Webmail P.E.C. (Posta Elettronica Certificata)

PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata: è un sistema che consente l'invio di messaggi e-mail conferendo valore legale al processo di consegna dei messaggi, essendo fornita al mittente la documentazione elettronica attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
Ciò che rende la trasmissione PEC valida agli effetti di legge, sono le ricevute elettroniche che i Gestori PEC emettono, “certificando”:
  • l’avvenuto invio di un documento informatico da parte del mittente
• l’avvenuta ricezione dello stesso documento da parte del destinatario
• i riferimenti temporali
Per trasmissione PEC si intende uno scambio di messaggi email tra due indirizzi di posta elettronica che si avvalgono ENTRAMBI del servizio di certificazione fornito da un Gestore PEC.
L'obbligo di dotarsi della PEC è destinato alle società di capitali, alle società di persone, ai professionisti iscritti in Albi o elenchi e alle pubbliche amministrazioni. In particolare tutti i professionisti iscritti ad albi o elenchi, entro il 28 novembre 2009, devono essere muniti di PEC e far pervenire al proprio Ordine di appartenenza il proprio indirizzo certificato.
  Consulta la tua P.E.C.  

 

Privacy Policy Credits
Logo Guercio Communication