Rinnovo richiesta mobilitazione tecnici per le attività inerenti al censimento danni – Sisma Centro Italia.

La Struttura di Missione “Sisma Centro Italia” – Funzione censimento danni e rilievo agibilità post evento – Rieti, ha diramato un nuovo appello per la mobilitazione Aedes e Fast, di seguito riportato:

Con riferimento all’oggetto, facendo seguito alla nota del Capo Dipartimento prot. DIP/TERAG16/0025234 del 7 aprile 2016 e ai numerosi ulteriori appelli in tal senso inviati via mail e per le vie brevi, si rinnova con la presente l’invito a dare un nuovo significativo impulso alla mobilitazione di squadre di rilevatori Aedes e Fast al fine di completare i sopralluoghi residui nel più breve tempo possibile, nonché dei tecnici per le attività di Data Entry nei sistemi Agitec ed Erikus.
Si chiede con ogni cortese sollecitudine di pianificare le attività delle squadre di rilevatori Aedes e Fast almeno fino alla fine di agosto e di prevedere il reclutamento di tecnici per le attività di Data Entry fino alla fine di ottobre.
Di seguito si ritiene utile ribadire alcune informazioni di tipo organizzativo in merito all’invio e alla programmazione delle squadre di agibilità.
I turni delle squadre – sia Aedes che Fast – sono calendarizzati di prassi dal lunedì al sabato, salvo casi particolari connessi alle esigenze del territorio. Sia per i rilievi Aedes sia per quelli Fast, i tecnici che prendono parte per la prima volta alle attività di sopralluogo sono chiamati a partecipare ad un incontro operativo organizzato presso la sede della Struttura di missione in Rieti (Largo Graziosi, 5) ogni lunedì pomeriggio. Contestualmente all’incontro sarà possibile effettuare le necessarie procedure di accreditamento dei tecnici.
Le squadre di tecnici che hanno già preso parte ai rilievi nel corso di questa emergenza potranno recarsi direttamente presso il Centro di coordinamento regionale di assegnazione, precedentemente concordato con la scrivente Struttura; tali squadre potranno operare anche secondo turni brevi da concordare con i propri referenti dei Consigli Nazionali.
Si confida, come di consueto, in una piena e fattiva collaborazione.

Al riguardo, si sottolinea la necessità che i tecnici interessati siano a conoscenza dei problemi e delle responsabilità da affrontare nella missione.

Occorre innanzitutto compilare i moduli qui allegati, che dovranno essere trasmessi dal proprio Coordinatore del Presidio o Referente Fast o dal proprio Ordine di appartenenza, ai seguenti indirizzi: pasquale.zaffina@icloud.com – emergenzarieti.arch@gmail.com – protezionecivile.cnappc@awn.it, entro la giornata del giovedì antecedente la settimana di turno prescelta.
Nel ricordare che Ordini e CNAPPC non hanno alcuna responsabilità riguardo le modalità di impiego sul campo dei tecnici volontari, dipendenti esclusivamente dalla Struttura di Missione della Protezione Civile, si invita tuttavia ad effettuare un colloquio preventivo con i colleghi interessati, al fine di verificarne effettive conoscenze e capacità di analisi del danno ed eventuali altre esperienze sostenute e di renderli edotti circa la necessità di operare in aree di emergenza a contatto con popolazioni colpite da stress, nonché di essere in buone condizioni fisiche, in considerazione delle zone disagiate in cui dovranno operare e delle attuali condizioni climatiche.
I tecnici interessati dovranno altresì sottoscrivere il codice etico del CNAPPC, anch’esso allegato e che dovrà essere trasmesso unitamente ai moduli del Dipartimento, essere automuniti, dotati dell’equipaggiamento e delle dotazioni necessarie e autonomi nell’organizzazione della propria trasferta.
Per quanto riguarda i rimborsi delle spese e l’indennità di mancato guadagno, applicando le procedure disposte dalla Protezione Civile, è presumibile che saranno riconosciute non prima di tre mesi dall’effettuazione del servizio e comunque in base alle indicazioni che saranno fornite dopo il mese di agosto.

Codice etico – settembre 2012

Modulo accreditamento AEDES

Modulo accreditamento FAST

Premi Architetto Italiano 2017 e Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2017

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con Circolare n. 105 del 2 agosto 2017, invita tutti gli iscritti di partecipare ai Premi collegati alla Festa dell’Architetto 2017.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del CNAPPC www.awn.it nella sezione Attività >Concorsi e Premi CNAPPC > Premi Festa dell’Architetto > Premi Architetto dell’anno e Giovane talento 2017 oppure sulla piattaforma https://www.concorsiawn.it/festadellarchitetto2017.

Allegato lettera indirizzata agli iscritti

 

Ritiro diplomi di abilitazione all’esercizio professionale

La Sapienza Università di Roma ha comunicato che presso il Settore Esami di Stato (Palazzo dei servizi generali – scala C II^ piano – apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì 8.30-12.00 – martedì, giovedì 14.30-16.30 – fatta eccezione per le date dal 14 al 18 agosto 2017 e il 22 e 27 dicembre 2017) sono in distribuzione i diplomi di abilitazione all’esercizio della professione
conseguiti, nell’arco temporale che va dal 1957 al 2011, da professionisti iscritti a vari Ordini professionali italiani.
Per il ritiro dei suddetti diplomi sarà necessario seguire la procedura indicata alla pagina: http://www.uniroma1.it/segrstudenti/esamidistato/diploma-di-abilitazione

XXVII Seminario internazionale e Premio di Architettura e Cultura urbana

A Camerino nei giorni dal 30 luglio al 3 agosto 2017 “XXVII Seminario internazionale e Premio di Architettura e Cultura urbana”. L’evento che si tiene in un territorio così profondamente ferito dagli ultimi eventi sismici, intende fare il punto sui temi della ricostruzione e dell’innovazione e su quelli del recupero dei centri e degli edifici storici dell’intera città, delle aree periferiche e periurbane, delle fabbriche in disuso e di tutte quelle parti di città inefficienti o degradate, alla ricerca di nuovi paesaggi urbani rispondenti alle mutate esigenze di vita sociale e individuale.

Programma

MIBACT/CNAPPC – Concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree urbane periferiche

Ha preso il via la seconda edizione del concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree periferiche degradate, bandito dal Consiglio Nazionale in sinergia con la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MIBACT, ai sensi della Convenzione stipulata il 24 novembre 2016.
Nello scorso mese di giugno (circolare CNAPPC n. 84 del 12 giugno 2017, prot. n. 1337) si è svolta la fase propedeutica a tale concorso, relativa alla selezione delle dieci aree sulla base delle 61 proposte pervenute dalle Amministrazioni Comunali.
L’apposito Comitato scientifico, costituito dai rappresentanti di ANCI, MIBACT e CNAPPC, ha individuato le seguenti aree:

· AREA 01: Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Quartiere di via del Mare
· AREA 02: Comune di Barletta, Percorso delle antiche mura del Carmine
· AREA 03: Comune di Bisceglie (BT), Ex mattatoio
· AREA 04: Comune di Lamezia Terme (CZ), Complesso cantina sociale di Sambiase
· AREA 05: Comune di Lucca, Ex scalo merci ferroviario
· AREA 06: Comune di Mangone (CS), Centro di aggregazione giovanile in località Piano Largo
· AREA 07: Comune di Napoli-Muncipalità 6, Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio
· AREA 08: Comune di San Mauro Torinese (TO), Parco connettivo nella periferia nord-ovest
· AREA 09: Comune di Taurianova (RC), Periferia 167
· AREA 10: Comune di Tricarico (MT), Orti saraceni

Ai sensi della Convenzione, si è proceduto dunque all’avvio del concorso di idee volto alla riqualificazione di tali aree, per ognuna delle quali le relative Amministrazioni si sono impegnate a conferire l’incarico progettuale realizzativo ai dieci vincitori.
Il concorso, che si svolge con modalità totalmente on-line mediante l’apposita piattaforma del CNAPPC concorsiawn, è pubblicato e consultabile al seguente indirizzo: https://www.concorsiawn.it/periferie2017.
Poiché l’attenzione ai giovani professionisti costituisce una delle finalità proprie della Convenzione sottoscritta, il relativo bando prevede la partecipazione in gruppo attraverso la presenza di un iscritto all’Albo con età inferiore a 35 anni. E’ altresì consentito presentare la proposta ideativa per una sola delle aree in concorso.
Degli esiti del concorso e della manifestazione conclusiva per la proclamazione dei vincitori, da tenersi entro il prossimo mese di ottobre, sarà data tempestiva e adeguata comunicazione.

Allegato Bando

 

Formazione Professionale Continua: scadenza semestre di ravvedimento operoso

In base alle Linee Guida vigenti, il 30 giugno è terminato il semestre di ravvedimento operoso, periodo in cui era ancora possibile acquisire per gli iscritti all’Albo i crediti formativi professionali richiesti per il primo triennio 2014-2016. Al fine di assicurare la corretta registrazione dei c.f.p. acquisiti sulla piattaforma iM@teria si ritiene utile fornire alcune indicazioni operative.

REGISTRAZIONE C.F.P. TRIENNIO 2014-2016
La registrazione dei c.f.p. relativi al primo triennio è ancora in corso e continuerà fino al 30 settembre per consentire la registrazione di tutte le attività effettuate nel primo semestre del 2017; a tale proposito è necessario il supporto ed il contributo di tutti i soggetti (enti terzi, Ordini territoriali, iscritti, CNAPPC) che possono concorrere alla registrazione dei crediti formativi.

Soggetti terzi: si ricorda che i soggetti terzi ai sensi del punto 6.3.9 delle Linee Guida vigenti hanno 60 giorni di tempo, dallo svolgimento dell’evento, per inserire le attività formative svolte sulla piattaforma iM@teria e pertanto, la registrazione dell’attività effettuata entro giugno, terminerà il 31 agosto 2017.

Ordini territoriali: si invitano gli Ordini a registrare entro il 30 settembre l’attività formativa svolta fino al 30 giugno 2017; in particolare si ricorda che è necessario utilizzare il pulsante ”chiudi e certifica”.

Iscritti: gli iscritti possono richiedere al proprio Ordine, attraverso autocertificazione, il riconoscimento dei c.f.p. relativi alle attività formative ai sensi del punto 6.7 delle Linee Guida vigenti entro il 31 luglio 2017; si invitano, quindi, gli Ordini a sollecitare gli iscritti per eventuali invii di tali richieste, in modo da poter concludere le verifiche entro il 30 settembre.

CNAPPC: la registrazione delle attività svolte dal CNAPPC fino al 30 giugno 2017 è stata completata; nel caso di mancate registrazioni è possibile inviare una comunicazione al seguente indirizzo: formazione.cnappc@archiworld.it per eventuali verifiche.

A partire dal 1 ottobre, terminata la registrazione dei cfp sarà possibile scaricare i file di report sulla regolarità formativa degli iscritti.

ATTIVAZIONE PROCEDURE DISCIPLINARI
Terminato l’inserimento, la registrazione ed il riconoscimento dei cfp, a partire dal 1 ottobre ogni Ordine ha la possibilità di deliberare in Consiglio i nominativi degli iscritti che non sono in regola con gli obblighi formativi, al fine di deferire tali iscritti al Consiglio di Disciplina.
A fronte del deferimento, il Consiglio di Disciplina dovrà avviare l’iter disciplinare, assegnando le pratiche ai Collegi, verificando i fatti posti a base della violazione ex art. 44 comma 1 RD 2537/1925, e convocando a tal fine gli iscritti deferiti a mezzo PEC (o altro mezzo idoneo, come una raccomandata AR).
In caso di mancata risposta dell’iscritto o se vi sia motivo a giudizio disciplinare, il Collegio di Disciplina proseguirà l’iter disciplinare ex art. 44 comma 2 e seguenti del RD 2537/1925 irrogando la sanzione disciplinare corrispondente alla violazione riscontrata (come previsto dal Codice Deontologico).

REGISTRAZIONE C.F.P. TRIENNIO 2017-2019
Fino al 30 settembre, al fine di consentire di effettuare tutti i controlli necessari sull’attività formativa svolta dagli iscritti entro il 30 giugno 2017, i crediti formativi professionali maturati dopo tale data saranno memorizzati nel sistema iM@teria, con la relativa contabilizzazione per il triennio 2017-2019, ma non saranno visualizzati nello status formativo degli iscritti.
Tale blocco, momentaneo, riguarderà tutta l’attività formativa eseguita dagli iscritti:
– sia presso il sistema ordinistico;
– sia presso i soggetti terzi;
– sia in autocertificazione.
Terminate le verifiche relative alla regolarità formativa per il triennio 2014-2016, il sistema aggiornerà automaticamente la visualizzazione con la registrazione dei cfp acquisiti per il nuovo triennio 2017-2019.

COMPILAZIONE FEEDBACK
Al fine di garantire un adeguato monitoraggio delle attività svolte dai soggetti terzi, sulla piattaforma iM@teria è stata predisposta una nuova funzione che consente ai partecipanti la compilazione di apposito questionario di valutazione delle attività formative (feedback). Al fine della validazione dei crediti formativi professionali, gli iscritti dovranno compilare, direttamente sulla piattaforma iM@teria (nella propria area riservata), a conclusione della attività formativa, un questionario sul corso svolto; per gli eventi svolti a partire dal 1 luglio la compilazione del questionario è propedeutica al rilascio dei c.f.p. previsti (vedi allegato).

Modalita_di_compilazione feedback

Chiusura uffici per ferie

Informiamo gli iscritti che gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi per ferie dal 7 al 18 agosto 2017.

Rapid Prototyping Day

Questo Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Frosinone, comunica che la Aspiin – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone – è lieta di invitarvi al “Rapid Prototyping Day”, una giornata dedicata all’innovazione e alle tecniche industriali di prototipazione rapida.

Il “Rapid Prototyping Day” si terrà nelle aule della sede Aspiin di Via Marittima n.423 a Frosinone il prossimo 18 luglio a partire dalle 14.30.

Saranno approfondite e illustrate tutte le novità delle tecnologie 3D con l’utilizzo di materiali compositi e dimostrazioni pratiche.

Il “Rapid Prototyping Day” è un’iniziativa del Fab Lab – Officine Giardino di Frosinone, realizzata con la Camera di Commercio, Aspiin e la collaborazione dell’azienda leader nel settore delle stampanti 3D, Markforged.

Con questo evento, Fab Lab rilancia e rivendica il suo ruolo di associazione vocata alla promozione sociale e alla valorizzazione del territorio e dei suoi talenti, attraverso la sperimentazione di nuove forme d’arte e l’attenzione verso ogni tipo di innovazione.

Partner dell’iniziativa sarà l’Associazione dei Laureati dell’Università degli studi di Cassino, Amaclam.

Durante la giornata saranno illustrate le ultime tecniche di produzione rapida di un prototipo, anche attraverso l’uso di nuovi materiali da applicare alla stampa tridimensionale. Grande risalto sarà dato alla possibilità, per singoli e aziende, di sfruttare le nuove metodologie per la trasformazione delle idee innovative in prodotti finali, con tempi relativamente brevi.

Le dimostrazioni pratiche saranno curate dagli esperti Markforged, e renderanno l’evento un laboratorio/cantiere di idee e progetti.

Si fa presente che la partecipazione all’evento non riconosce crediti formativi professionali.

Programma Rapid Prototyping Day

Posta AWN – Nuova piattaforma “Zimbra”

Informiamo gli utenti di posta AWN/ARCHIWORLD che nell’ambito della programmata riorganizzazione/rimodulazione dei servizi informatici offerti, il Consiglio Nazionale è in procinto di migrare le caselle di posta elettronica Awn-Archiworld in dotazione ai professionisti iscritti all’Albo su una nuova piattaforma denominata “Zimbra”.

La migrazione si rende necessaria vista i continui rallentamenti e interruzioni del servizio verificatesi sull’attuale piattaforma “Icewarp” dovuti alla sua obsolescenza.

La nuova piattaforma scelta è considerata nel mondo dell’ICT un client di posta elettronica moderno e intuitivo per il servizio di messaggistica e collaborazione. Il sistema prevede infatti non solo lo scambio e la condivisione di messaggi di posta, ma di file e documenti di altro tipo, nonché un sistema di messaggistica istantanea (chat); tutti servizi questi ritenuti indispensabili oggi per svolgere le quotidiane attività di amministrazione.
Un punto di forza di “Zimbra” consiste nella sicurezza e nella privacy di tutti i messaggi scambiati e di condivisione documentale. La piattaforma risulta infatti dotata dei migliori servizi anti-spam ed è in grado di proteggere i messaggi e la comunicazione.

La piattaforma è stata progettata anche per essere utilizzata da dispositivi mobili quali smartphone o tablet.

Lo “switch off” è programmato per venerdì 14 luglio 2017 ore 16:00

Gli utenti che accederanno tramite webmail dopo tale data si troveranno ad operare sulla nuova piattaforma “Zimbra”.

Eventuali impostazioni operate sulla vecchia webmail (risponditori automatici, inoltri su altre caselle, regole di invio o ricezione ed altro) non potranno essere riportate in automatico sulla piattaforma “Zimbra”; dovranno essere impostate ex novo dal singolo utente sulla nuova piattaforma.

Gli eventuali indirizzi presenti nella rubrica potranno invece essere esportati e importati con la procedura descritta nel file allegato.

Si comunica che gli utenti che gestiscono la posta tramite programma di posta (Outlook, Thunderbird, Mail, ecc.) non dovranno apportare alcuna variazione nella configurazione già impostata.

Il manuale d’uso della nuova piattaforma è consultabile e scaricabile nella pagina web di accesso alla webmail del sito awn e sarà allegato alla
email di benvenuto presente in ciascuna casella sulla nuova piattaforma.

Guida esportazione contatti

Mostra di pittura “Scorci di Positano”

Informiamo gli iscritti che il giorno 14 luglio 2017 alle ore 18:00 presso Piazza Ferrucci a Pico (FR), si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura dell’Architetto Angelo Bellincampi.

Le opere resteranno esposte nei giorni 15 e 17 luglio dalle ore 10:00 – 13:00 / 17:00 – 21:00.

Invito

Report 2016 e prospettive 2017 del Consiglio degli Architetti d’Europa

Siamo lieti di comunicare che il Consiglio degli Architetti d’Europa (ACE) ha pubblicato la relazione annuale 2016 & Outlook 2017. La pubblicazione, che inviamo in allegato, contiene i principali risultati delle sue priorità strategiche (Avanzamento dei più elevati standard professionali, ottimizzazione della mobilità professionale e promozione dell’architettura responsabile), attività di comunicazione e progetti europei.

Report ACE 2016

Accordo CNAPPC-ICE

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha siglato con l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internalizzazione delle imprese italiane, un accordo per la realizzazione di azioni comuni con l’obiettivo di orientare e promuovere la presenza degli architetti italiani nei mercati esteri.

In base all’accordo l’Agenzia ICE fornirà attività formative a favore dei professionisti attraverso l’organizzazione di incontri di carattere specialistico su tematiche inerenti l’internazionalizzazione e sui mercati su cui ci si intende presentare, svolgendo, tra le altre, attività di supporto con la fornitura, a tariffe agevolate, di servizi o pacchetti di servizi ai professionisti iscritti all’Albo interessati ad internazionalizzarsi.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti – attraverso il Dipartimento Esteri coordinato da Livio Sacchi – si impegna a segnalare all’ICE i professionisti iscritti all’Albo interessati ai processi di internazionalizzazione e a diffondere i termini dell’accordo presso gli Ordini territoriali al fine di promuovere lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione.

Per ogni ulteriore informazione: livio.sacchi@archiworld.it

Accordo Operativo CNAPPC-ICE

Call di partecipazione a Missione studi di architettura in Qatar

Il Dipartimento Esteri del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, in collaborazione con l’ufficio ICE a Doha, propone agli iscritti agli Ordini Provinciali, un evento di promozione della professione di architetto a Doha, in Qatar, dall’8 all’11 ottobre 2017.

Il programma dell’evento prevede incontri B2B organizzati dall’ufficio ICE a Doha tra studi di architettura italiani e la committenza qatarina e si propone la finalità di mettere in contatto gli studi di architettura italiani con imprese, developers, investitori e colleghi operanti in Qatar; promuovere il made in Italy in Qatar; rafforzare il dialogo bilaterale istituzionale; sostenere la cooperazione tra i soggetti che creano architettura.

Più in particolare la call si propone di raccogliere le richieste di partecipazione agli incontri B2B organizzati dall’ufficio ICE a Doha, per consentire ai partecipanti di proporsi sul mercato del Qatar o verificare le opportunità di scambio segnalate dalle imprese del Qatar. La call è rivolta a studi sufficientemente  strutturati (massimo 10), per confrontarsi con potenziali clienti o partner del Qatar.

Le modalità di partecipazione sono reperibili al link:

http://www.awn.it/news/cnappc-informa/6392-call-di-partecipazione-project-qatar

I termini per l’invio dell’adesione sono fissati al 6 luglio p.v. Una volta accettato il  servizio, l’Ufficio ICE avvierà le attività di ricerca e pertanto non sarà possibile disdire la partecipazione.

Per ogni chiarimento: livio.sacchi@archiworld.it

Modulo accettazione servizi ICE

CONVENZIONE BETA FORMAZIONE S.R.L. – Formazione continua illimitata- Corsi on –line ad un costo agevolato per gli iscritti all’Ordine degli Architetti di Frosinone

Si informano tutti gli iscritti che questo Ordine ha stipulato una convenzione con Beta Formazione S.r.l., ente formativo accreditato dal C.N.A.P.P.C., che offre un’ampia scelta di percorsi formativi erogati ESCLUSIVAMENTE IN MODALITÀ E-LEARNING.
Questo per garantire le più ampie opportunità nell’aggiornamento tecnico-professionale degli iscritti, per offrire maggiori possibilità a chi, ancora oggi, non avesse conseguito i crediti professionali richiesti dalla normativa vigente, in vista dell’imminente scadenza del periodo di ravvedimento operoso del 30 giugno 2017, conclusivo del primo triennio formativo 2014-2016, e nel contempo riuscire a CONTENERE AL MASSIMO I COSTI PER LA FORMAZIONE.
La convenzione consente di avere uno sconto del 25% sul costo annuale dell’abbonamento di € 144,00 + IVA, per cui IL PREZZO PER GLI ISCRITTI SARÀ PARI A € 108,00 + IVA.
Gli iscritti che sono interessati alla proposta, possono acquistare il pacchetto “Formazione Continua Illimitata”, inviando direttamente a Beta Formazione S.r.l. il modulo allegato su cui è riportato il codice identificativo dell’Ordine degli architetti P.P.C. della Provincia di Frosinone, senza alcuna intermediazione da parte del nostro Ordine.
Una volta acquistato il pacchetto, l’iscritto potrà accedere liberamente alla piattaforma di Beta Formazione S.r.l., con le credenziali assegnategli e senza limitazione alcuna, usufruendo per 12 mesi dalla data di acquisto, di tutti i corsi che sono messi a disposizione oltre a quelli che saranno integrati successivamente.
La società Beta Formazione provvederà direttamente a registrare i crediti formativi su iM@teria BETA FORMAZIONE NON FORNISCE I CORSI OBBLIGATORI SULLE DISCIPLINE ORDINISTICHE.

IMPORTANTE: Beta Formazione offre sia corsi che attribuiscono crediti formativi che non, pertanto se siete intenzionati a seguire solo corsi che rilascino CFP, si prega di verificare che quello scelto li conferisca.
Inoltre, al fine di velocizzare coloro i quali hanno acquistato il pacchetto anche per concludere il triennio formativo entro il 30 giugno 2017, dopo aver effettuato il bonifico e senza attendere le 24 h, possono contattare la sig.ra Claudia Esposito tel. 0545 916279, di Beta Formazione, la quale previa ricezione di una mail con allegata ricevuta, provvederà a fornire le credenziali di accesso alla piattaforma.

In allegato:
Guida alla formazione continua illimitata 
Modulo di iscrizione a Beta Formazione 

Guida ai corsi su iM@teria- Scadenza periodo di ravvedimento operoso 30/06/2017

Gentili iscritti,

in prossimità della scadenza del periodo di ravvedimento operoso del 30.06.2017, per agevolare coloro i quali non avessero ancora completato il percorso formativo, si ricorda che una delle possibilità di acquisirli è di accedere alla piattaforma iM@teria dove sono disponibili numerosi corsi gratuiti e a pagamento, formativi e di deontologia.

In allegato troverete una guida predisposta dall’Ordine “Guida iM@teria”, che vi potrà essere utile sia per la verifica della vostra posizione del triennio formativo 2014-2016 che per l’accesso ai corsi gratuiti o a pagamento.

Ringraziamo i colleghi per l’attenzione, consapevoli dell’impegno richiesto dalla normativa vigente.

GUIDA IM@TERIA_ordine_FR

Avviso per la formazione di un elenco di commissari esterni

Si informa che è stato pubblicato sul portale dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A., Centrale Unica di Committenza ex art. 18 del D.L. 189/2016 per gli interventi di ricostruzione del Sisma 2016, all’indirizzo https://gareappalti.invitalia.it/ – nella Sezione Albo Fornitori e Commissari – l’AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DEI COMMISSARI ESTERNI PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROCEDURE DI GARA, DA AGGIUDICARSI CON L’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA, RELATIVE AGLI INTERVENTI DI OPERE DI EDILIZIA SCOLASTICA DI CUI ALL’ORDINANZA COMMISSARIALE N. 14 DEL 16 GENNAIO 2017, NONCHE’ ALL’ORDINANZA COMMISSARIALE N. 18 DEL 3 APRILE 2017.

ESTRATTO AVVISO PER COMMISSARI _signed

Convegno “Il B.I.M. tra formazione e ricerca, come fattore di una nuova competitività in nuovi scenari di mercato”

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone, nell’ambito del programma formativo degli iscritti, in collaborazione con ANCE di Frosinone, promuove il Convegno “Il B.I.M. tra formazione e ricerca, come fattore di una nuova competitività in nuovi scenari di mercato”.

La partecipazione al seminario conferisce n. 3 CFP

Le adesioni potranno essere effettuate solo tramite la piattaforma al seguente link https://imateria.awn.it/custom/imateria/

Si avvisano gli Architetti di presentarsi al desk della registrazione con la stampa cartacea in formato A4 del check-in/check-out, scaricabile al momento dell’iscrizione in piattaforma ai soli registrati confermati (controllare ne “i miei corsi” lo status della registrazione).

Per fini organizzativi, in ragione della capacità di accoglienza della Sala e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta entro la data limite d’iscrizione prevista per il corso cliccando su “elimina iscrizione”.

Durata: 3 ore
Scadenza: 30 giugno 2017
Sede: ANCE Via del Plebiscito 15 , Frosinone
Inizio convegno: 3 luglio 2017 (15:00/18,15)
Partecipanti: Massimo 30
Prenotazione: https://imateria.awn.it/custom/imateria/
Programma: Programma ANCE 3_7_2017

Scadenza triennio formativo obbligatorio 2014-2016 e SANZIONI

In prossimità della scadenza del periodo di ravvedimento operoso del 30 giugno 2017, si invitano i gentili iscritti a verificare la propria posizione sulla piattaforma iM@teria accedendo all’area iscritti con proprio id utente e password.

Se nella posizione corrispondente al triennio 2014-2016 risulta la barra verde significa che la posizione è regolare.

Qualora la posizione non risulti regolare o solo parzialmente in regola con l’obbligo del triennio 2014-2016, si ricorda di provvedere entro il 30 giugno 2017 (scadenza termine ravvedimento operoso) a regolarizzare la propria posizione per non incorrere nelle sanzioni disciplinari decise dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, con circolare n. 104 del 29/09/2016.

Ringraziamo per l’attenzione, consapevoli del gravoso impegno richiesto agli iscritti all’Ordine dalla normativa vigente.

Comunicazione

Circolare-CNAPPC-n -104-Obbligo-di-Formazione-Professionale-Continua

 

Il sistema integrato per una progettazione coordinata: soluzioni per il recupero del costruito

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone, nell’ambito del programma formativo degli iscritti, promuove in collaborazione con ESEF-CPT di Sora, promuove il Seminario “Il sistema integrato per una progettazione coordinata: soluzioni per il recupero del costruito”.

La partecipazione al seminario conferisce n. 4 CFP

Le adesioni potranno essere effettuate solo tramite la piattaforma al seguente link https://imateria.awn.it/custom/imateria/

Si avvisano gli Architetti di presentarsi  al desk della registrazione con la stampa cartacea in formato A4 del check-in/check-out, scaricabile al momento dell’iscrizione in piattaforma ai soli registrati confermati (controllare ne “i miei corsi” lo status della registrazione).

Per fini organizzativi, in ragione della capacità di accoglienza della Sala e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta entro la data limite d’iscrizione prevista per il corso cliccando su “elimina iscrizione”.

Durata: 4 ore
Scadenza: 10 luglio 2017
Sede: Via Romana Selva Km. 4+400, Sora (FR)
Inizio seminario: 12 luglio 2017 (15:00/19:00)
Costo corso: Gratuito
Partecipanti: Massimo 30

Chiusura uffici Ordine

Martedì 20 giugno 2017 gli uffici resteranno chiusi per festa patronale.

MIBACT/CNAPPC – Concorso di idee per la riqualificazione di 10 aree periferiche

Il Consiglio Nazionale ha stipulato una convenzione con la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT per l’individuazione di 10 aree periferiche dismesse, che saranno oggetto di riqualificazione mediante un concorso di idee.
La fase che prende il via oggi è quella rivolta alle Amministrazioni Comunali italiane che, attraverso l’apposita scheda allegata, dovranno proporre le proprie aree entro il 9 luglio 2017.
Con una nuova circolare saranno poi comunicate le aree prescelte e trasmesso il bando del relativo concorso di idee, la cui pubblicazione è prevista per il 20 luglio 2017. Come per la precedente edizione, la partecipazione al concorso, che avrà un montepremi complessivo di 100.000 euro, potrà avvenire con il coinvolgimento di almeno un giovane progettista (under 35).1337_17 All.to 1 –

 

Avviso Pubblico

Scheda 2017

Risultati delle Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine – quadriennio 2017/2021

Si sono concluse le votazioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Frosinone per il quadriennio 2017/2021.
Come da Verbale del 26.05.2017 si riporta l’elenco dei candidati con i risultati elettorali:

1 BANCANI ALADINO 206
2 CALDARONI LUIGI 189
3 CAPUANI MATTEO 251
4 CASALI WALTER (Iunior) 214
5 CELLITTI TIZIANO 181
6 CHIARELLI BENEDETTA 190
7 D’AMICO  FELICE 223
8 DI FOLCO TIZIANA 244
9 DI MAMBRO GIANCARLO 211
10 GATTABUIA MAURIZIO 214
11 GENTILE VALENTINA 231
12 MASTRONARDI GIULIO 189
13 MELONI LAURA 259
14 ODARGI MARCO 199
15 PENNA MASSIMO 255
16 PISTOLESI GIUSEPPE 227
17 PULCINI ALBERTO 228
18 RICCIARDI ANGELO 190
19 ROSSI FEDERICA 259
20 SPAZIANI EMILIANO 196
21 STIRPE BENEDETTA (Iunior) 192
22 VECCHIO PAOLO 292
Componenti del Consiglio eletto:
1 CAPUANI MATTEO
2 CASALI WALTER (Iunior)
3 D’AMICO  FELICE
4 DI FOLCO TIZIANA
5 GENTILE VALENTINA
6 MELONI LAURA
7 PENNA MASSIMO
8 PISTOLESI GIUSEPPE
9 PULCINI ALBERTO
10 ROSSI FEDERICA
11 VECCHIO PAOLO

 

 

Giustizia e Impresa per la tutela dell’ambiente

Unindustria informa che il prossimo 7 giugno si terrà un importante Convegno dal titolo “Giustizia e Impresa per la tutela dell’ambiente – Voci diverse, una visione comune”  presso la sede di Frosinone, in via del Plebiscito 15.

Verranno approfonditi insieme a magistrati, esperti del settore nonché rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, Regione e Provincia, alcune criticità sul tema ambientale, sulle procedure e sugli aspetti legislativi correlati acquisendo, da diversi punti di vista ma con una visione comune, ulteriori elementi di conoscenza utili alle imprese associate ed agli stakeholders.

Programma Giustizia Completo 2017