organizza e propone per Domenica 10 Novembre 2019 un Viaggio Studio nell’area metropolitana della Campania, alla scoperta dei Siti Reali minori denominato

“Sulle tracce dei Borbone” 

 

 

Programma:

  • Ore 7:00 ritrovo al piazzale adiacente al distributore Sica in Via Tiburtina – Frosinone

Partenza per San Leucio (CE) e sosta eventuale ai caselli autostradali di Ceprano/Pontecorvo/Cassino per raccogliere altri partecipanti al viaggio;

  • Ore 9:30 visita al Real Borgo di San Leucio (fabbrica, palazzo, museo);
  • Ore 11:00 proseguimento in pullman per la visita del Real sito di Carditello;
  • Ore 13:30/14:00 pranzo al ristorante previa prenotazione o al sacco;
  • Ore 15:30 proseguimento in pullman per la visita presso la Casina Vanvitelliana ed il Parco del Fusaro;
  • Ore 19:00 partenza per il rientro a Frosinone.

La quota di partecipazione di euro 32,00 comprende; viaggio in bus GT da 55 posti di recente immatricolazione, ingressi nei siti con guida e prenotazione, (diritti di agenzia), assistenza medica.

Non comprende: il pranzo in ristorante; altre bevande non incluse nel preventivo del pranzo al ristorante; altri eventuali ingressi o parcheggi per luoghi non indicati nella richiesta;

Per il pranzo al ristorante sono previste 2 opzioni di menu:

  1. menu pizza (pizza + bevanda) euro 12,00;
  2. menu completo: 1 primo oppure 1 secondo (a scelta tra i due), 1 contorno, 1 dessert, ½ acqua e ½ vino caffè, ad euro 18,00.

Per iscriversi occorre prenotare entro venerdì 25 ottobre 2019 direttamente all’ Agenzia FIASCHETTI Viaggi & Crociere, Via Morolense Km 10,500 – 03017 Morolo (FR). Tel. 0775/229135 – Fax 0775/806163.

La prenotazione implica obbligatoriamente il pagamento della quota che dovrà essere versata direttamente in agenzia, o attraverso Bonifico Bancario alle seguenti coordinate:

IBAN IT 12 E 0200 87449 0000 103157327 intestato a “FIASCHETTI VIAGGI E CROCIERE SRL” – BANCA UNICREDIT SPA – AG 30319 MOROLO

 N.B.: per chi decide di pranzare al ristorante, oltre alla quota base di 32,00 euro, deve inserire anche l’importo del menù scelto (€ 18,00 o € 12,00).

Circolare iscritti prot.247 del 15.10.2019

Convegno “Arte sacra e spazi di culto nel basso Lazio”

Diocesi di Anagni-Alatri  con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone,  promuove il Convegno “Arte sacra e spazi di culto nel basso Lazio”.

Partecipazione:  Gratuita

Sede: Sala Conferenze del Centro Pastorale, Via dei Villini 82, Fiuggi (FR)

Data: Sabato 26 Ottobre 2019 – ore 16:30

Scarica locandina

 

Master BIM Università di Pisa (Architetti)

Sono aperte dal 16 luglio le iscrizioni alla Quarta Edizione del Master di II Livello dell’Università di Pisa “Building Information Modeling – BIM Specialist, Coordinator, Manager”.

Scadenza iscrizioni 7/11/2019

Avviso

2° Concorso fotografico “Obiettivo accessibilità” – proroga presentazione documentazione

L’Osservatorio sull’Accessibilità per la Progettazione Universale dell’Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia in collaborazione con l’Ordine Architetti PPC della provincia di  Frosinone, al fine di contribuire alla diffusione della cultura dell’Accessibilità promuove la Seconda Edizione del concorso fotografico “OBIETTIVO ACCESSIBILITA’ ”.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a coloro che abbiano raggiunto i 18 anni di età.

I concorrenti dovranno inviare entro e non oltre le ore 13:00 del 3 novembre 2019 la documentazione richiesta.

Il Concorso è articolato in un’unica sezione nella quale i concorrenti devono esporre il concetto dell’Accessibilità e dell’uso agevole e sicuro degli spazi urbani e degli edifici dedicati alla collettività puntando l’obiettivo del proprio apparecchio fotografico su come si è riusciti a superare o mitigare gli innumerevoli ostacoli posti dal costruito o dagli elementi naturali oppure denunciando le barriere ancora esistenti.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 3 dicembre 2019 presso la Casa dell’Architettura, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, in occasione della quale una selezione di foto sarà esposta nella sala centrale dell’Acquario Romano.

 

Allegati: