Seminari “Il turismo accessibile a tutti”

Il giorno 22 maggio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si svolgerà il  1° modulo nell’ambito del  seminario dal titolo “Il turismo accessibile a tutti”  (n. 4 CFP);

il giorno 23 maggio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si svolgerà il  2° modulo nell’ambito del  seminario dal titolo “Il turismo accessibile a tutti”  (n. 4 CFP).

Si fa presente che è possibile partecipare ad un singolo modulo o ad  entrambi.

Partecipazione: Gratuita

Sede:  Istituto Istruzione Superiore “San Benedetto” – Via Sant’Angelo snc – Cassino (FR)

Dalle ore 08.45 sarà possibile la registrazione delle firme

Scadenza per adesione: 19 maggio 2017

Conferisce: n. 4 CFP  per ogni singolo modulo

Le adesioni potranno essere effettuate solo tramite la piattaforma al seguente link https://imateria.awn.it/custom/imateria/

Si avvisano gli Architetti di presentarsi  al desk della registrazione con la stampa cartacea in formato A4 del check-in/check-out, scaricabile al momento

dell’iscrizione in piattaforma ai soli registrati confermati (controllare ne “i miei corsi” lo status della registrazione).

Per fini organizzativi, in ragione della capacità di accoglienza della Sala e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta entro la data limite d’iscrizione prevista per il corso cliccando su “elimina iscrizione”.

Seminario 22.5.2017

Seminario 23.5.2017

 

Seminario “Progettare e ricostruire un involucro edilizio ad alta efficienza energetica” 23 maggio – 9:00 : 13:00

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone, nell’ambito del programma formativo degli iscritti, promuove in collaborazione con Brianza Plastica, il Seminario “Progettare e ricostruire un involucro edilizio ad alta efficienza energetica”.

La partecipazione al seminario conferisce n. 4 CFP

Le adesioni potranno essere effettuate solo tramite la piattaforma al seguente link https://imateria.awn.it/custom/imateria/

Si avvisano gli Architetti di presentarsi  al desk della registrazione con la stampa cartacea in formato A4 del check-in/check-out, scaricabile al momento dell’iscrizione in piattaforma ai soli registrati confermati (controllare ne “i miei corsi” lo status della registrazione).

Per fini organizzativi, in ragione della capacità di accoglienza della Sala e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta entro la data limite d’iscrizione prevista per il corso cliccando su “elimina iscrizione”.

Durata: 4 ore
Scadenza: 22 maggio 2017
Sede: Ordine Architetti PPC della provincia di Frosinone, P.le De Matthaeis 41 – Frosinone
Inizio corso: 23 maggio 2017 (9:00/13:00)
Costo corso: Gratuito
Partecipanti: Massimo 185

Comune di Patrica – avviso pubblico

Il Comune di Patrica intende procedere ad una selezione pubblica per l’assunzione a tempo determinato e parziale, per la copertura di n. 1 posto di Responsabile dell’Area Manutenzione e Patrimonio – Cat. D1 dell’ordinamento professionale, profilo “Istruttore direttivo tecnico” mediante la stipula di contratto, ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D.Lgs n. 267/2000 e del D.Lgs 165/2001.

Per informazioni http://www.comune.patrica.fr.gov.it/site/article.php?view.795

Elezioni nuovo Consiglio dell’Ordine quadriennio 2017/2021

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P. e C. della provincia di Frosinone riunito in data 04 maggio 2017, dovendo procedere alle elezioni per il rinnovo degli organi dell’Ordine Professionale secondo quanto previsto dal D.P.R. 8 luglio 2005 n. 169: “Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi degli Ordini Professionali”,  ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2017 – 2021.

Termine per la presentazione delle candidature: ore 13,00 del 12.05.2017

 

Date e orari delle votazioni:

Prima votazione:

Venerdì     19 Maggio 2017   dalle ore 9,00 alle ore 17,00

Sabato      20 Maggio 2017    dalle ore 9,00 alle ore 17,00

Seconda votazione:

Lunedì       22 Maggio 2017    dalle ore 9,00 alle ore 17,00

Martedì     23 Maggio 2017    dalle ore 12,00 alle ore 20,00

Mercoledì 24 Maggio 2017    dalle ore 12,00 alle ore 20,00

Giovedì     25 Maggio 2017     dalle ore 12,00 alle ore 20,00

Terza votazione:

Venerdì     26 Maggio 2017    dalle ore 12,00 alle ore 20,00

Sabato       27 Maggio 2017    dalle ore 12,00 alle ore 20,00

Lunedì       29 Maggio 2017    dalle ore 9,00 alle ore 17,00

Martedì     30 Maggio 2017    dalle ore 12,00 alle ore 20,00

Mercoledì 31 Maggio 2017    dalle ore 9,00 alle ore 17,00

 

Delibera Consiglio elezioni_2017_2021

Modello Presentazione candidatura elezioni 2017_2021

Convegno “Processi di riqualificazione urbana”

Orario: 9.00-13.00 (dalle ore 08.45 sarà possibile la registrazione delle firme)
Scadenza per adesione: 11 maggio 2017
Conferisce: n. 4 CFP

Le adesioni potranno essere effettuate solo tramite la piattaforma al seguente link https://imateria.awn.it/ custom/imateria/
Si avvisano gli Architetti di presentarsi  al desk della registrazione con la stampa cartacea in formato A4 del check-in/check-out, scaricabile al momento
dell’iscrizione in piattaforma ai soli registrati confermati (controllare ne “i miei corsi” lo status della registrazione).
LOCANDINA CONVEGNO VEROLI
Per fini organizzativi, in ragione della capacità di accoglienza della Sala e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta entro la data limite d’iscrizione prevista per il corso cliccando su “elimina iscrizione”.

Quota Iscrizione Albo Anno 2017

Comunichiamo che in data 29 marzo 2017, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone, ha deliberato di ridurre la quota di iscrizione all’Albo per l’anno 2017 a € 200,00 (duecento). Solo per gli architetti iscritti nel corso dell’anno 2016 la quota da versare è ridotta a € 180.00 (centottanta).

La scadenza per il versamento della quota d’iscrizione all’Albo è stata fissata al 31 maggio 2017.

La quota può essere pagata tramite bonifico bancario (vedi circolare allegata) oppure tramite Bollettini MAV personalizzati, che consente il pagamento della quota presso gli uffici postali. Gli stessi bollettini sono in lavorazione e perverranno, nei prossimi giorni, presso le sedi di tutti gli iscritti all’Albo.

circolare-iscritti-quota-2017

Conferenza Nazionale sull’Architettura “Verso una strategia di sistema per l’architettura italiana: formazione, ricerca, professione”

Il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori organizza per il 27 Aprile 2017 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso Centro Eventi Spagna –  Piazza di Spagna, Via Alibert, 5/a – Roma, la Conferenza Nazionale sull’Architettura “Verso una strategia di sistema per l’architettura italiana: formazione, ricerca, professione”, i lavori si svolgeranno Giovedì  e verranno erogati, oltre che in modalità frontale (fino ad un massimo di 300 posti), anche in diretta on line, a mezzo streaming (fino ad un massimo di 2000 partecipanti).

La partecipazione all’evento in sede fisica (modalità frontale) dà diritto a n. 6 crediti formativi professionali che saranno validati in piattaforma iM@teria dal CNAPPC, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.

Per l’evento in diretta on line (modalità FAD sincrona) l’iscritto può decidere se partecipare ai lavori della mattina (1° Modulo), del pomeriggio (2° Modulo) o entrambi. I singoli Moduli danno diritto a n. 3 crediti formativi professionali che saranno validati in piattaforma iM@teria dal CNAPPC, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.

Gli iscritti interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria entro e non oltre il 26 aprile p.v., autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi (non sarà ritenuto valido l’Accesso ai Servizi attraverso la “cartina geografica” – accesso tradizionale), cercando il codice o il titolo dell’evento e avendo cura di selezionare l’istanza specifica:

– “modalità frontale” (CNA014042017110928T03CFP00600);

– “modalità FAD sincrona 1° Modulo” (CNA014042017120537T03CFP00300) 3 CFP;

– “modalità FAD sincrona 2° Modulo” (CNA014042017121008T03CFP00300) 3 CFP.

L’iscritto che ha prenotato il posto in sala dovrà presentarsi presso il Centro Eventi Spagna –  Piazza di Spagna, Via Alibert, 5/a – Roma, munito di documento di riconoscimento e dell’attestazione di avvenuta pre-registrazione (pulsante stampa check-in).

Per la partecipazione in diretta on line (modalità FAD sincrona) l’iscritto, una volta effettuata la suddetta prenotazione, dovrà seguire le istruzioni riportate nella Breve Guida presente nella propria “area riservata”, la quale sarà visibile solo dopo che la prenotazione del posto in iM@teria sarà andata a buon fine; senza il completamento della procedura presente in “area riservata” non sarà possibile seguire l’evento on-line e quindi ottenere i relativi cfp.

Il giorno della diretta dalle ore 9.30, l’iscritto dovrà collegarsi attraverso la piattaforma iM@teria, autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi (non sarà ritenuto valido l’Accesso ai Servizi attraverso la “cartina geografica” – accesso tradizionale), utilizzando il pulsante “abilità l’acceso al corso” e si troverà all’interno dello spazio Moodle, dove potrà, cliccando sul comando “collegamento all’evento in modalità streaming”, seguire l’evento.

Anche per la successiva validazione dei cfp, che avverrà in automatico da parte dei partecipanti per chi completerà il percorso guidato con successo, occorrerà seguire le istruzioni presenti nella Breve Guida sopra indicata. Si specifica che durante l’evento, al fine di monitorare la reale partecipazione degli iscritti verranno sottoposti n° 2 codici (di otto caratteri Alfanumerici con Maiuscole e Minuscole) per i lavori della mattina (1° Modulo), e n° 2 codici nel pomeriggio (2° Modulo) che occorrerà annotare ed inserire poi nella sezione dedicata Moodle “Test di verifica”.

Il test potrà essere svolto dalle ore 19.00 del medesimo giorno dell’evento (27 Aprile) alle ore 19.00 del 29 Aprile p.v.; dopo questo periodo non sarà più possibile procedere con la validazione dei cfp. Sono ammessi due tentativi di inserimento codici.

Solo qualora dovesse verificarsi un eccessivo numero di collegamenti alla piattaforma iM@teria, con conseguenti problemi di accesso, il giorno della diretta si potrà visualizzare lo streaming anche collegandosi al link www.awn.it/live  a partire dalle ore 9.30 del 27 Aprile (fino a termine evento); in tal caso sarà necessario ricollegarsi alla piattaforma iM@teria, autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi (non sarà ritenuto valido l’Accesso ai Servizi attraverso la “cartina geografica” – accesso tradizionale), a fine evento (nei termini sopra indicati) per completare la registrazione dei cfp con la compilazione del test.

876-all1-programma-conferenza-cnappc_cuia-27aprile-roma

Durata: 3 + 3 ore

Scadenza: 26 aprile 2017

Sede: Centro Eventi Spagna –  Piazza di Spagna, Via Alibert, 5/a – Roma

Inizio convegno: 9:00/18:00

Tipologia: Convegno

Seminario “Procedura PREGEO di aggiornamento degli atti catastali nella modalità modesta entità”

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone, nell’ambito del programma formativo degli iscritti, promuove in collaborazione con Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Frosinone, Settore Gestione banche dati e servizi catastali, il Seminario “Procedura PREGEO di aggiornamento degli atti catastali nella modalità modesta entità”.

La partecipazione al seminario conferisce n. 4 CFP

Le adesioni potranno essere effettuate solo tramite la piattaforma al seguente link https://imateria.awn.it/custom/imateria/

Si avvisano gli Architetti di presentarsi  al desk della registrazione con la stampa cartacea in formato A4 del check-in/check-out, scaricabile al momento dell’iscrizione in piattaforma ai soli registrati confermati (controllare ne “i miei corsi” lo status della registrazione).

Per fini organizzativi, in ragione della capacità di accoglienza della Sala e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta entro la data limite d’iscrizione prevista per il corso cliccando su “elimina iscrizione”.

Durata: 4 ore
Scadenza: 3 maggio 2017
Sede: Ordine Architetti PPC della provincia di Frosinone, P.le De Matthaeis 41 – Frosinone
Inizio corso: 4 maggio 2017 (9:00/13:00)
Costo corso: Gratuito
Partecipanti: Massimo 70
Prenotazione: https://imateria.awn.it/custom/imateria/

Seminario “Etica e deontologia, l’impatto delle direttive europee sulla professione dell’architetto”

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone, nell’ambito del programma di aggiornamento professionale in materia di “Discipline Ordinistiche”, organizza per mercoledì 26 aprile 2017 il seminario sul tema “Etica e deontologia, l’impatto delle direttive europee sulla professione dell’architetto”.

Le adesioni potranno essere effettuate solo tramite la piattaforma al seguente link https://imateria.awn.it/custom/imateria/

Si avvisano gli Architetti di presentarsi  al desk della registrazione con la stampa cartacea in formato A4 del check-in/check-out, scaricabile al momento dell’iscrizione in piattaforma ai soli registrati confermati (controllare ne “i miei corsi” lo status della registrazione).

Per fini organizzativi, in ragione della capacità di accoglienza della Sala e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta entro la data limite d’iscrizione prevista per il corso cliccando su “elimina iscrizione”.

Si rammenta che ai sensi dell’art. 4 delle Linee Guida, l’iscritto ha l’obbligo di acquisire, nel triennio 2017/2019 n. 60 cfp di cui 12 derivanti da attività di aggiornamento e sviluppo professionale continuo sui temi delle Discipline Ordinistiche.

La partecipazione al seminario conferisce n. 4 CFP

Durata: 4 ore
Scadenza: 24 aprile 2017
Sede: Fonte Bonifacio VIII, Salone della Mescita – Fiuggi (FR)
Inizio corso: 26 aprile 2017 (15:00/19:00)
Costo corso: Gratuito
Partecipanti: Massimo 150
TipologiaSeminario

Corso di Web Marketing per Architetti

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone, nell’ambito del programma di aggiornamento degli iscritti, in collaborazione con la Aletur.it, promuove il Corso di Web Marketing per Architetti.

Le adesioni potranno essere effettuate solo tramite la piattaforma al seguente link https://imateria.awn.it/custom/imateria/

Si avvisano gli Architetti di presentarsi  al desk della registrazione con la stampa cartacea in formato A4 del check-in/check-out, scaricabile al momento dell’iscrizione in piattaforma ai soli registrati confermati (controllare ne “i miei corsi” lo status della registrazione).

Per fini organizzativi, in ragione della capacità di accoglienza della Sala e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta entro la data limite d’iscrizione prevista per il corso cliccando su “elimina iscrizione”.

La partecipazione al corso conferisce n. 6 CFP

Scadenza: 13 aprile 2017
Sede: Ordine Architetti PPC della provincia di Frosinone, P.le De Matthaeis 41 – Frosinone
Inizio corso: ore 10:00 / 17:00
Costo corso: Gratuito
Partecipanti: Minimo 15, Massimo 70

Convocazione Assemblea Ordinaria degli Iscritti

Si comunica che il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 29 marzo 2017, ha deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria degli iscritti che avrà luogo presso la sede dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone, venerdì 14 aprile 2017 alle ore 11.00 in prima convocazione e martedì 18 aprile 2017 alle ore 16:00 in seconda convocazione.

L’Assemblea ordinaria avrà il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione bilancio consuntivo anno 2016;
2) Approvazione bilancio preventivo anno 2017.

Si allegano copia del bilancio consuntivo anno 2016 e il bilancio preventivo anno 2017.

Si rammenta che secondo le disposizioni di legge l’Assemblea è valida in prima convocazione se interverrà la maggioranza degli iscritti, mentre in seconda convocazione sarà valida qualunque sarà il numero degli intervenuti.

Convocazione Assemblea

Bilancio Consuntivo 2016

Bilancio Preventivo 2017

Avvio Corsi CSP-CSE, AGG. CSP-CSE, RSPP MODULI A-B-C, RSPP Aggiornamento

Si comunica che  l’ESEF – CPT Frosinone (Organismo Paritetico di Formazione e Sicurezza in Edilizia), organizza i seguenti percorsi formativi: COORDINATORE SICUREZZA CANTIERI (CSP-CSE), n. 120 h. – AGGIORNAMENTO per CSP-CSE, n. 40 h. – R.S.P.P.:  MODULI A-B-SP2-C, n. 116 h. – AGGIORNAMENTO per R.S.P.P., n. 40 h..

Per quanto sopra, si invitano gli interessati alla frequenza dei Corsi di formalizzare la richiesta di partecipazione entro il prossimo 21/04/2017, accedendo alla sezione “iscriviti online ai nostri corsi” presente sulla Home Page del sito www.esefcpt.it.

I codici di riferimento dei corsi sopra indicati sono i seguenti: 111 per R.S.P.P. Modulo A, 112 per RSPP Modulo B e SP2, 113 per R.S.P.P. Modulo C, 114 per Aggiornamento R.S.P.P.,  143 per CSP-CSE – 144 per Aggiornamento CSP-CSE.

La frequenza dei suddetti percorsi formativi prevede il rilascio di C.F.P. riconosciuti dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Frosinone.

Per ciò che attiene, infine, ai costi di partecipazione gli stessi sono indicativamente riportati nella specifica sezione presente sul sito istituzionale di ESEF-CPT (www.esecpt.it), precisando che una scontistica è prevedibile nel caso in cui le adesioni risultino essere superiori al numero minimo di 15 allievi partecipanti, necessario per l’avvio di ciascun corso.

Per ulteriori informazioni si invita a contattare gli uffici dell’ESEF-CPT ai seguenti contatti:

DAVIDE CHIARLITTI

0776/813901

davide.chiarlitti@esefcpt.it

Concorso di Idee Comune di Veroli

Il Comune di Veroli, con Determina Dirigenziale n. 47 del 06/04/2017, indice il bando di concorso di idee per il “Progetto di riqualificazione architettonica e ambientale degli spazi pubblici in località San Martino”.

La documentazione relativa al bando suddetto è disponibile in download sul sito istituzionale del Comune di Veroli http://www.comune.veroli.fr.it

Iscrizione Elenco Speciale dei Professionisti – Ricostruzione Sisma 2016

Iscrizione Elenco Speciale dei Professionisti

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – IL COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA RICOSTRUZIONE NEI TERRITORI INTERESSATI DAL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016
ORDINANZA 9 gennaio 2017
Attuazione dell’articolo 34 del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito con modificazioni dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229, e modifiche agli articoli 1, comma 2, lettera c), e 6, comma 2, dell’ordinanza n. 8 del 14 dicembre 2016, agli articoli 1, 3, comma 1, e 5, comma 2, dell’ordinanza n. 9 del 14 dicembre 2016, ed all’articolo 1, commi 1 e 2, dell’ordinanza n. 10 del 19 dicembre 2016. (Ordinanza n. 12). (17A00317) (GU Serie Generale n.13 del 17-1-2017)

Il 13 febbraio, sul sito istituzionale del Commissario Straordinario Ricostruzione sisma 2016, è stato pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per l’iscrizione all’elenco speciale dei professionisti.

È partita, ai sensi dell’art. 5 dell’ordinanza n. 12 del 2017 del Commissario straordinario, la raccolta delle domande di iscrizione all’Elenco speciale dei professionisti abilitati di cui all’art. 34 del decreto legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito con modificazioni dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229, a partire dal giorno 13 febbraio 2017.

consulta l’ordinanza

La domanda di iscrizione dovrà essere formulata dal professionista mediante l’apposita piattaforma tecnologica predisposta dal Commissario, pubblicata alla seguente URL: https://professionisti.sisma2016.gov.it.

Possono presentare domanda di iscrizione nell’Elenco speciale i professionisti rientranti in una delle categorie previste dall’art. 5, paragrafo §1, lett. G) dell’Allegato “A” dell’ordinanza n. 12 del 2017.

I professionisti che hanno presentato domanda prima della pubblicazione dell’avviso devono riformulare la manifestazione d’interesse utilizzando il modulo indicato e seguendo la procedura descritta.

In caso di malfunzionamento della piattaforma tecnologica sarà prontamente comunicata, sul sito web della Struttura Commissariale (https://sisma2016.gov.it/), la PEC alla quale inviare la manifestazione di interesse compilando il modulo allegato alla ordinanza.

 

 

Ordinanze del Commissario Straordinario per la Ricostruzione

Ordinanza n.20 del 7.04.2017

Modifiche all’ordinanza n. 4 del 17 novembre 2016, all’ordinanza n. 8 del 14 dicembre 2016, ordinanza n. 9 del 14 dicembre 2016 ed all’ordinanza n. 15 del 27 gennaio 2017

Ordinanza n.20 del 7.04.2017


Ordinanza n.19 del 7-4-2017

Misure per il ripristino con miglioramento sismico e la ricostruzione di immobili ad uso abitativo gravemente danneggiati o distrutti dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016

Ordinanza n.19 del 7-4-20171


Ordinanza n.18 del 3-04-2017

Modifiche all’ordinanza n. 14 del 16 gennaio 2017 recante “Approvazione del programma straordinario per la riapertura delle scuole per l’anno scolastico 2017-2018”.

Ordinanza n.18 del 3-04-2017-3


Ordinanza n.17 del 10.03.2017

Disciplina delle modalità di effettuazione delle erogazioni liberali ai fini della realizzazione di interventi per la ricostruzione e ripresa dei territori colpiti dagli eventi sismici. L’ordinanza contiene, in allegato, lo schema di contratto tipo per l’effettuazione di erogazioni liberali con vincolo espresso di destinazione. (Ordinanza n. 17)

Ordinanza n.17 del 10.03.2017


Ordinanza n.13 del 09.01.2017

Misure per la riparazione, il ripristino e la ricostruzione di immobili ad uso produttivo distrutti o danneggiati e per la ripresa delle attività economiche e produttive nei territori colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto, 26 e 30 ottobre 2016. (Ordinanza n. 13)

Ordinanza n.13 del 09.01.2017


Ordinanza n.12 del 09.01.2017

Attuazione dell’articolo 34 del decreto legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito con modificazioni dalla legge 15 dicembre 2016 n. 229, e modifiche agli articoli 1, comma 2, lettera c) e 6, comma 2, dell’ordinanza n. 8 del 14 dicembre 2016, agli articoli 1, 3, comma 1, e 5, comma 2, dell’ordinanza n. 9 del 14 dicembre 2016, ed all’articolo 1, commi 1 e 2, dell’ordinanza n. 10 del 19 dicembre 2016.
L’ordinanza disciplina il conferimento degli incarichi di progettazione e direzione dei lavori attraverso l’istituzione di un elenco speciale dei professionisti abilitati, denominato «elenco speciale», con la definizione dei criteri finalizzati ad evitare concentrazioni di incarichi che non trovano giustificazione in ragioni di organizzazione tecnico-professionale. (Ordinanza n. 12)

Ordinanza n.12 del 09.01.2017


Ordinanza n. 10 del 19.12.2016

Disposizioni concernenti i rilievi di agibilità post sismica conseguenti agli eventi sismici che hanno colpito il territorio delle Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo a partire dal giorno 24 agosto 2016. (Ordinanza n. 10)

Ordinanza n. 10 del 19.12.2016


ordinanza n. 8 del 14.12.2016

Determinazione del contributo concedibile per gli interventi immediati di riparazione e rafforzamento locale su edifici che hanno subito danni lievi a causa degli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi. (Ordinanza n. 8)

ordinanza n. 8 del 14.12.2016


Ordinanza n. 7 del 14.12.2016

Approvazione del Prezzario Unico Cratere Centro Italia 2016 (Ordinanza n. 7)

Ordinanza n. 7 del 14.12.2016


Ordinanza n.4 del 17.11.2016

Riparazione immediata di edifici e unità immobiliari ad uso abitativo e produttivo danneggiati dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi, temporaneamente inagibili. (Ordinanza n. 4).

Ordinanza n.4 del 17.11.2016

Prezzario unico del cratere del centro Italia

ai sensi dell’art. 6, comma 7, del DL 189/2016, approvato con Ordinanza n. 7 del Commissario del Governo per la Ricostruzione del 14/12/2016.

Allegato 1 Ordinanza n. 7


Ordinanza n.3 del 15.11.2016

Individuazione dei Comuni ai quali è estesa l’applicazione delle misure di cui al decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, a seguito degli ulteriori eventi sismici del 26 e del 30 ottobre 2016. (Ordinanza n. 3).

Ordinanza n.3 del 15.11.2016


Ordinanza n.2 del 10.11.2016

Approvazione degli schemi di convenzione con Fintecna S.p.a. e con l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia per l’individuazione del personale da adibire alle attività di supporto tecnico-ingegneristico e di tipo amministrativo-contabile finalizzate a fronteggiare le esigenze delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria. (Ordinanza n. 2).

Ordinanza n.2 del 10.11.2016

RC Professionale ex art.5, c.3, del DPR n. 137/2012

A partire dal 15 agosto 2013, come noto, è obbligo per tutti gli iscritti titolari di incarichi professionali di stipulare un’assicurazione per la copertura della responsabilità civile professionale. Tale obbligo è stato individuato dall’art. 5, comma 3, del DPR 7 agosto 2012, n. 137.

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Frosinone, in data 1 ottobre 2013 ha deliberato di sottoscrivere due convenzioni rispettivamente con Alliance Broker S.p.A. e Underwriting Insurance Agency s.r.l. Lloyd’s Insurance (UK) Ltd.

In allegato il contenuto e le condizioni delle polizze sottoscritte:

Alliance Broker S.p.A.

Underwriting Insurance Agency Loyd's Insurance (UK) Ltd


Il CNAPPC, in relazione a quanto disposto dall’art. 3 comma 5 della Legge 14 settembre 2011 n. 148 e dell’art. 5 comma 1 del DPR 7 agosto 2012 n. 137, ha inteso negoziare, nell’interesse degli iscritti agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori d’Italia, più convenzioni collettive per l’assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale nell’ottica della massima trasparenza e concorrenzialità.

La procedura di negoziazione si è conclusa con la selezione, da parte dell’apposita Commissione di valutazione nominata dal CANPPC, delle condizioni di polizza offerte da due Compagnie assicurative le cui proposte sono state ritenute adeguate rispetto alle “linee guida” predisposte dallo stesso CNAPPC ed a base dell’avviso pubblico.

Le Compagnie selezionate sono:

  1. AIG Europe Limited;
  2. Rappresentanza generale dei Lloyd’s per l’Italia.

Negli allegati tutte le informazioni necessarie, fornite dalle Compagnie, e le condizioni di polizza.

AIG Europe Limited

Rappresentanza generale dei Lloyd's per l'Italia

Accordo quadro RPT-FCA (FIAT Chrysler Automobile)

E’ pervenuta dalla Rete delle Professioni Tecniche la circolare n. 004/2016, prot. 40/2016, con la quale si trasmette l’accordo quadro avente ad oggetto speciali condizioni di acquisto autoveicoli marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional, riservate agli iscritti agli Albi o Registri Professionali,  rimodulato da parte della FCA e rinnovato per l’anno 2016.

 

Convenzione visite mediche specialistiche

ll Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Frosinone, ha stipulato con il “Centro Polimedico – Omnibus di Casamari (Veroli)” una convenzione in base alla quale è possibile per gli Iscritti all’Ordine accedere  a visite mediche specialistiche con prezzi ridotti.

Brochure Centro polimedico Omnibus

 

Banca Popolare Fondi

ll Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Frosinone, ha stipulato con la una convenzione in base alla quale è possibile per gli Iscritti all’Ordine accendere un conto corrente per eseguire le operazioni dello studio professionale a condizioni particolarmente vantaggiose.

In allegato il prospetto delle condizioni. Chi fosse interessato può recarsi presso un qualunque sportello della Banca Popolare di Fondi esibendo il seguente prospetto e chiedendo l’accensione del conto corrente.

Accordo quadro RPT-FCA

La Rete delle Professioni Tecniche con circolare n. 038/2016 – prot. n. 482/2016, informa del nuovo accordo con Chrysler Automobiles per l’acquisto, a condizioni speciali, di autoveicoli con marchio Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional, valida per tutti i professionisti iscritti agli Ordini e Collegi aderenti alla RPT.

Scarica allegato: 3631_16-all-to-1-informativa-aggiornamento-accordo-quadro-rpt-fca-ott

Seminario “Le Politiche di Coesione e la Programmazione Europea 2014/2020”

Il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori ha organizzato il seminario formativo “Le Politiche di Coesione e la Programmazione Europea 2014/2020 – Ruoli e opportunità per i
professionisti”
, i lavori si svolgeranno Giovedì 15 Dicembre 2016 dalle ore 15:30 alle ore 19.30 e verranno erogati, oltre che in sede fisica, presso la Sala Sirica del CNAPPC per un massimo di 90 partecipanti presidenti o loro delegati, anche in diretta on- line, a mezzo webinar (fino ad un massimo di 1000 partecipanti in contemporanea iscritti agli Ordini).

La partecipazione all’evento da diritto a 4 crediti formativi, validi per il triennio 2014/2016, che saranno validati in piattaforma im@teria dal CNAPPC, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti linee guida formazione.

Gli iscritti interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma im@teria entro e non oltre il 13 dicembre 2016, avendo cura di selezionare l’istanza specifica (“modalità frontale” o “modalità webinar”).

Relativamente alla “modalità webinar”, l’iscritto, una volta effettuata la suddetta prenotazione, dovrà seguire le istruzioni che appariranno nella propria “area riservata”, la quale, si ricorda, sarà visibile solo dopo che, la prenotazione del posto in im@teria, sarà andata a buon fine; senza il completamento della procedura presente in “area riservata” non sarà possibile seguire l’evento on- line e quindi ottenere i relativi cfp.

L’iscritto che ha prenotato invece il posto in sala fisica dovrà presentarsi presso la Sede del CNAPPC in Via Santa Maria dell’Anima, 10 a Roma, munito di documento di riconoscimento e della attestazione di avvenuta pre-registrazione (pulsante stampa check-in).

Scarica il programma:  3800_16-all-to-1-programma-seminario

Scarica allegato: 3800_16-all-to-2-abstract-seminario

Seminario “I protocolli di qualità ambientale: ANGQ Sistemi e CasaClima per la progettazione integrata”

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone nell’ambito del programma formativo degli iscritti, promuove in collaborazione con ESEF – CPT, il Seminario  “I protocolli di qualità ambientale: ANGQ Sistemi e CasaClima per la progettazione integrata”.

In considerazione del numero limitato di posti disponibili  (n.30) e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta entro la data limite d’iscrizione prevista per il corso cliccando su “elimina iscrizione”.

Le adesioni potranno essere effettuate solo tramite la piattaforma del CNAPPC al seguente link https://imateria.awn.it/custom/imateria/

–             Partecipazione: Gratuita

–             Sede:  ESEF-CPT – Via Romana Selva, km 4+400 – SORA (FR)

–             Data: mercoledì 14 dicembre 2016

–             Orario: 14.50 – 19.00 (dalle ore 14.30 sarà possibile la registrazione delle firme)

–             Scadenza per adesione: 11.12.2016

–             Conferisce: n. 4 CFP

Scarica file: programma-angq_casaclima

Seminario “L’etica e la deontologia dell’Architetto – Gli architetti e le direttive europee”

Nell’ambito del programma di aggiornamento professionale, in materia di  “Norme professionali e deontologiche”, quest’Ordine  organizza per venerdì 02.12.2016  il Seminario sul tema  “L’Etica e la Deontologia dell’Architetto – Gli Architetti e le direttive europee” . 

La partecipazione al seminario conferisce n. 4 CFP.

Le adesioni potranno essere effettuate solo tramite la piattaforma al seguente link https://imateria.awn.it/custom/imateria/

Si avvisano gli Architetti di presentarsi  al desk della registrazione con la stampa cartacea in formato A4 del check-in/check-out, scaricabile al momento dell’iscrizione in piattaforma ai soli registrati confermati (controllare ne “i miei corsi” lo status della registrazione).

Per fini organizzativi, in ragione della capacità di accoglienza della Sala e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta entro la data limite d’iscrizione prevista per il corso cliccando su “elimina iscrizione”.

Si rammenta che ai sensi dell’art. 4 delle Linee Guida, l’iscritto ha l’obbligo di acquisire, nel triennio 2014/2016 n. 60 cfp, con un minimo di 10 cfp annuali, di cui almeno 4 cfp per ogni anno derivanti da attività di aggiornamento e sviluppo professionale continuo sui temi della Deontologia e dei compensi professionali.

Allegato: programma-seminario-del-2-12-2016