Il CNAPPC, già presente nell’elenco degli Enti Emettitori per Carta Nazionale dei Servizi mantenuto dall’AgID (ex DigitPA), sulla base di una partnership con Aruba Pec, ha attivato un circuito di rilascio CNS per i professionisti iscritti all’Albo Unico Nazionale.

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Frosinone, aderendo al servizio, consente ai propri iscritti di richiedere la CNS e il lettore a costi convenzionati. La CNS emessa dal Consiglio Nazionale APPC, in formato “smart card”, contiene i dati anagrafici del professionista unitamente a quelli di iscrizione all’Ordine (Sezione, Settore, Data e Numero d’iscrizione). La CNS ha anche funzioni di sottoscrizione (firma elettronica) poiché contiene, oltre al “Certificato Digitale di Autenticazione CNS”, un “Certificato Qualificato di Firma Digitale”. Le funzioni di autenticazione e di Firma Digitale, pur essendo contenute nella stessa CNS, sono quindi assolte da due certificati distinti.

La CNS contiene la foto dell’iscritto e tutte le informazioni previste dal R.D. 2537/1925 e dal D.P.R. 2001 n. 328/2001 e può quindi essere anche usata come eventuale tessera di riconoscimento professionale. La CNS ha al suo interno un’antenna per l’uso della tecnologia “contact-less” che permette, mediante l’integrazione di adeguati lettori,  di utilizzare il dispositivo come badge (es: crediti formativi, accesso fisico ad aree riservate).

Riassumendo, la Carta Nazionale dei Servizi rilasciata dal Cnappc può essere usata:

per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni (INPS, INAIL, Agenzia Territorio, PCT Processo Civile Telematico, etc);
come documento di riconoscimento a vista nei casi previsti dalla legge;
per apporre timbro e firma a progetti e ad elaborati professionali digitali;
per accedere all’area riservata del portale awn (www.awn.it) che il Cnappc intende attivare;
come badge per la rilevazione presenze ed il controllo accessi nel caso in cui un ente si sia munito dell’applicazione necessaria.
Gli iscritti interessati potranno acquistare in convenzione la CNS accedendo da portale www.pec.it , selezionando “convenzioni, digitando il seguente codice CNSCNA13 e selezionando l’Ordine Provinciale di appartenenza.

I kit disponibili sono:
–          CNS: solo carta CNS (certificato di autenticazione CNS e certificato di Firma Digitale di ruolo entrambi di durata triennale) senza lettore.
–          CNS + Desktop Reader: carta CNS (certificato di autenticazione CNS e certificato di Firma Digitale di ruolo entrambi di durata triennale) con lettore da tavolo (al momento del primo utilizzo sulla postazione utente è necessario installare i driver del lettore e le librerie della smart card oltre al software di firma Aruna Sign).
–          CNS + Aruba Key Card Reader: carta CNS (certificato di autenticazione CNS e certificato di Firma Digitale di ruolo entrambi di durata triennale) con lettore Aruba Key con fessura laterale per smart card formato tessera (il lettore Aruba Key è immediatamente pronto per l’uso senza la necessità di installare alcuna componente sulla postazione utente – la nuova Aruba Key è specifica per la CNS formato Tessera e non come quella vecchia che ospitava la smart card formato SIM come per cellulare).

Per ordinare la CNS occorre seguire i passaggi richiesti, come da istruzioni in allegato, sino al pagamento che potrà avvenire con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale. Per il ritiro della CNS l’iscritto, dopo aver ricevuto l’e-mail di notifica dalla Certification Authority, si recherà presso la Segreteria dell’Ordine per il ritiro del kit richiesto e per la sottoscrizione del “Modulo di Registrazione Richiesta CNS”.

 

Codice Convenzione cnscna13

Firma Digitale 

La firma digitale consiste in un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, e rappresenta l’equivalente informatico della firma autografa, con il medesimo valore legale: è associata stabilmente al documento elettronico sulla quale è apposta e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l’integrità, l’autenticità, la non ripudiabilità, consentendo così al documento sottoscritto di assumere la piena efficacia probatoria.

Rappresenta la soluzione ideale e veloce per verificare e sottoscrivere on-line tutti quei documenti informatici (contratti, documenti, moduli) che richiedono l’apposizione di una Firma Digitale, permettendo così lo scambio di documentazioni in formato elettronico, e garantendo sia un risparmio di tempo sia un maggiore livello di sicurezza rispetto alle procedure tradizionali.

Codice Convenzione cnappc1579